Europa League, Bayer Leverkusen-Atalanta: probabili formazioni e statistiche

Domani alle 18:45 Bayer Leverkusen e Atalanta si giocano il passaggio ai quarti di finale di Europa League: qui le probabili formazioni.

Dopo il 3-2 dell’andata al Gewiss Stadium, l’Atalanta proverà a conquistare in terra tedesca l’approdo tra le migliori otto della competizione.

 

Malinovskyi dopo il gol nel match d'andata (credit: Ansa)
Malinovskyi dopo il gol nel match d’andata (credit: Ansa)

Domani sera al termine della partita tra Bayer Leverkusen e Atalanta solo una avrà il privilegio di ottenere la qualificazione per i quarti di finale di Europa League. La squadra di Gasperini proverà in tutti i modi a proseguire la sua avventura, ma avrà davanti a sé un ostacolo molto duro da superare. Nella partita d’andata l’Atalanta poteva chiudere con qualche gol di scarto in più, ma il risultato di 3-2 lascia ancora tutto aperto. Muriel e Malinovskyi, autentici protagonisti del match del Gewiss Stadium, proveranno a dare del filo da torcere alla difesa tedesca anche nella sfida di domani.

Europa League, Bayer Leverkusen-Atalanta: probabili formazioni

BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Fosu-Mensah, Tah, Tapsoba, Bakker; Demirbay, Aranguiz; Diaby, Palacios, Adli; Alario.
Allenatore: G. Seoane.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Koopmeiners; Muriel.
Allenatore: G.P. Gasperini.

Arbitro: Letexier (FRA).

Precedenti e curiosità

  • Questo è il 23esimo incontro del Leverkusen contro un avversario italiano. La squadra tedesca ha vinto appena cinque dei 22 precedenti (P5 S12), e ha perso le ultime cinque volte, compreso un 2-1 contro l’Inter nel quarto di finale a eliminazione diretta della UEFA Europa League 2019/20 giocato a Düsseldorf.
  • Sebbene l’Atalanta non avesse mai giocato contro il Leverkusen prima dell’andata, per la squadra italiana è la seconda sfida a eliminazione diretta di UEFA Europa League contro un avversario tedesco. La prima volta, contro il Borussia Dortmund nei sedicesimi del 2017/18, si è conclusa con una eliminazione (2-3 t, 1-1 c). L’altro unico precedente UEFA della squadra di Bergamo contro un club tedesco è stato nel terzo turno della Coppa UEFA 1990/91 quando ha battuto il Köln per 2-1 tra andata e ritorno (1-1 t, 1-0 c). L’Atalanta non ha mai vinto in Germania.
  • L’attaccante del Leverkusen, Patrik Schick, ha giocato in Italia con Sampdoria (2016/17) e Roma (2017–19), ma non ha mai segnato all’Atalanta in tre partite (P1 S2). Anche il suo compagno di squadra Diaby ha giocato due partite di Serie A ma col Crotone nel 2018.
  • L’attaccante dell’Atalanta, Muriel, è stato il partner offensivo di Schick alla Sampdoria. I due sono stati i migliori marcatori del club di Genova in Serie A nel 2016/17 con 11 gol a testa.
  •  Il Leverkusen ha giocato più partite (50) e vinto più gare (28) di qualsiasi altro club tedesco in UEFA Europa League, dalla fase a gironi alla finale. Inoltre ha segnato 98 gol e punta a diventare il 14esimo club a raggiungere la tripla cifra nel torneo.
  •  Il Leverkusen è uno dei cinque club degli ottavi di UEFA Europa League ad aver vinto in passato il trofeo: nel 1988 quando si chiamava ancora Coppa UEFA.

Fonte: Uefa

LEGGI ANCHE –>

La partita tra Bayer Leverkusen e Atalanta sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport 253 con la telecronaca di Riccardo Gentile e il commento tecnico di Fernando Orsi. Inoltre sarà visibile anche su DAZN con Stefano Borghi e Simone Tiribocchi.