Lazio-Napoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Lazio e Napoli si sfideranno domani sera per la 27esima giornata di Serie A: ecco le probabili formazioni del match dell’Olimpico.

Lazio-Napoli sarà il big match della 27esima giornata di Serie A: le due squadra si sfideranno domani sera allo Stadio Olimpico.

 

Lazio Napoli
Ciro Immobile (attaccante della Lazio) e Fabian Ruiz (centrocampista del Napoli) durante il match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Lazio e Napoli si sfideranno domani sera per la 27esima giornata di Serie A: la partita inizierà con 5 minuti di ritardo per l’iniziativa della FIGC in segno di protesta contro la guerra che la Russia sta conducendo in Ucraina. Fischio d’inizio, dunque, alle 20:50.
Entrambe le squadre sono state eliminate in Europa League: i biancocelesti hanno pareggiato contro il Porto (dopo aver perso all’andata), mentre gli azzurri hanno perso in casa contro il Barcellona.
La squadra di Sarri è reduce dal pareggio in trasferta contro l’Udinese: il gol di Felipe Anderson ha stabilito il risultato sull’1-1 dopo la rete iniziale di Deulofeu.
La formazione di Spalletti, invece, ha pareggiato a Cagliari grazie ad un colpo vincente di Osimhen all’87’.
I padroni di casa sono in lotta per la qualificazione in Champions League: sono 43 i punti raccolti in 26 partite e il quarto posto dista 4 punti.
Gli ospiti, invece, sognano lo scudetto e sperano di approfittare dei momenti di difficoltà di Milan ed Inter: vincendo, raggiungerebbero i rossoneri in cima alla classifica a quota 57 (ma i nerazzurri devono recuperare un match).
All’andata si è imposto il Napoli per 4-0: gol di Zielinski e Fabian Ruiz oltre alla doppietta di Mertens.

Lazio-Napoli: le probabili formazioni

Lazio

Sarri non avrà Lazzari a disposizione: i terzini, dunque, dovrebbero essere Hysaj e Marusic, con Luiz Felipe e Patric al centro della difesa. A centrocampo sono aperti due ballottaggi, ma Lucas Leiva e Luis Alberto sono in vantaggio rispetto a Cataldi e Basic. Insieme ad Immobile e Zaccagni, nel tridente, dovrebbe esserci Felipe Anderson.

Probabile Lazio (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Allenatore: M. Sarri

LEGGI ANCHE -> Milan – Udinese 1-1 e Genoa – Inter 0-0: riepilogo del venerdì di Serie A

Napoli

Spalletti dovrà far fronte ad alcune assenze, tra cui quella di Anguissa, che dovrebbe essere sostituito da Demme. La linea difensiva dovrebbe essere composta dai titolarissimi Di Lorenzo-Rrahamani-Koulibaly-Mario Rui. L’unica punta sarà Osimhen, che dovrebbe essere supportato dal trio Elmas-Zielinski-Insigne, anche se il macedone è in ballottaggio con Politano.

Probabile Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen.
Allenatore: L. Spalletti

Squadra arbitrale

Arbitro: Di Bello
Assistenti: Passeri – Tegoni
IV uomo: Cosso
VAR: Massa
AVAR: Preti

LEGGI ANCHE -> Salernitana-Bologna: formazioni ufficiali e match live

Precedenti e curiosità

La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più sfide in Serie A: 52 in 131 precedenti; 41 pareggi e 38 successi dei biancocelesti completano il quadro. Più nel dettaglio, gli azzurri hanno ottenuto otto successi nelle ultime 10 gare (2P) contro i biancocelesti in campionato, segnando ben 27 reti e subendone soltanto 10 nel periodo.

La Lazio ha vinto le ultime due sfide casalinghe contro il Napoli in campionato, senza subire alcun gol, dopo che aveva registrato sei sconfitte interne di fila contro gli azzurri incassando 2.7 reti di media.

La Lazio ha perso soltanto una delle ultime 25 partite interne di campionato (19V, 5N): 0-2, contro la Juventus, lo scorso novembre.

Nel 2022, il Napoli è sia la squadra che ha guadagnato più punti (15 in 7 gare) in Serie A, sia quella che ha subito meno reti (solo quattro).

Napoli (84%) e Lazio (82%) sono le due squadre con la percentuale di passaggi riusciti più alta nella metà campo avversaria in questa stagione di Serie A.

Maurizio Sarri ha vinto il 69% (79/114) delle gare alla guida del Napoli in campionato: record per un allenatore nella storia del club partenopeo in Serie A.

Fonte: Lega Serie A

 

Lazio Napoli
Zaccagni e Zielinski a contrasto durante la partita d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek