Milan-Roma: formazioni ufficiali e match live

Il Milan di Pioli e la Roma di Mourinho si sfidano a San Siro nella 20^ giornata di Serie A. 

Stefano Pioli e José Mourinho
Stefano Pioli tecnico del Milan e José Mourinho tecnico della Roma (credit Getty Images) Meteo Week

Scontro da brividi

Il 2022 ci regala subito una partita di Serie A incredibile perché il Milan di Pioli e la Roma di Mourinho si incontreranno a San Siro alle 18.30. Comunque vada rimane la certezza di poter assistere ad una partita davvero emozionante. L’ultimo incontro della squadra di Pioli, disputata prima di Natale, ha segnato una vittoria contro l’Empoli, una sconfitta contro il Liverpool con qualifica in Champions League agli ottavi e un solo punto conquistato tra Udinese e Napoli. L’intento è quello di raggiungere al più presto la capolista Inter che si discosta di 4 lunghezze. La Roma invece, dopo le vittorie con Spezia e Atalanta ha pareggiato per 1-1 con la Sampdoria. Vincere significherebbe avvicinarsi in Champions. Le due squadre sono separate da 10 punti.

LEGGI ANCHE –> Milan, Pioli può sorridere: in tre rientrano dall’infermeria

Match live

 

Formazione ufficiale Milan

Milan (4-2-3-1): Maignan, Florenzi, Tomori, A. Romagnoli, T. Hernandez, Tonali, Bakayoko, Messian, B. Diaz, Saelemaekers, Ibrahimovic 

Allenatore: Pioli

Formazione ufficiale Roma

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Smalling, Mancini, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham.

Allenatore: Mourinho

Squadra arbitrale
  • Arbitro: Chiffi
  • Guardalinee: Vivenzi e Ranghetti
  • Quarto Uomo: Abisso
  • Var: Aureliano
  • Avar: Costanzo
  • TV: Dazn

La telecronaca sarà affidata a Stefano Borghi con commento tecnico di Simone Tiribocchi.

Precedenti e Curiosità

Milan e Roma si sono incontrate 172 volte in Serie A, di cui a San Siro il Milan ha vinto 47 volte, mentre la Roma ha vinto 19 volte  e pareggiato 19 volte. Il Milan ha segnato 146 goal mentre la Roma 89.

La vittoria del Milan più larga è stata nel 1949/50 con un risultato di 6-2, mentre per la Roma è stata 8 anni fa con un risultato di 4-1. La Roma è la squadra contro cui il Milan ha vinto più volte in Serie A, circa 75 su 170 sfide.

La Roma ha incassato goal in tutte le ultime 6 partite di Serie A contro il Milan, ottenendo 1 solo successo, 2 pareggi e 3 sconfitte. Roma (18) e Milan (17) sono le squadre che hanno segnato maggiormente nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato. L’ultima vittoria della Roma sul Milan risale al 2017 con 2-0.

Nel 1989 la partita Milan-Roma è stata anche teatro di una tragedia sugli spalti in quanto perse la vita un tifoso giallo rosso, Antonio De Falchi a seguito di agguato da parte di alcuni tifosi milanisti.

Roma e Milan hanno condiviso molti giocatori divenuti simboli dell’una o dell’altra squadra, come ad esempio, Di Bartolomei, Mexes, Menez, Aquilani, Cerci, Destro e Bertolacci. Inoltre anche 2 allenatori hanno avuto un trascorso come giocatori dell’altra squadra, prima di diventare allenatori della loro squadra, come F. Capello e C. Ancellotti.