Empoli-Napoli: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Nella domenica pomeriggio della 34a giornata di Serie A spicca il match del Castellani tra Empoli e Napoli.

La domenica di Serie A mette davanti a Spalletti il suo passato: L’Empoli. I padroni di casa non vincono da 16 partite mentre il Napoli vuole rialzarsi dopo le due partite consecutive senza vittorie che hanno compromesso la corsa scudetto.

Bajrami e Insigne [Credit: ANSA] - Meteoweek
Bajrami e Insigne [Credit: ANSA] – Meteoweek

Empoli-Napoli sarà una delle due gare delle 15 della domenica di Serie A valida per la 34a giornata di campionato.

I padroni di casa si trovano a 12 punti di vantaggio sul terzetto di squadre che chiude la classifica. L’Empoli però, nonostante il già citato vantaggio, non può di certo dirsi tranquillo, gli uomini di Andreazzoli non vincono in Serie A da 16 partite, l’ultima vittoria fu proprio contro il Napoli nella gara d’andata.

Gli azzurri di Luciano Spalletti vengono invece da un brutto momento di forma con 1 solo punto raccolto nelle due gare interne consecutive contro Fiorentina e Roma. Per il Napoli la lotta scudetto non è certamente chiusa ma il margine di errore è ora ridotta a zero e la gara contro l’Empoli diventa già decisiva.

LEGGI ANCHE—->Napoli, tegola per Spalletti: altro centrocampista a rischio

Empoli-Napoli: probabili formazioni

Empoli

Andreazzoli ritrova Zurkowski dopo la squalifica e lo lancia subito dal primo minuto, davanti chance per Di Francesco nel tridente con Bajrami e Pinamonti, in difesa Parisi è favorito su Cacace per un posto da titolare come terzino sinistro.

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; DI Francesco, Bajrami; Pinamonti.
Allenatore: A. Andreazzoli.

Napoli

Spalletti vuole riportare fiducia nell’ambiente e schiera quindi i migliori giocatori a sua disposizione. In porta tocca ancora a Meret vista la possibile assenza di Ospina, in difesa tocca a Juan Jesus sostituire lo squalificato Koulibaly, Zanoli dovrebbe partire titolare ma resta valutare a causa di una gastrointerite. L’unico ballottaggio riguarda il centrocampo dove arriva l’assenza di Elmas e quindi un posto se lo giocano Fabian Ruiz e Zielinski.

Napoli (4-3-3): Meret; Zanoli, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Demme, Ruiz; Lozano, Osimhen, Insigne.
Allenatore: L. Spalletti

Squadra arbitrale

Arbitro: Marinelli
Assistenti:
Lo Cicero-Mastrodonato
IV uomo: Colombo
VAR: Banti
AVAR: Vivenzi

Un'immagine del match d'andata [Credit: ANSA] - Meteoweek
Un’immagine del match d’andata [Credit: ANSA] – Meteoweek

Empoli-Napoli: precedenti e curiosità

L’Empoli ha vinto negli ultimi due confronti in campionato contro il Napoli (2-1 nell’aprile 2019 e 1-0 nel match d’andata), ma non è mai riuscito a battere i campani due volte nel corso dello stesso torneo di Serie A TIM.

Il Napoli ha vinto solo una volta nelle otto trasferte di Serie A TIM giocate in casa dell’Empoli (successo per 3-2 il 19 marzo 2017): nel bilancio generale in Toscana anche tre vittorie empolesi e quattro pareggi.

L’Empoli sta vivendo la sua peggior striscia senza successi in Serie A TIM (16 partite senza vittoria, 8N, 8P): quella toscana è la formazione che aspetta da più tempo la vittoria nei maggiori cinque campionati europei 2021/22 e quindi l’unica che da metà dicembre ad oggi non ha mai vinto.

L’Empoli non ha mai vinto nel girone di ritorno di questo campionato (7N, 7P): nessuna squadra nella storia della Serie A TIM si è mai salvata non vincendo nemmeno una partita nel girone di ritorno (l’ultima a registrare zero vittorie fu il Pescara 2012/13).

Il Napoli in trasferta vanta il miglior rendimento del campionato in corso (37 punti conquistati in 16 gare, esattamente come il Milan): i campani fuori casa hanno perso solo una volta (in casa dell’Inter a novembre) e viaggiano a una media punti di 2.31 a match, ben superiore rispetto all’1.76 fatto finora registrare in casa.

Con il rigore ricevuto contro la Roma, il Napoli ha registrato il suo record di rigori ricevuti in un singolo torneo di Serie A TIM nell’era De Laurentiis (12 nel campionato 2021/22): gli azzurri sono primatisti nei maggiori cinque campionati europei in corso in questa statistica; l’Empoli invece è, invece, al pari del Sassuolo una delle due squadre ad aver calciato più rigori in questo campionato senza nemmeno sbagliarne uno (sette entrambe).

L’Empoli ha subito quattro degli ultimi sette gol in Serie A TIM con tiri da fuori area (nessuno su punizione diretta), mentre il Napoli rimane la formazione ad aver realizzato più gol da fuori escludendo le punizioni dirette (11 reti dalla distanza).

Aurelio Andreazzoli, che è stato a lungo il vice di Luciano Spalletti tra Udinese e Roma, ha vinto tre delle quattro gare da allenatore contro il Napoli in Serie A TIM (1P): tra le formazioni affrontate almeno quattro volte nel massimo torneo, solo contro la Fiorentina (80%) vanta una percentuale di successi più alta che contro i campani (75%).

Se escludiamo i calci di rigore e la stagione 2009/10 (una presenza sola), questo è il campionato di Serie A TIM in cui Lorenzo Insigne ha segnato di meno (una sola rete, visto che ben otto centri in questo torneo sono arrivati dal dischetto).

[Fonte: Lega Serie A]

LEGGI ANCHE—->Serie A, rush finale: ecco i diffidati della 34esima giornata

All’andata l’Empoli si impose a sorpresa al Diego Armando Maradona con il risultato di 1-0 grazie al gol di Patrick Cutrone.