Qualificazioni Mondiali Sudamerica: due big a un passo dall’eliminazione!

Anche dal Sudamerica arrivano grosse sorprese per quello che riguarda le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022: si decide tutto nel prossimo turno.

Brasile e Argentina erano le due squadre già sicure della conquista del pass mondiale, ma le partite giocate nella notte hanno regalato altri verdetti.

 

Alexis Sanchez e Luis Muriel (credit: Ansa)
Alexis Sanchez e Luis Muriel (credit: Ansa)

Si stanno delineando sempre di più le nazionali che parteciperanno al prossimo Mondiale in Qatar che si giocherà tra novembre e dicembre di quest’anno. Dopo la grande sorpresa dell’eliminazione dell’Italia di Mancini, sono arrivati altri sorprendenti verdetti dalla patria del calcio, il Sudamerica. Ecco le partite analizzate nel dettaglio:

LEGGI ANCHE –> Italia, eliminazione shock. Mancini: “Delusione troppo grande per pensare al futuro”

Paraguay-Ecuador

Il sorprendente Ecuador di Gustavo Alfaro è andato a giocare in casa del già eliminato Paraguay di Guillermo Schelotto per riconquistare la partecipazione a un Mondiale dopo l’assenza nel 2018. La partita è terminata 3-1 per i padroni di casa: Morales, un autogol di Hincapié e Almiròn hanno reso inutile il gol finale di Jordy Caicedo su rigore. Ciononostante, l’Ecuador ha comunque avuto la certezza della qualificazione visti i risultati maturati sugli altri campi.

Brasile-Cile

Il Cile aveva disperatamente bisogno di una vittoria miracolosa contro il fortissimo Brasile di Tite, ancora imbattuto in queste partite di qualificazione. I padroni di casa però al termine del primo tempo riescono a trovare due gol uno dietro l’altro prima con Neymar su rigore e poi con Vinicius, che tagliano le gambe a Sanchez & company. Nel secondo tempo altri due gol di Coutinho (anche questo su rigore) e Richarlison chiudono la partita sul 4-0. Adesso il Cile ha bisogno solo di un miracolo per accedere al playoff internazionale: l’eliminazione dal Mondiale è a un passo.

Tite abbraccia Neymar (credit: Ansa)
Tite abbraccia Neymar (credit: Ansa)

Colombia-Bolivia

La Colombia, reduce dalle due sconfitte contro Perù e Argentina, ospitava la già eliminata Bolivia di Cesar Farìas. Nel primo tempo è un gol di Luis Diaz su assist di Cuadrado a sbloccare il match, poi chiuso nel secondo tempo dalle reti di Miguel Borja e Uribe. Nonostante questa vittoria, anche la Colombia sta vedendo il Mondiale sfuggirgli via. La prossima partita sarà contro il Venezuela fanalino di coda, ma anche i tre punti potrebbero non bastare.

Uruguay-Perù

Quello tra Uruguay e Perù era uno scontro diretto per conquistare l’ultimo posto disponibile per accedere direttamente al Mondiale in Qatar. La squadra di casa è riuscita a portare a casa una fondamentale vittoria per 1-0 grazie al gol di De Arrascaeta a tre minuti dal termine del primo tempo. Con questo risultato la squadra del neotecnico Diego Alonso riesce a strappare il pass, mentre il Perù dovrà assolutamente vincere nell’ultima partita contro il Paraguay per andare al playoff intercontinentale.

LEGGI ANCHE –> Fiorentina, si ragiona sul futuro del giocatore

Con Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay qualificate, saranno Perù (21 punti), Colombia (20 punti) e Cile (19) a contendersi l’ultimo posto disponibile per sperare nel Mondiale. Due di queste potranno vederlo solamente dalla televisione.