Napoli-Sassuolo: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Dopo la cocente sconfitta di Empoli il Napoli riceve in casa il Sassuolo per la trentacinquesima giornata di A.

La partita del Maradona di Napoli si disputerà sabato 30 aprile alle 15, aprendo di fatto la giornata di campionato.

 

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Napoli che con la sconfitta con l’Empoli ha quasi definitivamente abbandonato i sogni scudetto. Azzurri che vogliono tornare alla vittoria dopo aver conquistato appena un punto nelle ultime tre partite.

Anche il Sassuolo viene da un periodo non facile, con due sconfitte consecutive contro Juventus e Cagliari.

La gara d’andata è terminata 2-2, con il Napoli che anche in quel caso sprecò il doppio vantaggio, rischiando anche di perdere con il gol finale annullato per fuorigioco.

LEGGI ANCHE -> Roma, tegola per Mourinho: infortunio per un titolare

Napoli-Sassuolo: probabili formazioni

Probabile Napoli(4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen. Allenatore: Spalletti

Probabile Sassuolo(4-2-3-1): Consigli; Müldür, Chiriches, Ferrari, Rogério; Lopez, Frattesi; Berardi, Raspadori, Djuricic; Scamacca. Allenatore: Dionisi

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

Il Napoli ha vinto otto delle 17 sfide di Serie A TIM contro il Sassuolo (7N, 2P), anche se non ha ottenuto alcun successo nei tre incontri più recenti (2N, 1P).

Il Napoli è imbattuto in Serie A TIM contro il Sassuolo considerando le sfide giocate nel girone di ritorno (4V, 4N): tuttavia, dopo i primi tre successi, quattro delle successive cinque gare tra le due squadre sono terminate in parità.

LEGGI ANCHE -> Real Madrid, Rudiger è ad un passo: le cifre dell’operazione

Il Sassuolo ha vinto l’ultima trasferta nel massimo campionato contro il Napoli (2-0 l’1 novembre 2020), dopo che nelle precedenti sette aveva ottenuto due pareggi e ben cinque sconfitte.

Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime tre gare di campionato (1N, 2P), l’ultima volta che ha giocato più partite consecutive senza trovare il successo in Serie A TIM è stata nel dicembre 2019 (otto tra le gestioni di Carlo Ancelotti e Gennaro Gattuso).

Il Sassuolo ha perso tre delle ultime quattro gare di campionato (1V), incluse le due più recenti – solo una volta è arrivato a tre Ko consecutivi in Serie A TIM nella gestione di Alessio Dionisi, lo scorso settembre (contro Roma, Torino e Atalanta).

Sassuolo (220) e Napoli (209) sono due delle tre squadre che hanno tentato più volte la
conclusione da fuori area in questa Serie A TIM (tra loro solo il Milan a 215) – infatti, per quanto riguarda le realizzazioni dalla distanza nel torneo in corso nessuno ha fatto meglio dei partenopei, con 11 (come Milan e Udinese), mentre i neroverdi sono a quota nove.

Il Sassuolo è la squadra che ha portato più volte in fuorigioco i propri avversari in questa Serie A TIM (123 volte); dal punto di vista offensivo invece solo la Salernitana (38) ha all’attivo meno offsides dei neroverdi (40).

Dries Mertens, attualmente a nove reti, può diventare il quarto giocatore in tutta la storia del Napoli capace di andare in doppia cifra di gol in cinque stagioni differenti in Serie A TIM, dopo Antonio Vojak, Diego Maradona e Lorenzo Insigne (che ci è riuscito proprio la scorsa giornata contro l’Empoli).

Maxime Lopez del Sassuolo (89.8) e Mário Rui del Napoli (85.4) hanno giocato in media più palloni a partita di chiunque altro nella Serie A TIM 21/22 – quarto in questa graduatoria si posiziona Giovanni Di Lorenzo (83.6).

L’attaccante del Sassuolo Domenico Berardi (14 gol in questo campionato) può realizzare almeno 15 reti in una stagione di Serie A TIM per la quarta volta in carriera – traguardo che, dal suo esordio nel massimo campionato nel 2013/14, hanno raggiunto solo Ciro Immobile (sette), Gonzalo Higuaín (cinque) e Mauro Icardi (quattro).

Fonte: Lega Serie A TIM