Coppa Italia, Inter-Roma 2-0: cronaca e tabellino del match

L’Inter batte la Roma e vola in semifinale di Coppa Italia. I nerazzurri vincono grazie al gol dell’ex Dzeko e alla perla di Sanchez.

Un gol per tempo per l’Inter, che batte la Roma nei quarti di Coppa Italia: decisivi Dzeko ed Alexis Sanchez.

Inter Roma
L’esultanza dell’Inter dopo il gol del 2-0 [credit: Getty Images] – Meteoweek
L’Inter vince 2-0 ed elimina la Roma dalla Coppa Italia: i nerazzurri volano in semifinale, dove affronteranno la vincitrice fra Milan e Lazio. La squadra di Inzaghi è stata padrona del campo dall’inizio alla fine, mentre i giallorossi hanno avuto solo alcune fiammate ben neutralizzate da Handanovic e compagni.

Inter-Roma di Coppa Italia – Cronaca del match e tabellino

Primo tempo

Il match si sblocca immediatamente: Perisic affonda sulla sinistra e mette un cross preciso per il destro al volo di Dzeko sul primo tempo che brucia Rui Patricio. L’Inter spinge forte e va vicinissima al raddoppio al 6′ con un destro potentissimo da fuori area di Barella, ma il pallone si stampa sulla traversa. Dopo tre minuti è Skriniar ad avere un’ottima occasione sulla testa, ma la sua conclusione su cross di Sanchez trova la parata attenta del portiere giallorosso. Qualche secondo dopo è ancora Dzeko ad essere pericoloso di testa, ma ancora una volta Rui Patricio è provvidenziale. Al 16′ arriva la prima occasione per la Roma grazie a Mkhitaryan che mette un cross teso con il destro per Abraham: D’Ambrosio, ad un metro dalla porta, lo anticipa mandando il pallone contro la traversa. La partita si accende e dopo due minuti Zaniolo va molto vicino al pareggio, ma sul suo mancino a colpo sicuro è reattivo Handanovic.

Secondo tempo

La prima occasione del secondo tempo arriva al 56′ con Veretout: il francese calcia dalla distanza di potenza, non trovando la porta di poco. Poco dopo è l’Inter ad avere la possibilità di essere pericolosa da corner, ma il sinistro al volo di Dzeko da centro area è ben respinto dalla difesa giallorossa. Al 62′ la Roma va vicinissima al pareggio grazie ad una conclusione di Sergio Oliveira deviata da Brozovic: il pallone si impenna, ma Handanovic riesce a recuperare la posizione e a deviare in angolo. Subito dopo ci prova Barella con un tiro di controbalzo da lontanissimo diretto sotto alla traversa, ma Rui Patricio è bravissimo nel metterci la mano. Il gol del raddoppio arriva al 68′ grazie ad una perla di Alexis Sanchez, che calcia di potenza dalla distanza mandando il pallone all’incrocio alla destra del portiere giallorosso.

Tabellino

Inter-Roma 2-0 (2′ Dzeko, 68′ Sanchez)
Ammonizioni: 37′ Zaniolo, 38′ Mancini, 45’+2 Mourinho

Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni (45′ De Vrij); Darmian, Barella (85′ Vecino), Brozovic, Vidal (85′ Calhanoglu), Perisic (85′ Dumfries); Dzeko (76′ Lautaro Martinez), Sanchez.
A disposizione: Cordaz, Radu, Dumfries, De Vrij, Kolarov, Ranocchia, Dimarco, Gagliardini, Vecino, Calhanoglu, Lautaro Martinez.
Allenatore: S. Inzaghi

 

Inter Roma
Arturo Vidal e Nicolò Zaniolo a contrasto durante il match [credit: Getty Images] – Meteoweek
Roma (3-4-2-1): R. Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez (46′ Kumbulla); Karsdorp, S. Oliveira (70′ Pellegrini), Veretout (70′ Cristante), Vina (76′ El Shaarawy); Zaniolo, Mkhitaryan; Abraham (89′ Afena-Gyan).
A disposizione: Boer, Fuzato, Kumbulla, Cristante, Pellegrini, Maitland-Niles, Bove, Zalewski, Perez, Shomurodov, Afena-Gyan, El Shaarawy.
Allenatore: J. Mourinho

 

Mourinho
José Mourinho saluta i tifosi dell’Inter dopo i cori a lui dedicati [credit: Getty Images] – Meteoweek