Verona-Napoli: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Allo stadio Bentegodi di Verona, i padroni di casa dell’Hellas ospitano il Napoli di Luciano Spalletti.

Dopo la dura sconfitta di Milano, il Napoli vuole ritrovare il successo e la giusta strada per la corsa allo scudetto.

 

Immagine dalla gara d'andata - credits:  Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Di fronte a sé trova però un avversario ostico, l’Hellas di Tudor che ha già battuto molte grandi in questo campionato e che non fa sconti a nessuno. Gli scaligeri vengono da quattro risultati utili consecutivi.

I partenopei hanno invece interrotto una striscia di 8 risultati utili consecutivi che durava dal 6 gennaio, il pareggio contro la Juventus.

All’andata finì 1-1 con le reti di Giovanni Simeone e Giovanni di Lorenzo.

LEGGI ANCHE -> Chelsea: l’ex tecnico vicino alla squadra, ecco le sue parole

Verona-Napoli: probabili formazioni

Probabile Verona(3-4-2-1): Montipò; Casale, Günter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Depaoli; Lasagna, Caprari; Simeone. All: Tudor

Probabile Napoli(4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Lozano, Elmas, Insigne; Osimhen. All: Spalletti

Immagine dalla gara d'andata - credits:  Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

L’Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide (1V, 2N) contro il Napoli in campionato; l’ultima volta in cui i gialloblù hanno infilato una striscia più lunga senza sconfitte contro i partenopei in Serie A TIM risale al periodo tra il 1979 e il 1983 (quattro).

L’ultimo pareggio tra Hellas Verona e Napoli in casa degli scaligeri in Serie A TIM risale al
24/04/1988 (1-1); da allora, quattro successi dei gialloblù e sette degli azzurri. I veneti, però, hanno vinto l’ultima sfida interna contro i partenopei (3-1) e non ottengono due successi casalinghi di fila nel massimo campionato dal 2001.

Nel 2022, l’Hellas Verona è la quarta squadra con più punti in Serie A TIM (17 in nove match), dietro soltanto a Juventus (19), Napoli e Milan (entrambe 18); in più, nel nuovo anno solare, nessuno ha segnato più gol degli scaligeri in campionato: 19, al pari del Sassuolo.

LEGGI ANCHE ->  Spezia-Cagliari: probabili formazioni, precedenti e statistiche

L’Hellas Verona ha guadagnato 26 punti in 14 match interni in questo campionato: esattamente gli stessi del Napoli in casa (8V, 2N, 4P); in tutta la scorsa stagione di Serie A TIM, i gialloblù avevano ottenuto 24 punti, in 19 partite al Bentegodi.

Il Napoli ha perso soltanto una delle ultime 18 trasferte di campionato (13V, 4N): quella contro l’Inter lo scorso 21 novembre, segnando 36 reti nel periodo, esattamente due di media a match.

Hellas Verona e Napoli sono le due squadre che hanno segnato più gol su rigore (entrambe sette) in questo campionato.

Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol da fuori area (10) nella Serie A TIM 2021/22, terzo in questa graduatoria l’Hellas Verona (otto), tra loro troviamo il Milan (nove).

L’Hellas Verona è soltanto una delle due squadre, insieme al Liverpool, a vantare tre calciatori in doppia cifra di gol in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: Simeone (15), Caprari (10), Barak (10) per i gialloblù, Salah (19), Jota (12), Mané (12) per i Reds.

Giovanni Simeone ha realizzato quattro gol (in 11 partite) contro il Napoli in campionato, inclusa la sua prima tripletta nel torneo (29/04/2018, con la Fiorentina). Inoltre, 11 delle 15 reti dell’attaccante argentino nella Serie A TIM 2021/22 sono arrivate al Bentegodi: solo Dusan Vlahovic ha fatto meglio (13) in gare casalinghe.

Lorenzo Insigne ha preso parte a otto gol in 12 sfide contro l’Hellas Verona in Serie A TIM: tre reti e cinque assist, contro nessuna squadra ha servito più passaggi vincenti nel torneo. Il fantasista partenopeo potrebbe inoltre segnare in due trasferte di fila in campionato per la prima volta da gennaio 2021.

Fonte: Lega Serie A TIM