Conference League, Vitesse-Roma: probabili formazioni, statistiche e curiosità

Domani pomeriggio alle 18:45 la Roma sarà in Olanda ad affrontare il Vitesse per l’andata degli ottavi di finale di Conference League: qui le probabili formazioni.

La Roma di Mourinho, dopo aver superato il girone, sta per entrare nella fase a eliminazione diretta della competizione. Il prossimo ostacolo è il Vitesse di Letsch, capace di rimontare ed eliminare il Rapid Vienna nei playoff.

 

Abraham dopo un gol in Conference League (credit: Ansa)
Abraham dopo un gol in Conference League (credit: Ansa)

La Roma di Mourinho ha come obiettivi stagionali la vittoria della Conference League, e domani dovrà superare il primo round degli ottavi di finale contro gli olandesi del Vitesse.

Dopo aver vinto, seppur a fatica e subendo un umiliante 6-1 dal Bodo Glimt, il gruppo C nella quale era stata inserita, la Roma è pronta per fare sul serio. L’avversario pescato nell’urna è di quelli abbordabili, ma non da sottovalutare.

Il Vitesse ha infatti eliminato prima il Tottenham ai gironi e poi il Rapid Vienna nei playoff. La squadra di Letsch è in netta ripresa rispetto agli ultimi mesi ed è pronta a dare battaglia, a maggior ragione nel suo stadio.

LEGGI ANCHE –> Liverpool-Inter 0-1: cronaca del match e tabellino

Vitesse-Roma: probabili formazioni

VITESSE (3-5-2): Houwen; Oroz, Bazoer, Rasmussen; Dasa, Bero, Tronstad, Domgjoni, Wittek; Grbic, Openda.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Smalling, Kumbulla, Ibanez, Vina; Veretout, Pellegrini; Zaniolo, Mkhitaryan; Abraham.

Statistiche e curiosità

Dopo il secondo posto nel girone vinto dal Rennes, da cui il Tottenham di Antonio Conte (una delle favorite per la vittoria finale) è uscita con le ossa rotta, gli olandesi torneranno a Roma. Perché nel 2017, il Vitesse di Arnhem ha incontrato la Lazio nei gruppi di Europa League, e i biancocelesti non hanno mai vinto: 1-1 nella Capitale e 3-2 nei Paesi Bassi.

Ma quella contro i “cugini” non è stato il primo confronto con delle italiane, la prima volta è stata contro il Verona, nel 1978 in Intertoto, poi con il Parma in Coppa Uefa nel 1994 e con l’Inter, sempre nella seconda competizione d’Europa nel 2000. Il bilancio diceva, allora, una vittoria per gli olandesi, due sconfitte e un pareggio.

Per quanto riguarda, invece, i precedenti della Roma con le squadre d’Olanda. Sotto otto i precedenti, quattro dei quali con i campioni dell’Eredivisie. Addirittura nella prima apparizione in Europa, nel 1931, i giallorossi sfidarono i lancieri, due volte hanno incontrato il Feyenoord e due il PSV. Solo in un’occasione non si è riusciti ad agguantare la qualificazione al turno successivo, ovvero nell’ultima edizione dell’Europa League, in cui gli undici di Paulo Fonseca hanno perso l’accesso alla semifinale.

Il Vitesse è la seconda squadra quanto a età media, in pratica la più bassa, dei top campionati europei – Serie A, Premier League, Ligue 1, Liga spagnola e anche Eredivisie – per partita: 23,5 anni.

Fonte: forzaroma.info

LEGGI ANCHE –> Real Madrid-PSG: le ultime sulle condizioni di Mbappé

Vitesse-Roma sarà trasmessa da DAZN con la telecronaca di Pierluigi Pardo e il con commento tecnico di Riccardo Montolivo. Su Sky Sport e Sky Sport Uno invece saranno Riccardo Gentile e Lorenzo Minotti a commentare l’incontro.