Anche dal Sudamerica arrivano grosse sorprese per quello che riguarda le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022: si decide tutto nel prossimo turno.
Brasile e Argentina erano le due squadre già sicure della conquista del pass mondiale, ma le partite giocate nella notte hanno regalato altri verdetti.
Si stanno delineando sempre di più le nazionali che parteciperanno al prossimo Mondiale in Qatar che si giocherà tra novembre e dicembre di quest’anno. Dopo la grande sorpresa dell’eliminazione dell’Italia di Mancini, sono arrivati altri sorprendenti verdetti dalla patria del calcio, il Sudamerica. Ecco le partite analizzate nel dettaglio:
LEGGI ANCHE –> Italia, eliminazione shock. Mancini: “Delusione troppo grande per pensare al futuro”
Paraguay-Ecuador
Il sorprendente Ecuador di Gustavo Alfaro è andato a giocare in casa del già eliminato Paraguay di Guillermo Schelotto per riconquistare la partecipazione a un Mondiale dopo l’assenza nel 2018. La partita è terminata 3-1 per i padroni di casa: Morales, un autogol di Hincapié e Almiròn hanno reso inutile il gol finale di Jordy Caicedo su rigore. Ciononostante, l’Ecuador ha comunque avuto la certezza della qualificazione visti i risultati maturati sugli altri campi.
Brasile-Cile
Il Cile aveva disperatamente bisogno di una vittoria miracolosa contro il fortissimo Brasile di Tite, ancora imbattuto in queste partite di qualificazione. I padroni di casa però al termine del primo tempo riescono a trovare due gol uno dietro l’altro prima con Neymar su rigore e poi con Vinicius, che tagliano le gambe a Sanchez & company. Nel secondo tempo altri due gol di Coutinho (anche questo su rigore) e Richarlison chiudono la partita sul 4-0. Adesso il Cile ha bisogno solo di un miracolo per accedere al playoff internazionale: l’eliminazione dal Mondiale è a un passo.
Colombia-Bolivia
La Colombia, reduce dalle due sconfitte contro Perù e Argentina, ospitava la già eliminata Bolivia di Cesar Farìas. Nel primo tempo è un gol di Luis Diaz su assist di Cuadrado a sbloccare il match, poi chiuso nel secondo tempo dalle reti di Miguel Borja e Uribe. Nonostante questa vittoria, anche la Colombia sta vedendo il Mondiale sfuggirgli via. La prossima partita sarà contro il Venezuela fanalino di coda, ma anche i tre punti potrebbero non bastare.
Uruguay-Perù
Quello tra Uruguay e Perù era uno scontro diretto per conquistare l’ultimo posto disponibile per accedere direttamente al Mondiale in Qatar. La squadra di casa è riuscita a portare a casa una fondamentale vittoria per 1-0 grazie al gol di De Arrascaeta a tre minuti dal termine del primo tempo. Con questo risultato la squadra del neotecnico Diego Alonso riesce a strappare il pass, mentre il Perù dovrà assolutamente vincere nell’ultima partita contro il Paraguay per andare al playoff intercontinentale.
LEGGI ANCHE –> Fiorentina, si ragiona sul futuro del giocatore
Con Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay qualificate, saranno Perù (21 punti), Colombia (20 punti) e Cile (19) a contendersi l’ultimo posto disponibile per sperare nel Mondiale. Due di queste potranno vederlo solamente dalla televisione.