Barcellona, ecco chi potrebbe essere il sacrificato

L’arrivo dell’ex canterano Xavi sulla panchina blaugrana ha rigenerato un ambiente che ancora si leccava le ferite dall’addio di Messi.

Il buon rendimento della formazione catalana, ritornata tra le prime quattro ne LaLiga e impegnata nella gara di ritorno degli ottavi di Europa League, spinge la dirigenza a pianificare il mercato in vista della prossima stagione. Per un ritorno del Barça ai vertici europei.

 

Xavi, Barcellona
Xavi, allenatore del Barcellona [credit: ANSA] – Meteoweek
Con il mercato di gennaio e l’insediamento di Xavi in panchina, la dirigenza del Barcellona ha posto le basi per il futuro del club spagnolo. Ai nastri di partenza della prossima stagione si presenterà una squadra profondamente rinnovata, con i primi affari di mercato che iniziano a prendere corpo già da ora.

Un sacrificio in attacco…

Gli arrivi, nel corso del mercato invernale, di Ferrán Torres, Aubameyang e Adama Traoré hanno ridisegnato l’attacco del Barcellona. Negli ultimi mesi, infatti, era rimasto orfano dei due argentini Messi e Agüero, quest’ultimo arrivato in estate ma costretto a ritirarsi dal calcio giocato per problemi cardiaci.

Insieme all’ex numero 10 del Manchester City è arrivato in Catalogna anche Memphis Depay, liberatosi a parametro zero dal Lione. L’olandese, con la rivoluzione Xavi e le sempre più convincenti prestazioni degli ultimi arrivati, è scivolato dietro nelle gerarchie del tecnico culés. In vista della prossima stagione la stella orange sembra sempre più lontana dal Camp Nou. È lui, infatti, l’indiziato numero uno a lasciare il Barça, che non lo ritiene più imprescindibile. Oltretutto la sua cessione frutterebbe alla società una preziosissima plusvalenza. Su di lui avevano mosso qualche passo anche Inter e Juventus ma, secondo il giornalista Gerard Romero, il futuro di Depay sembra essere in Premier League.

Pare che il Tottenham di Conte e Paratici voglia portare a Londra l’attaccante, per garantire al tecnico una rosa che possa competere per vincere. Non è ancora chiaro quale sarà il futuro di Harry Kane, se la società dovesse riuscire a convincerlo a rimanere, con Son e Depay andrebbe a formare un tridente di tutto rispetto.

LEGGI ANCHE ->Milan, quasi definito l’addio del giocatore

…per far posto ad un big

Nei piani del Barcellona rinunciare a Depay significherebbe dare respiro ad una situazione economica tutt’altro che florida. Questo permetterebbe alla società di poter investire su un big assoluto da aggiungere ai giocatori già a disposizione. Con Mbappé che, con ogni probabilità, si accaserà ai rivali del Real Madrid, sulla lista dei grandi attaccanti che, probabilmente, cambieranno c’è Haaland. I blaugrana sono grandi estimatori dell’attaccante norvegese del Borussia Dortmund e sarebbero pronti a fare follia per portarlo in Catalogna. Attenzione, però, ad un possibile grande ritorno. Dopo l’eliminazione dalla Champions e la dura contestazione, si susseguono sempre più le voci che vorrebbero Leo Messi lontano dal PSG con un clamoroso ritorno proprio al Camp Nou.

LEGGI ANCHE ->Champions League, parla Massimiliano Allegri

 

Depay, Barcellona
Memphis Depay, attaccante del Barcellona [credit: ANSA] – Meteoweek