Inter-Milan 3-0: Cronaca del match e tabellino

La prima finalista della Coppa Italia 2021/2022 è l’Inter che stravince il derby di ritorno contro il Milan per 3-0.

In attesa della seconda semifinale che vedrà affrontarsi Juventus e Fiorentina (all’andata 0-1 in favore della Juventus), l’Inter è la prima finalista della Coppa Italia. I nerazzurri schiantano per 3-0 il Milan e si regalano la possibilità di completare un double in caso di vittoria di campionato e Coppa Italia.

Un'immagine del match [Credit: ANSA] -Meteoweek
Un’immagine del match [Credit: ANSA] -Meteoweek

Un risultato che lascia pochissimi dubbi, questo il verdetto della gara di ritorno tra Inter e Milan valida per la semifinale di Coppa Italia 2021/2022.

L’Inter si impone con un agile risultato su un Milan combattivo ma con l’oramai catastrofico problema del gol. Agli uomini di Inzaghi basta un super Lautaro Martinez (autore di una doppietta) e la prima firma interista di Gosens per accedere alla finale dell’11 maggio allo stadio Olimpico di Roma. Per il Milan testa al campionato, unica competizione rimasta agli uomini di Stefano Pioli.

LEGGI ANCHE—->Coppa Italia, Inter-Milan 3-0: le dichiarazioni di Inzaghi e Pioli

Inter-Milan 3-0: La cronaca del match

Primo tempo

San Siro è tutto esaurito e il clima è incandescente, le squadre percepiscono la voglia di un grande match e si parte fortissimo: 4 minuti sul cronometro, Darmian mette in mezzo per Lautaro bravissimo prima a staccarsi dalla marcatura del difensore e poi a girare verso la porta, Maignan tocca ma non basta, Inter subito avanti.

Il Milan è frastornato dall’avvio forte dei cugini nerazzurri e fatica a reagire con convinzione. Serve attendere il 28′ per la prima vera occasione rossonera quando Leao scappa via sulla fascia e poi conclude, Handanovic è attento e devia in corner.

L’occasione di Leao sveglia il Milan che si riversa alla ricerca del pari e lo sfiora nuovamente alla mezz’ora quando sugli sviluppi di una punizione la palla arriva a Saelemaekers che calcia da fuori ma ancora una volta è bravo Handanovic.

Il Milan c’è ma al 41′ succede di tutto: i rossoneri vanno a millimetri dal gol per due volte la seconda delle quali Bastoni salva letteralmente sulla linea. Dal salvataggio del 95 nerazzuro parte un contropiede con Correa che verticalizza a meraviglia per Lautaro Martinez che batte Maignan in uscita e fa 2-0.

Finisce così il primo tempo.

L'esultanza dell'Inter al gol del 2-0 [Credit: ANSA] - Meteoweek
L’esultanza dell’Inter al gol del 2-0 [Credit: ANSA] – Meteoweek

Secondo tempo

Pioli prova a cambiare le carte in tavola: fuori Tonali e Saelemaekers e dentro Brahim Diaz e Messias.

I cambi funzionano, Brahim entra bene in campo e il Milan spinge alla ricerca del gol che riaprirebbe il discorso qualificazione lasciando però spazi in contropiede, a provarci proprio in ripartenza è ancora Lautaro ma Maignan è attento e allunga in corner.

L’Inter si copre bene e respinge ogni tentativo rossonero sino al 68′ quando arriva un episodio destinato a far discutere: su azione da corner la palla arriva a Bennacer che colpisce al volo battendo Handanovic. L’Inter protesta per un possibile tocco di mano da parte di Tomori, tocco che però è di petto ma l’arbitro annulla ugualmente per un diverso motivo, un fuorigioco di Kalulu che viene considerato in posizione attiva. I giocatori del Milan protestano ma a nulla serve, si resta 2-0.

Il Milan ci prova ma sembra demoralizzato è al minuto 83 incassa il colpo del KO. Grande verticalizzazione di Vidal per Brozovic che manda al centro per Gosens il quale, grazie anche a un rimpallo con Kalulu, insacca e fa 3-0. San Siro esplode e la qualificazione per l’Inter è in ghiaccio.

L’ultima occasione è del Milan con Kessiè che in pieno recupero sfiora il palo ma a nulla serve, finisce 3-0 per l’Inter che accede alla finale di Coppa Italia.

LEGGI ANCHE—->Roma, Mourinho ha una richiesta per il club: ecco cosa vuole l’allenatore

Inter-Milan 3-0: il tabellino del match

Marcatori: 4′ e 41′ Martinez, 83′ Gosens
Ammonizioni: Hernandez (M), Skriniar (I), Tomori (M)

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (79′ D’Ambrosio); Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu (73′ Vidal), Perisic (79′ Gosens); L. Martinez (70′ Dzeko), Correa (70′ Sanchez).
A disposizione: Radu, Dumfries, Ranocchia, Dimarco, Gagliardini, Vecino, Caicedo.
Allenatore: S. Inzaghi.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calbria (73′ Gabbia), Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer (73′ Krunic), Tonali (46′ B. Diaz); Saelemaekers (46′ Messias), Kessiè, Leao (86′ Lazetic); Giroud.
A disposizione: Tatarusanu, Mirante, F. Tourè, Bakayoko, Castillejo, Rebic.
Allenatore: S. Pioli.