Olympiakos – Atalanta: probabili formazioni, precedenti e statistiche

L’Atalanta vola in Grecia per affrontare l’Olympiakos nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League.

Giovedì 24 febbraio alle 18.45, l’Atalanta si gioca, allo stadio Geōrgios Karaiskakīs, la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League.

 

Malinovskyi, trequartista dell'Atalanta - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Malinovskyi, trequartista dell’Atalanta – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

La gara d’andata si è conclusa 2-1 per i nerazzurri, che passati in svantaggio dopo 16′ del primo tempo con il gol di Soares, hanno trovato la rimonta grazie all’incredibile doppietta di due minuti di Berat Djimsiti.

Ancora fuori Muriel e Zapata per Gasperini, davanti probabilmente giocheranno Boga e Malinovskyi con Pessina De Roon e Freuler come centrocampisti. Sulle fasce Pezzella e Hateboer, in difesa occasione per Scalvini dal 1′ insieme a Toloi e il mattatore dell’andata Djimsiti davanti a Musso.

LEGGI ANCHE -> Lazio – Porto: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Olympiakos – Atalanta: probabili formazioni

Probabile Olympiakos(3-4-3): Vaclik; Papastathopoulos, Manolas, P.A. Cissé; Lala, Bouchalakis, M. Camara, Reabciuk; Masouras, Tiquinho Soares, Onyekuru. Allenatore: Pedro Martins

Probabile Atalanta(3-5-2): Musso; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Pessina, Giu. Pezzella; Malinovskyi, Boga. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Immagine dalla gara d'andata - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

14 delle ultime 15 volte (qualificazioni comprese) che la squadra greca ha perso la partita d’andata in una fase ad eliminazione europea, è poi sempre stata eliminata. L’ultima volta che ha passato il turno è stato nel 2019/20 contro l’Arsenal.

L’Atalanta ha giocato la sua unica trasferta in Grecia ben 35 anni fa, nella Coppa delle Coppe 1987 perdendo 1-0 contro l’OFI Creta.

L’Olympiakos ha vinto una sola delle ultime 11 partite in casa in Europa League negli ultimi 16 anni, battendo il PSV 4-2 a febbraio 2021.

LEGGI ANCHE -> Napoli-Barcellona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Berat Djimsiti, che all’andata ha segnato entrambi i gol dell’Atalanta, portando la vittoria agli orobici, aveva segnato un solo gol in 24 presenze nelle competizioni europee. Per il ventinovenne svizzero il gol era arrivato nel 2014/2015, quando vestiva la maglia dello Zurigo, segnando nella vittoria 3-1 contro l’Apollon Limassol.

L’Atalanta è l’ottava avversaria italiana sfidata dall’Olympiakos, che nella sua storia aveva affrontato Juventus, Milan, Cagliari, Napoli, Sampdoria, Roma e Lazio. Contro la Juventus ci sono stati addirittura 12 incontri, ultimo dei quali nella Champions League 2017/2018. Il bilancio è nettamente a favore della Juventus, con 8 vittorie bianconere, 2 pareggi e 2 vittorie dei greci.

Nonostante l’approdo ai quarti di finale di Champions League, sfiorando la semifinale nel 2020, i nerazzurri non sono mai arrivati agli ottavi di finale di Europa League. Nell’unico altro precedente ai sedicesimi di Europa League, i bergamaschi sono stati eliminati dai tedeschi del Borussia Dortmund, perdendo 3-2 all’andata al Signal Iduna Park (con doppietta di Josip Ilicic) e pareggiando 1-1 al ritorno in casa (col gol di Rafael Toloi).