Juventus e Napoli escono dall’Allianz Stadium con un punto a testa che soddisfa di più gli azzurri: ecco cronaca e tabellino del match.
La Juventus cerca subito di partire forte per mettere pressione a un Napoli arrivato a Torino decimato dalle assenze. Il più pericoloso dei bianconeri è Chiesa che in due occasioni tenta la conclusione: sulla prima è bravo Ospina a bloccare mentre sulla seconda non inquadra di poco lo specchio. Il Napoli però cresce e alla prima vera occasione da gol trova il vantaggio con Dries Mertens, bravissimo a incrociare sul secondo palo dove né Szczesny né De Ligt (appostato sulla linea di porta) possono arrivare. La Juventus prova subito a rispondere prima ancora con Chiesa e poi con Cuadrado, ma le loro conclusioni non impensieriscono Ospina. Nel finale di tempo meglio però ancora il Napoli: Zielinski con una conclusione da fuori area impegna Szczesny, mentre allo scadere è Mertens con una punizione da posizione ravvicinata a sfiorare l’incrocio dei pali.
Il secondo tempo riparte subito a ritmi alti e la Juventus riesce a trovare al 54′ il gol del pareggio: è sempre Federico Chiesa, il più attivo dei suoi, bravo a raccogliere la respinta della difesa napoletana e a battere Ospina con un mancino deviato che si infila nell’angolino. Mertens e Chiesa sono scatenati e creano subito degli altri pericoli per le difese avversarie. Prima l’attaccante belga, poi l’esterno juventino e subito dopo ancora Mertens ci provano, ma entrambi trovano le risposte attente di Szczesny e Ospina. Nell’ultima frazione di gioco invece tutte e due le squadre perdono lucidità non riuscendo più a rendersi particolarmente pericolose. L’ultima chance ce l’ha Kean nei minuti di recupero con un colpo di testa da distanza ravvicinata che però non inquadra la porta.
LEGGI ANCHE –> Serie A e caos Covid: quando verranno scontate le squalifiche?
LEGGI ANCHE –> La classifica dei giocatori più valorizzati nei top 5 campionati d’Europa
Reti: 23′ Mertens, 54′ Chiesa
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, Alex Sandro (75′ De Sciglio); McKennie, Locatelli, Rabiot (66′ Bentancur); Chiesa (81′ Kulusevski), Morata (75′ Kean), Bernardeschi (66′ Dybala).
A disp.: Perin, Senko, De Sciglio, Arthur, Dybala, Kean, Bentancur, Kulusevski
Allenatore: M. Allegri.
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka (90+2′ Zanoli); Politano (76′ Elmas), Zielinski, Insigne; Mertens (89′ Petagna).
A disp.: Marfella, Elmas, Idiasak, Petagna, Zanoli, Spedalieri, Costanzo, Vergara
Allenatore: M. Domenichini.
Ammoniti: Alex Sandro, Dybala (J); Demme (N)
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…