Coppa Italia, Inter-Milan 3-0: le dichiarazioni di Inzaghi e Pioli

L’Inter ha battuto nettamente il Milan nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, assicurandosi un posto per la finale: qui le dichiarazioni degli allenatori.

Dopo lo 0-0 dell’andata, la squadra di Simone Inzaghi vince il suo primo derby stagionale e attende la vincente di Juventus-Fiorentina per scoprire chi affronterà nella finale dello Stadio Olimpico.

 

Lautaro Martinez, attaccante dell'Inter (credit: Ansa)
Lautaro Martinez, attaccante dell’Inter (credit: Ansa)

Il quarto derby cittadino della stagione se lo assicura l’Inter, che con un netto 3-0 ha sconfitto il Milan di Pioli eliminandolo dalla Coppa Italia. In una partita più equilibrata di quello che il punteggio racconta, la squadra di Inzaghi è bravissima a capitalizzare tutte le occasioni da rete che le capitano.

Già solo quattro minuti dopo l’inizio del match i nerazzurri sono passati in vantaggio con una splendida girata da centro area di Lautaro Martinez, bravissimo a coordinarsi e a bucare la porta di Maignan. Il Milan, colpito a freddo, crea qualche pericolo dalle parti di Handanovic, in particolar modo con Leao, Saelemaekers e un salvataggio sulla linea di Perisic. Nel momento migliore dei rossoneri, Correa imbuca per Lautaro Martinez che a tu per tu con Maignan sigla la doppietta personale.

Nel secondo tempo i rossoneri non hanno più nulla da perdere e tentano il tutto per tutto: a mezzora dalla fine Bennacer accorcia le distanze con un tiro dal limite dell’area, ma dopo revisione Var l’arbitro Mariani annulla per fuorigioco attivo di Kalulu sulla conclusione dell’algerino. A pochi minuti dalla fine, il neoentrato Gosens trova il suo primo gol in nerazzurro facendo esplodere di gioia i tifosi interisti.

LEGGI ANCHE –> Roma, Mourinho ha una richiesta per il club: ecco cosa vuole l’allenatore

Le parole degli allenatori nel post-partita

Simone Inzaghi

Il tecnico dell’Inter ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato ottenuto e per la possibilità di giocare un’altra finale dopo quella di Supercoppa Italiana. Inzaghi ha voluto complimentarsi con i suoi per la lucidità mentale che hanno mantenuto lungo l’arco di tutta la stagione, in particolare nel momento difficile ormai messo alle spalle. Adesso la testa dell’Inter sarà tutta rivolta sulle ultime partite di campionato e sulla finale di Coppa Italia, per concludere al meglio un’annata comunque positiva visti i cambiamenti rispetto alla passata stagione.

Stefano Pioli

È un Pioli rammaricato quello che si presenta davanti alle telecamere alla fine del derby perso contro l’Inter. L’allenatore rossonero ha ammesso come davanti ci fosse una squadra molto forte, ma allo stesso tempo come il risultato sia troppo severo rispetto a quello visto in campo. Il Milan ha creato con volontà e determinazione, l’Inter ha avuto più qualità ma il 2-1 avrebbe dato ai suoi ragazzi la possibilità di rientrare in partita. Secondo Pioli la decisione della terna arbitrale di annullare il gol è stata totalmente errata, visto che neanche Handanovic ha lamentato una possibile ostruzione nella visuale. I rossoneri adesso butteranno tutte le energie rimaste nelle ultime cinque di campionato per provare a giocarsi lo scudetto fino alla fine.

LEGGI ANCHE –> Juventus – Fiorentina di coppa Italia: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

Adesso l’Inter aspetta in finale solo una tra Juventus e Fiorentina (0-1 per i bianconeri all’andata), partita prevista stasera alle 21.