L’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi ha tracciato il bilancio della sua prima mezza stagione sulla panchina nerazzurra: qui le sue dichiarazioni.
Dopo mezza stagione, Inzaghi è riuscito a ribaltare i giudizi anche dei più scettici: la sua Inter vince e diverte. Al giro di boa, i nerazzurri sono primi in campionato e sono riusciti a migliorare lo score registrato con Conte nella passata stagione, sia nei punti che a livello statistico.
Ora ci sarà la sosta fino al 6 gennaio che coinciderà con l’inizio del calciomercato: anche di questo ha parlato l’ex Lazio in una lunga intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport. Di seguito le sue dichiarazioni.
LEGGI ANCHE -> Coppa d’Africa, ecco l’elenco dei convocati | Quanti big!
L’Inter è prima a metà stagione e, di conseguenza, ha ottenuto il titolo simbolico di “Campione d’inverno”. Tuttavia, Inzaghi non ritiene che sia qualcosa di importante: “Eh ora leggo Inzaghi qui e Inzaghi lì, ma il titolo d’inverno non va in bacheca. È solo un punto di partenza”.
L’Inter è riuscita a guadagnare diversi punti a Napoli e Milan fino ad arrivare al sorpasso. L’allenatore nerazzurro, però, è sempre stato tranquillo al proposito: “Io ero sereno anche ad ottobre. Incontravo i tifosi in giro per Milano e mi dicevano che la squadra piaceva”. Secondo Inzaghi, i complimenti dei tifosi sono una delle cose più importanti per un tecnico.
La svolta della stagione è arrivata a seguito della vittoria sul Napoli. Secondo Inzaghi, quel successo ha dato maggiore consapevolezza alla squadra: “Era una partita che dovevamo vincere e mi è piaciuto come l’abbiamo vinta”.
Milan e Napoli, insieme all’Atalanta, sono le squadre che inseguono da vicino l’Inter. Tuttavia, secondo Inzaghi, la Juve potrebbe essere una delle avversarie principali nel girone di ritorno: “Stanno tornando, hanno vinto sei delle ultime otto partite”.
Inzaghi ha parlato anche del Liverpool, prossimo avversario dell’Inter in Champions League per gli ottavi di finale. L’allenatore nerazzurro ha ammesso: “Nella mia testa era al primo posto tra le squadre da evitare. Sarà durissima”. Tuttavia, non ha voluto nascondersi, aggiungendo che secondo lui la squadra sarà pronta per la doppia sfida ai Reds.
Molti giocatori interisti hanno dichiarato di sentirsi più liberi con Inzaghi. L’allenatore ha voluto spiegare il suo concetto di gioco: “Il calcio di oggi è soprattutto occupazione degli spazi. Per libertà intendo questo: lascio liberi i giocatori di decidere e di scegliere il momento”. L’allenatore nerazzurro ha ribadito che ogni partita è composta da una serie di scelte e che solo le squadre forti che vincono i trofei riescono a prendere quelle migliori.
Inzaghi ha individuato il calciatore che lo ha sorpreso di più: “Ranocchia. Senza De Vrij, contro Napoli e Shakhtar in due gare che dovevamo vincere, ha giocato da interista vero”. L’allenatore ha citato anche Gagliardini, un calciatore affidabile.
Il mercato di gennaio è vicino e il nome di Nandez è tornato in orbita Inter. Inzaghi ha commentato così: “È un giocatore interessante, un profilo duttile, potrebbe andare bene. Se ci sarà l’occasione, sarà giusto coglierla”.
L’allenatore interista ha parlato del suo metodo di gestione dello spogliatoio, dicendo che a lui piace molto parlare col gruppo: “Nel calcio di oggi è un passaggio obbligato, le motivazioni fanno la differenza”.
Inevitabilmente, Inzaghi ha parlato di Brozovic: “Brozo deve sbrigarsi a firmare il rinnovo!”. L’allenatore è molto soddisfatto del croato e spera che possa prolungare il suo accordo con l’Inter.
Stesso discorso per Perisic: “Eh, speriamo che firmi presto”.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…