Il Milan di Pioli e la Roma di Mourinho si sfidano a San Siro nella 20^ giornata di Serie A.
Il 2022 ci regala subito una partita di Serie A incredibile perché il Milan di Pioli e la Roma di Mourinho si incontreranno a San Siro alle 18.30. Comunque vada rimane la certezza di poter assistere ad una partita davvero emozionante. L’ultimo incontro della squadra di Pioli, disputata prima di Natale, ha segnato una vittoria contro l’Empoli, una sconfitta contro il Liverpool con qualifica in Champions League agli ottavi e un solo punto conquistato tra Udinese e Napoli. L’intento è quello di raggiungere al più presto la capolista Inter che si discosta di 4 lunghezze. La Roma invece, dopo le vittorie con Spezia e Atalanta ha pareggiato per 1-1 con la Sampdoria. Vincere significherebbe avvicinarsi in Champions. Le due squadre sono separate da 10 punti.
LEGGI ANCHE –> Milan, Pioli può sorridere: in tre rientrano dall’infermeria
Milan (4-2-3-1): Maignan, Florenzi, Tomori, A. Romagnoli, T. Hernandez, Tonali, Bakayoko, Messian, B. Diaz, Saelemaekers, Ibrahimovic
Allenatore: Pioli
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Smalling, Mancini, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham.
Allenatore: Mourinho
La telecronaca sarà affidata a Stefano Borghi con commento tecnico di Simone Tiribocchi.
Milan e Roma si sono incontrate 172 volte in Serie A, di cui a San Siro il Milan ha vinto 47 volte, mentre la Roma ha vinto 19 volte e pareggiato 19 volte. Il Milan ha segnato 146 goal mentre la Roma 89.
La vittoria del Milan più larga è stata nel 1949/50 con un risultato di 6-2, mentre per la Roma è stata 8 anni fa con un risultato di 4-1. La Roma è la squadra contro cui il Milan ha vinto più volte in Serie A, circa 75 su 170 sfide.
La Roma ha incassato goal in tutte le ultime 6 partite di Serie A contro il Milan, ottenendo 1 solo successo, 2 pareggi e 3 sconfitte. Roma (18) e Milan (17) sono le squadre che hanno segnato maggiormente nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato. L’ultima vittoria della Roma sul Milan risale al 2017 con 2-0.
Nel 1989 la partita Milan-Roma è stata anche teatro di una tragedia sugli spalti in quanto perse la vita un tifoso giallo rosso, Antonio De Falchi a seguito di agguato da parte di alcuni tifosi milanisti.
Roma e Milan hanno condiviso molti giocatori divenuti simboli dell’una o dell’altra squadra, come ad esempio, Di Bartolomei, Mexes, Menez, Aquilani, Cerci, Destro e Bertolacci. Inoltre anche 2 allenatori hanno avuto un trascorso come giocatori dell’altra squadra, prima di diventare allenatori della loro squadra, come F. Capello e C. Ancellotti.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…