Fiorentina-Bologna 1-0: cronaca del match e tabellino

La Fiorentina batte il Bologna di misura e raggiunge in classifica la Lazio a 46 punti: ecco la cronaca e il tabellino del match.

La squadra di Italiano torna a vincere in campionato dopo la sconfitta contro il Sassuolo e il pareggio contro l’Hellas Verona. Il Bologna invece continua la sua striscia negativa di risultati e rimane bloccata a 33 punti.

 

Roberto Soriano e Lucas Torreira a contrasto (credit: Ansa)
Roberto Soriano e Lucas Torreira a contrasto (credit: Ansa)

Primo tempo

Il primo tempo del Franchi parte subito con un’emozione, ma a crearla è la squadra ospite: Soriano si trova a tu per tu con Terracciano ma il suo tiro si infrange sulla traversa. La Fiorentina poi sale in cattedra occupando la metà campo rossoblu, ma il Bologna si difende con ordine senza concedere clamorose occasioni agli avversari. L’opportunità più importante arriva con un calcio di punizione di Biraghi, ma Skorupski è attento e devia in calcio d’angolo. Negli ultimi cinque minuti della prima frazione succede l’episodio chiave della partita: Orsolini scatta da solo verso la porta di Terracciano, supera il portiere della Fiorentina ma a porta vuota centra il secondo palo della partita. Nell’azione successiva, Bonifazi già ammonito stende Torreira e lascia il Bologna in dieci uomini. La Fiorentina prova a trovare il vantaggio prima dell’intervallo ma Skorupski è ancora bravo a negare il gol prima su Odriozola e poi su Biraghi.

Secondo tempo

La squadra di Italiano rientra in campo con la stessa rabbia e convinzione degli ultimi minuti del primo tempo, mentre il Bologna prova a contenere gli attacchi viola. Il festival dei legni continua, ma questa a volta a prenderlo è la Fiorentina: il tiro dal limite dell’area di Torreira si stampa sul palo interno, attraversa la linea della porta di Skorupski ma non entra. I cambi di Italiano danno ancora più energia alla squadra toscana, che crea un’altra occasione da gol con Nico Gonzalez che da pochi passi tira a botta sicura trovando però il salvataggio di De Silvestri sulla linea. È solamente il preludio al gol, che arriva qualche minuto dopo: cross di Biraghi, sponda di Castrovilli per Torreira, il migliore in campo, che di rabbia scaraventa la palla in rete. Mihajlovic prova ad aumentare il peso offensivo della squadra, ma il Bologna non crea occasioni e il punteggio rimane inchiodato fino al termine.

LEGGI ANCHE –> Hellas Verona-Napoli: formazioni ufficiali e match live

Fiorentina-Bologna 1-0: tabellino

Reti: 70′ Torreira.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola (77′ Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi (77′ Terzic); Bonaventura (65′ Duncan), Torreira, Castrovilli; Sottil (59′ Ikoné), Piatek (59′ Cabral), Gonzalez.
A disposizione: Dragowski, Martinez Quarta, Terzic, Venuti, Nastasic, Saponara, Ikoné, Maleh, Duncan, Amrabat, Cellejon, Cabral.
Allenatore: V. Italiano

Bologna (3-4-1-2): Skorupski; Soumaoro, Medel (79′ Sansone), Bonifazi; De Silvestri (79′ Dijks), Schouten, Svanberg (79′ Aebischer), Hickey; Soriano (58′ Barrow); Orsolini (58′ Binks), Arnautovic.
A disposizione: Bardi, Bagnolini, Binks, Mbaye, Dijks, Kasius, Viola, Aebischer, Sansone, Vignato, Falcinelli, Barrow.
Allenatore: S. Mihajlovic

Ammoniti: Torreira (F); Bonifazi, Soumaoro, Hickey, Sansone (B).
Espulsi: Bonifazi (B).

LEGGI ANCHE –> Atalanta-Genoa: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Con questa vittoria la Fiorentina si avvicina alle romane e all’Atalanta alimentando le sue ambizioni europee. Il Bologna rimane invece inchiodato a metà classifica.