Serie A e caos Covid: quando verranno scontate le squalifiche?

La situazione paradossale che ha colpito la Serie A a causa del Covid ha causato un dubbio: quando verranno scontate le squalifiche? Ecco i possibili scenari.

Serie A
Hakan Calhanoglu, centrocampista dell’Inter [credit: Getty Images] – Meteoweek

ASL e focolai Covid: è caos

Oggi si sarebbe dovuta giocare la ventesima giornata di Serie A in toto, 10 partite fra le 12:30 e le 20:45. Quello che è successo dopo è storia nota: i vari focolai e i blocchi imposti dalle ASL hanno stoppato alcune partite. Ne è conseguita una riunione straordinaria della Lega che ha portato al nuovo protocollo: se ci saranno 13 giocatori negativi in squadra (12+portiere), si potrà giocare.
Tuttavia, le squadre che oggi non sono scese in campo hanno ancora dei punti interrogativi sull’esito del match (3-0 tavolino?), sul recupero (il calendario è già fitto) e, infine, sulle squalifiche (quando le sconteranno?): ecco cosa potrebbe succedere.

LEGGI ANCHE -> Sampdoria, il primo colpo di mercato è un ex Genoa
LEGGI ANCHE -> La classifica dei giocatori più valorizzati nei top 5 campionati d’Europa

Serie A, quando saranno scontate le squalifiche?

Le squadre che hanno giocato oggi (Sampdoria, Cagliari, Lazio, Empoli, Spezia, Hellas Verona, Sassuolo, Genoa, Milan, Roma, Juventus e Napoli) hanno scontato tutte le eventuali squalifiche, mentre per le rimanenti c’è incertezza. Bologna, Inter, Atalanta, Torino, Venezia, Salernitana, Fiorentina ed Udinese non sanno ancora cosa accadrà ai loro giocatori squalificati.

Le eventuali decisioni, però, sono direttamente legate a quello che verrà stabilito per le partite: se dovessero essere assegnate le vittorie a tavolino, allora le squalifiche saranno considerate scontate, cosa che non accadrebbe se dovesse essere predisposto il rinvio.
La terza ipotesi è quella che i giocatori giochino in attesa di sapere cosa verrà deciso. Verrà fatta chiarezza venerdì dal Giudice Sportivo.

Ecco i casi singoli:

  • Hakan Calhanoglu (Inter): la sua squalifica sarà scontata contro il Bologna se dovesse essere ufficializzato la vittoria a tavolino contro i rossoblù, altrimenti non sarà a disposizione contro la Lazio per il prossimo match.
  • Remo Freuler (Atalanta): il suo è un caso particolare. Se dovesse essere assegnata la vittoria contro il Torino, allora la squalifica sarebbe scontata oggi. Al contrario, dovrebbe saltare il match contro l’Udinese, che però è in quarantena e che non potrà scendere in campo.
  • Mattia Caldara e Tanner Tessmann (Venezia): i due arancioneroverdi sconterebbero la squalifica in caso di vittoria a tavolino contro la Salernitana. Altrimenti non potranno essere schierati contro il Milan durante la prossima giornata.

I precedenti

L’ipotesi più probabile è che questi giocatori scendano in campo in attesa di novità. I precedenti di Juve-Napoli, Lazio-Torino e della recente Udinese-Salernitana fanno pensare a questa soluzione, mentre la seconda pista più plausibile è quella che i calciatori scontino la squalifica alla prima partita disponibile.