Lazio – Porto: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Dopo la sconfitta dell’andata per 2-1, la Lazio sfida il porto per il passaggio agli ottavi di Europa League.

Giovedì 24 febbraio alle 18.45 la Lazio ospita il porto per giocarsi un posto agli ottavi di finale di Europa League.

 

Luis Alberto, centrocampista della Lazio - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Luis Alberto, centrocampista della Lazio – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

L’andata ha lasciato tutto aperto, con i portoghesi che hanno vinto in rimonta grazie alla doppietta del loro centravanti spagnolo Toni Martinez, su doppio assist del terzino destro Joao Mario. Le marcature erano state aperte da Mattia Zaccagni al 23′.

Probabili i ritorni, per i biancocelesti, di Acerbi e Immobile dal 1′. Sarebbero due recuperi super importanti per Sarri per tentare l’assalto alla qualificazione.

LEGGI ANCHE ->Napoli-Barcellona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Lazio – Porto: probabili formazioni

Probabile Lazio(4-3-3): Strakosha; Marusic, Lui Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All.: Sarri

Probabile Porto(4-3-3): Diogo Costa; Joao Mario, Mbemba, Pepe, Zaidu; Otavio, Grujic, Uribe; Fabio Vieira, Toni Martinez, Pepè. All.: Conceição.

Immagine dalla gara d'andata - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

La Lazio non ha mai perso in Europa in casa contro squadre portoghesi, con 5 vittorie e 1 pareggio, proprio contro il porto nel 2002/03 (0-0).

Nelle ultime 9 trasferte in Italia il Porto non ha mai vinto. L’ultima vittoria è arrivata nella Champions League ’96/’97, 3-2 contro il Milan, partita in cui era presente anche l’attuale allenatore dei Dragoes, Sérgio Conceição.

La Lazio non ha mai subito gol per due partite di fila in questa stagione di Europa League. I biancocelesti non hanno preso gol in nessuna delle ultime tre fare casalinghe e potrebbe eguagliare la serie più lunga registrata nel 2013 e altre due volte.

LEGGI ANCHE ->Villarreal-Juventus 1-1, Allegri: “Che contraccolpo il pareggio. Il ritorno sarà una finale”

La gara d’andata è stata la quinta occasione in cui i biancocelesti hanno perso di un solo gol il trasferta la gara d’andata. Tre volte su quattro precedenti si è qualificata, l’ultima volta nel 2017/18 contro la Steaua Bucarest.

Il Porto ha perso le ultime tre trasferte nelle fasi ad eliminazione diretta di EL, subendo almeno due gol in ognuna di queste partite.

Nella partita d’andata la Lazio ha effettuato solo 7 tiri in porta, tirando meno solo contro il Marsiglia (5) in questa Europa League. Quella d’andata è stata anche la prima di questa EL senza Immobile.

L’attaccante spagnolo del Porto Toni Martinez ha segnato una doppietta all’andata, l’ultimo del Porto a segnare in due presenze di fila in EL è Luis Diaz (attualmente al Liverpool) nel febbraio 2020.

Il centrocampista biancoceleste Luis Alberto, che ha fatto assist nella gara d’andata, ha servito 5 passaggi vincenti in 6 presenze nella fase ad eliminazione diretta di Europa League con la Lazio.