Coppa Italia, Inter-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Stasera alle 21 Inter e Roma aprono il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia: ecco le probabili formazioni e le statistiche tra le due squadre.

Dopo aver eliminato rispettivamente Empoli e Lecce agli ottavi di finale, Inter e Roma si giocano in partita secca l’approdo in semifinale di Coppa Italia. Partita speciale per il grande ex José Mourinho, che ritorna a San Siro dodici anni dopo il triplete conquistato con i nerazzurri.

 

Edin Dzeko e Tammy Abraham (credit: Getty Images)
Edin Dzeko e Tammy Abraham (credit: Getty Images)

Quella tra Inter e Roma è una sfida tra due squadre che devono riscattare gli ultimi risultati in Serie A. I nerazzurri di Inzaghi, nonostante una partita controllata per larghi tratti, sono reduci dalla rimonta subita nel derby contro il Milan che ha riavvicinato sia i rossoneri che il Napoli alla vetta della classifica. La Roma di Mourinho non è invece riuscita ad andare oltre lo 0-0 contro il Genoa, sprecando l’ennesima occasione di riavvicinarsi al quarto posto. Chi avrà la meglio fra queste due squadre affronterà la vincente della partita di domani tra Milan e Lazio in semifinale.

Coppa Italia, Inter-Roma: probabili formazioni

Inzaghi cambia quattro undicesimi della squadra messa in campo nel derby contro il Milan. Out De Vrij, Dumfries, Calhanoglu e il grande ex Dzeko, dentro D’Ambrosio, Darmian, Vidal e Sanchez.

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Lautaro, Sanchez.
Allenatore: S. Inzaghi.

Mourinho intenzionato a confermare gli uomini che gli stanno dando più fiducia in questa parte di stagione. Rispetto al Genoa, fuori Cristante e Maitland-Niles e dentro Veretout e Vina.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Sergio Oliveira, Veretout, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham.
Allenatore: J. Mourinho.

LEGGI ANCHE –> Coppa Italia: Mou ritrova la sua Inter a San Siro, Moratti: “Sarà emozionato”

Precedenti e curiosità

Dalla stagione 2004/05 Inter e Roma si sono affrontate 13 volte in Coppa Italia, questa è la sfida più giocata nel periodo nella competizione. Sette successi ottenuti dai nerazzurri contro i quattro giallorossi, completano due pareggi.

Nelle ultime sette occasioni in cui Inter e Roma si sono incrociate in Coppa Italia, sempre tra quarti di finale, semifinale e finale, c’è stato un sostanziale equilibrio: tre successi per parte e un pareggio.

L’Inter ha perso solo due delle 11 partite casalinghe contro la Roma in Coppa Italia (8V, 1N). La prima (nel 1937) e l’ultima (nel 2013, con gol di Jonathan e Alvarez per i nerazzurri mentre per i giallorossi rete di Torosidis e doppietta di Destro).

Inter e Roma si sono affrontate quattro volte ai quarti di finale di Coppa Italia e in tre occasioni i nerazzurri hanno passato il turno, unica eccezione il 1986, anno in cui poi i giallorossi vinsero il trofeo.

Dopo tre eliminazioni consecutive in questo turno, l’Inter ha superato gli ultimi due quarti di finale di Coppa Italia disputati e non passa il turno per tre edizioni di fila dal 2011 (otto in quel caso).

La Roma è stata eliminata nelle ultime due occasioni in cui ha disputato i quarti di finale di Coppa Italia (1-7 contro la Fiorentina nel 2019, 1-3 contro la Juventus nel 2020); i giallorossi non vengono eliminati in tre edizioni di fila in questa fase dal 2001/02, quando arrivarono a quattro.

Dopo aver passato il turno in tutte le prime nove occasioni in cui ha disputato i quarti di finale da allenatore in Coppe Nazionali, José Mourinho è stato eliminato in quattro degli ultimi nove, superando però il turno nei due più recenti.

La prima doppietta “italiana” di Arturo Vidal è arrivata contro la Roma, nell’aprile 2012 con la maglia della Juventus in Serie A TIM; il centrocampista cileno ha realizzato quattro gol contro i giallorossi, ma tutti con la formazione bianconera, mentre non è mai andato a segno nelle due sfide disputate con l’Inter.

Edin Dzeko ha collezionato 260 presenze ufficiali con la maglia della Roma, segnando 119 reti – solo Francesco Totti (307) e Roberto Pruzzo (138) hanno segnato più gol nella storia della Roma in tutte le competizioni.

Tammy Abraham è il miglior marcatore inglese in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei in tutte le competizioni: 17 gol, almeno due in più di qualsiasi altro (Harry Kane, 15).

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> Allarme Juve, un giocatore a rischio per la Champions: ecco di chi si tratta

La partita sarà trasmessa su Canale 5 a partire dalle 21 con la telecronaca di Riccardo Trevisani e Roberto Cravero.