Sassuolo-Udinese: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Sassuolo e Udinese scenderanno in campo domani alle ore 18 nella sfida valida per la 36esima giornata di Serie A: qui le probabili formazioni.

Sassuolo e Udinese non hanno più molto da chiedere al loro campionato, ma entrambe vogliono chiudere al meglio una stagione comunque positiva.

 

Raspadori e Molina alla caccia del pallone nella partita d'andata (credit: Ansa)
Raspadori e Molina alla caccia del pallone nella partita d’andata (credit: Ansa)

Sabato alle ore 18 il Mapei Stadium ospiterà la sfida tra Sassuolo e Udinese, valida per il terzultimo turno di Serie A.

La squadra di Dionisi, dopo un buon girone di ritorno, arriva a questa sfida dopo aver collezionato tre sconfitte consecutive. In particolare l’ultima molto pesante contro il Napoli, con quattro gol subiti nei primi venti minuti, ha messo in mostra la poca concentrazione dei neroverdi a questo punto della stagione.

Anche gli uomini di Cioffi sono stati protagonisti di un’ottima seconda parte di campionato ma, proprio come i loro prossimi avversari, arrivano da una sconfitta. La partita contro l’Inter ha lasciato però l’amaro in bocca alla squadra bianconera che sta sicuramente finendo in modo più che dignitoso questa annata.

LEGGI ANCHE –> Serie A, la corsa salvezza entra nel vivo: il calendario

Sassuolo-Udinese: probabili formazioni

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Ayhan. Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, M. Lopez; Berardi, Raspadori, Traore; Scamacca.
Allenatore: A. Dionisi.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Marì, Perez; Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Pussetto.
Allenatore: G. Cioffi.

Precedenti e curiosità

Il Sassuolo non vince da sette partite di Serie A TIM contro l’Udinese (3N, 4P): per i neroverdi si tratta della striscia aperta più lunga senza successi contro una singola avversaria nella massima serie.

Dopo aver vinto entrambe le gare giocate in Serie A TIM contro il Sassuolo nel 2021, l’Udinese potrebbe per la prima volta ottenere tre successi consecutivi contro i neroverdi nella competizione.

Dopo aver segnato esattamente un gol in tutte le prime quattro sfide interne di Serie A TIM contro l’Udinese, il Sassuolo è rimasto a secco di reti in tutte le ultime quattro. Quella friulana è l’unica formazione nel massimo campionato che è riuscita a tenere a zero gol il Sassuolo per quattro partite di fila al Mapei Stadium.

Il Sassuolo ha perso le ultime tre partite di Serie A TIM, subendo un totale di nove reti. I
neroverdi non registrano quattro sconfitte consecutive nella competizione dal novembre 2016, sotto la guida di Eusebio Di Francesco.

Dall’inizio di aprile, l’Udinese è la squadra che ha segnato più gol in Serie A TIM (18). Dall’altra parte il Sassuolo è una delle due formazioni che nel periodo hanno incassato più di 10 reti (12, meno solo dell’Atalanta con 13).

L’Udinese è la squadra più prolifica nei minuti di recupero del secondo tempo in questo
campionato, grazie a otto reti realizzate – il Sassuolo ne ha invece incassate sette in questi
parziali di partita, meglio solamente del Venezia (otto – prima del recupero di giovedì).

Il Sassuolo è la squadra che ha segnato più gol con giocatori italiani nel campionato in corso (42) – dall’altra parte sono solo sei le reti italiane dell’Udinese, che ha fatto meglio finora solo dell’Atalanta (cinque).

Gregoire Defrel è, con Francesco Caputo, uno dei due attaccanti sempre presenti in tutte le 35 partite di questa Serie A TIM – solo contro il Napoli (cinque), il classe ‘91 ha segnato più reti che contro l’Udinese (tre) in Serie A TIM, le ultime delle quali tuttavia arrivate il 19 febbraio 2017 (doppietta in Friuli).

Tra le 11 squadre contro cui Domenico Berardi ha effettuato almeno 40 tiri totali dal suo arrivo in Serie A TIM, l’Udinese (a cui ha rifilato 43 conclusioni) è quella contro cui ha segnato meno reti: una sola marcatura in 13 sfide, proprio nella sfida d’andata dello scorso 7 novembre.

Gerard Deulofeu è il giocatore di questa Serie A TIM che ha terminato più movimenti palla al piede (almeno 5m) con un’occasione creata per un compagno di squadra (23) – lo spagnolo, miglior marcatore bianconero nel torneo in corso con 12 centri, potrebbe diventare il primo giocatore dell’Udinese a segnare almeno 13 reti in una singola stagione di Serie A TIM da Antonio Di Natale nel 2014/15 (14).

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> Inter-Empoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella partita d’andata l’Udinese vinse 3-2: primo tempo pirotecnico con gol di Deulofeu da una parte, Berardi dall’altra, sorpasso di Frattesi e autogol dello stesso centrocampista a ristabilire la parità. Nella seconda frazione, un gol di Beto nei primi minuti ha stabilizzato il punteggio.