Calcio

Sampdoria-Genoa: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La 35esima giornata di Serie A metterà di fronte Sampdoria e Genoa, in uno dei Derby della Lanterna più delicati delle ultime stagioni: qui le probabili formazioni.

Quella tra Sampdoria e Genoa non è solo una partita che vale il primato cittadino, ma anche una delicatissima sfida salvezza che potrebbe dire tanto sul futuro di entrambe le squadre. Per la prima volta sarà Marco Giampaolo contro Alexander Blessin.

 

Marco Giampaolo e Alexander Blessin (credit: Ansa)

Domani pomeriggio alle ore 18 andrà in scena il Derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa, valido per il quartultimo turno di Serie A.

I blucerchiati vengono da un periodo molto negativo in cui hanno collezionato sei sconfitte e un pareggio nelle ultime otto. La squadra di Giampaolo è sprofondata in classifica ed è incredibilmente rientrata nella lotta per non retrocedere. Il calendario non sorride visto che nelle ultime tre la Samp affronterà Lazio, Fiorentina e Inter; per questo motivo vincere il derby è ancora più importante.

I rossoblu di Blessin erano a un passo dal dire quasi definitivamente addio alla Serie A prima del gol di Badelj allo scadere contro il Cagliari nell’ultimo turno. Quella vittoria ha ridato entusiasmo all’ambiente e il derby arriva nel momento giusto per continuare a sperare. Anche il Genoa si gioca tutto in questa partita: i tre punti sono l’unico obiettivo.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Sassuolo: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Sampdoria-Genoa: probabili formazioni

SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Sensi, Sabiri; Caputo.
Allenatore: M. Giampaolo.

GENOA (4-2-3-1) Sirigu; Frendrup, Bani, Ostigard, Vasquez; Sturaro, Badelj; Amiri, Portanova, Ekuban; Destro.
Allenatore: A. Blessin.

Precedenti e curiosità

Questo sarà il derby della Lanterna numero 78 in Serie A TIM, i precedenti vedono 18 successi del Genoa contro i 30 della Sampdoria – completano il computo 29 pareggi; i rossoblù hanno ottenuto appena una vittoria nelle ultime 11 sfide nel massimo campionato contro i blucerchiati (4N, 6P), 2-1 il 22 luglio 2020.

La Sampdoria ha vinto 3-1 la gara d’andata contro il Genoa: solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) i blucerchiati hanno sconfitto i rossoblù in entrambe le partite in una stagione di Serie A TIM: nel 2016/2017, sempre con Marco Giampaolo in panchina.

Per la seconda volta nelle ultime sette stagioni, Sampdoria e Genoa si affronteranno in Serie A TIM con entrambe le squadre nelle ultime cinque posizioni in classifica a inizio giornata – nell’occasione precedente (il 14 dicembre 2019), i blucerchiati hanno vinto 1-0 con una rete di Manolo Gabbiadini.

Dopo aver vinto le prime due gare casalinghe in questo campionato con Marco Giampaolo in panchina, la Sampdoria ha perso tutte le tre più recenti; l’ultima volta che i blucerchiati sono stati sconfitti in più partite di fila in casa in Serie A TIM è stata nell’aprile 2011 (cinque).

Nonostante il Genoa abbia vinto due delle ultime tre gare di campionato al Ferraris (1P), l’ultima vittoria fuori casa dei rossoblù in Serie A TIM è datata 12 settembre 2021 (3-2 contro il Cagliari); la più recente serie più lunga di gare consecutive senza successi nella competizione risale a febbraio 2020 (21).

Nessuna squadra ha subito meno gol su palla inattiva della Sampdoria in questo campionato (appena otto) – tuttavia, tutte le cinque reti segnate dal Genoa con Blessin in panchina sono arrivate su azione.

Il Genoa è la terza squadra che ha recuperato in media più palloni in questa Serie A TIM (64.7, dietro solo ad Hellas Verona e Atalanta), ma è anche quelle che ha perso più possessi a partita (154).

Il Genoa è la squadra che l’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo ha battuto più volte in Serie A TIM: sette, in 14 precedenti (3N, 4P) – con un successo può diventare il tecnico con più vittorie in solitaria nei derby della Lanterna nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria (al momento è a quattro, come Gian Piero Gasperini).

Fabio Quagliarella ha realizzato tre gol nei Derby nel massimo campionato tra Sampdoria e Genoa: soltanto Adriano Bassetto (5), Giuseppe Baldini, Roberto Mancini, Diego Milito e Manolo Gabbiadini (4 ciascuno) hanno fatto meglio nella storia della stracittadina genovese in Serie A TIM.

Mattia Destro ha segnato cinque reti contro la Sampdoria nel massimo campionato, tuttavia solo uno di questi è arrivato con la maglia del Genoa – proprio nella gara d’andata: può diventare il quinto rossoblù a trovare il gol in entrambi i derby della Lanterna in una stagione di Serie A TIM, dopo Gianfranco Zigoni (1964/65), Roberto Pruzzo (1976/77), Diego Milito (2008/09) e Leonardo Pavoletti (2015/16).

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> Cagliari-Hellas Verona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nel match d’andata, quando gli allenatori erano Shevchenko da una parte e D’Aversa dall’altra, la Sampdoria vinse 1-3. Gabbiadini, Caputo e un autogol di Vanheusden resero inutile il gol di Destro nel finale.

Riccardo Garruto

Published by
Riccardo Garruto

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago