Cagliari-Udinese: formazioni ufficiali e match live

Cagliari e Udinese chiudono il sabato di anticipi di Serie A, sfidandosi alla Sardegna Arena alle 20.45

Joao Pedro e Beto, attaccanti di Cagliari e Udinese - credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Cagliari-Udinese

Dopo le belle vittorie in coppa Italia contro Cittadella e Crotone, Cagliari e Udinese si sfidano per la diciottesima giornata di Serie A. In campionato, i sardi vengono dalla brutta sconfitta a San Siro contro l’Inter, che ha interrotto una striscia di 4 pareggi consecutivi per la squadra di Mazzarri. I bianconeri di Cioffi, alla sua prima panchina con i friulani, sono stati invece raggiunti al 92′ dall’altra milanese, il Milan di Ibra e compagni.

Match live

 

LEGGI ANCHE -> Atalanta-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE ->  Bologna-Juventus: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Cagliari-Udinese: formazioni ufficiali

Cagliari(3-4-2-1): Cragno, Caceres, Ceppitelli, Carboni; Bellanova, Grassi, Marin, Dalbert; Nandez, Joao Pedro; Pavoletti. All. Mazzarri.

Udinese(3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. All. Cioffi.

Squadra arbitrale

Arbitro: MARESCA
Assistenti: IMPERIALE – LOMBARDI
IV: MERAVIGLIA
VAR: MAZZOLENI
AVAR: RASPOLLINI

Precedenti e curiosità

L’Udinese ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A TIM contro il Cagliari, anche se nelle due più recenti non ha trovato il successo (pareggio nel dicembre 2020 e sconfitta lo scorso aprile).

Dopo aver ottenuto quattro successi interni consecutivi contro l’Udinese in Serie A TIM, il Cagliari non ha vinto nessuno dei tre più recenti (1N, 2P).

Le sei sfide di Serie A TIM giocate nel mese di dicembre tra Cagliari e Udinese sono terminate con cinque successi friulani e un pareggio 1-1, nella più recente tra queste (nel 2020).

L’Udinese è la squadra che ha pareggiato più gare di Serie A TIM da inizio ottobre: sette, seguono in questa classifica il Genoa e proprio il Cagliari (entrambe a cinque).

Per la quarta volta nella sua storia, il Cagliari ha ottenuto al massimo una vittoria nelle prime 17 gare in una stagione di Serie A TIM, dopo il 1964/65, il 1975/76 e il 1999/2000 – nelle due occasioni più recenti non ha trovato il successo neanche nel 18° turno.

L’Udinese ha subito almeno due reti in ciascuna delle ultime quattro trasferte di Serie A TIM e non fa peggio da aprile 2018, quando arrivò a sette.

L’Udinese è la squadra che ha subito più gol in questa Serie A TIM nel primo quarto d’ora della ripresa: nove, il 32% delle reti che ha incassato in totale (28) – dall’altra parte, nessuna squadra ha segnato di più in percentuale tra il 46° e il 60° minuto di gioco rispetto al Cagliari (29%, 5 su 17).

Il Cagliari è la squadra che ha segnato meno reti con i propri centrocampisti in questa Serie A TIM: appena un gol proveniente da questo reparto (Alessandro Deiola contro il Milan lo scorso agosto).

João Pedro (a quota nove gol in questo campionato) potrebbe diventare il secondo giocatore in tutta la storia del Cagliari ad andare in doppia cifra di reti in tre stagioni consecutive in Serie A TIM, dopo Luigi Riva (che arrivò a cinque tra il 1965/66 e il 1969/70 e di nuovo a tre tra il 1971/72 e il 1973/74).

L’attaccante dell’Udinese Beto è il giocatore alla stagione d’esordio che nella Serie A TIM 2021/22 ha segnato più reti (sette); considerando tutti i nuovi acquisti, si posiziona dietro solo a Giovanni Simeone (12) e Edin Dzeko (otto).