Salernitana-Fiorentina: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La domenica di Serie A si aprirà con il lunch match dell’Arechi tra la Salernitana di Nicola e la Fiorentina di Italiano.

Una sfida delicatissima quella che coinvolge Salernitana e Fiorentina nella 34a giornata di Serie A. Per i granata continua la ricerca di punti salvezza mentre la viola sogna l’Europa dopo la delusione di Coppa Italia.

Franck Ribery e Cristiano Biraghi [Credit: ANSA] - Meteoweek
Franck Ribery e Cristiano Biraghi [Credit: ANSA] – Meteoweek

Una 34a giornata che regala una sfida molto intensa e interessante tra Salernitana e Fiorentina.

I campani padroni di casa arrivano da un grande momento di forma segnato da due vittorie consecutive in trasferta contro Sampdoria e Udinese. Gli uomini di Nicola vogliono proseguire su questa strada anche nel caldissimo ambiente casalingo per proseguire un sogno salvezza che rispetto a un paio di settimane fa sembra molto più credibile.

La viola invece è reduce da un ottimo stato di forma interrotto dalla sconfitta in semifinale di Coppa Italia contro la Juve. Per Italiano e i suoi l’Europa diventa quindi raggiungibile solo tramite il campionato e ogni punto diventa fondamentale in questa corsa.

LEGGI ANCHE—->Fiorentina – Italiano perde una pedina, stagione finita per il calciatore

Salernitana-Fiorentina: probabili formazioni

Salernitana

Davide Nicola deve far fronte al forfait di Radovanovic e quindi in difesa nuova occasione per Dragusin con Fazio che torna centrale del terzetto. In attacco torna Djuric che parte titolare, con lui chance a Verdi match winner del recupero contro l’Udinese.

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Dragusin; Mazzocchi, Ederson, Coulibaly, Bohinen, Ranieri; Verdi, Djuric.
Allenatore: D. Nicola.

Fiorentina

Italiano vuole subito cancella la delusione di Coppa Italia con 3 punti in campionato ma dovrà fare i conti con diverse assenze. Oltre a Castrovilli che ha già terminato la sua stagione anzitempo, anche Torreira sembra poter dare forfait. In difesa da valutare le condizioni di Milenkovic che ha saltato la semifinale di ritorno contro la Juve per problemi di salute.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Quarta, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat, Maleh; Gonzalez, Cabral, Sottil.
Allenatore: V. Italiano

Squadra arbitrale

Arbitro: Massa
Assistenti: Tegoni-Colarossi
IV uomo: Camplone
VAR: Mazzoleni
AVAR: Mondin

Un'immagine del match d'andata [Credit: ANSA] - Meteoweek
Un’immagine del match d’andata [Credit: ANSA] – Meteoweek

Salernitana-Fiorentina: precedenti e curiosità

La Fiorentina ha vinto tre delle cinque sfide contro la Salernitana in Serie A TIM, tutte però nei gironi d’andata – nelle due giocate nella seconda metà di stagione infatti, i campani sono rimasti imbattuti grazie a una vittoria (2-0 il 28 marzo 1948) e un pareggio (1-1 il 28 febbraio 1999).

La Fiorentina ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A TIM contro squadre neopromosse senza subire alcun gol: la Viola non registra una striscia di clean sheet più lunga contro avversarie provenienti dalla Serie B nella competizione dal 1996 (quattro, sotto la guida di Claudio Ranieri).

La Salernitana non vince in casa in Serie A TIM dal 2 ottobre scorso (1-0 v Genoa) – in generale quella è stata l’unica vittoria interna dei granata in questa Serie A TIM, record negativo nei maggiori cinque campionati europei, al pari di Genoa e Metz.

La Fiorentina ha vinto le ultime tre partite di campionato e non registra una striscia più lunga dall’aprile 2018 (sei sotto la guida di Stefano Pioli) – la Viola potrebbe inoltre tenere la porta inviolata in due gare consecutive di Serie A TIM per la prima volta in stagione, dopo l’1-0 contro il Venezia dell’ultimo turno.

La Fiorentina non tiene la porta inviolata da 12 trasferte di Serie A TIM: l’ultima volta in cui la Viola ha registrato una serie più lunga fuori casa senza clean sheet nella competizione risale al periodo tra novembre 2009 e ottobre 2010 (16 in quell’occasione).

La Fiorentina è l’unica squadra ad aver subito finora meno di 300 tiri in questa Serie A TIM (296) – nonostante sia la formazione che ha incassato meno conclusioni nel torneo in corso, la Viola ha l’ottava miglior difesa, con 40 reti al passivo.

Davide Nicola ha affrontato la Fiorentina otto volte da allenatore in Serie A TIM, ottenendo un solo successo (con il Crotone il 29 ottobre 2017) – tuttavia l’attuale tecnico della Salernitana è imbattuto da quattro gare contro la Viola, grazie a quella vittoria, seguita da tre pareggi (con Udinese, Genoa e Torino).

Milan Djuric è il miglior marcatore in casa della Salernitana nel torneo in corso, con tre reti: i suoi tre centri all’Arechi sono tutti arrivati con un colpo di testa e nel corso del secondo tempo, su assist di tre giocatori differenti (Kastanos, Mazzocchi e Zortea).

Lucas Torreira, con il gol al Venezia nell’ultimo turno, ha stabilito il suo record di reti in una singola stagione di Serie A TIM (cinque) – l’ultimo giocatore uruguaiano ad aver realizzato più reti in una singola stagione nel massimo campionato con la Fiorentina è stato Carlos Gringa nel 1935/36 (sei).

Youssef Maleh ha realizzato il suo secondo e più recente gol in Serie A TIM nella gara d’andata contro la Salernitana lo scorso 11 dicembre – il classe ’98 della Fiorentina da allora ha disputato 11 partite di campionato senza trovare la rete ma servendo tre assist, tutti fuori casa.

[Fonte: Lega Serie A]

LEGGI ANCHE—->Serie A, rush finale: ecco i diffidati della 34esima giornata

Nella gara d’andata a imporsi fu la Fiorentina con un perentorio 4-0 al Franchi grazie alle reti di Bonaventura, Maleh e la doppeitta di Vlahovic.