Inter-Empoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Inter ed Empoli aprono domani la 36esima e terzultima giornata di Serie A: qui le probabili formazioni delle due squadre.

La squadra di Inzaghi cerca altri tre punti fondamentali che la riporterebbero momentaneamente in vetta alla classifica, quella di Andreazzoli vuole concludere al meglio questo campionato battendo un’altra big.

 

Semirovesciata di Ranocchia nell'ultimo match tra Inter ed Empoli in Coppa Italia (credit: Ansa)
Semirovesciata di Ranocchia nell’ultimo match tra Inter ed Empoli in Coppa Italia (credit: Ansa)

Domani pomeriggio alle 18:45 andrà in scena a San Siro la partita tra Inter ed Empoli, valida per la 36esima giornata di Serie A.

I nerazzurri arrivano a questa sfida dopo l’importantissima vittoria contro l’Udinese che ha tenuto accese le speranze scudetto. Con altri tre punti, l’Inter scavalcherebbe temporaneamente il Milan che giocherà solamente due giorni dopo a Verona. La partita arriva prima della finale di Coppa Italia contro la Juventus e potrebbe rivelarsi un viatico importante nella lotta al titolo.

L’Empoli affronterà questa partita con meno pressione vista la matematica salvezza raggiunta a tre giornate dalla fine. La squadra di Andreazzoli è però reduce da un girone di ritorno in cui ha ottenuto solamente una volta i tre punti: nella pazza rimonta contro il Napoli.

LEGGI ANCHE –> Real Madrid-Manchester City 3-1: i Blancos rimontano e volano in finale di Champions

Inter-Empoli: probabili formazioni

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, de Vrij, Skriniar; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko.
Allenatore: S. Inzaghi.

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi, Viti, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Henderson, Di Francesco; Pinamonti.
Allenatore: A. Andreazzoli.

Precedenti e curiosità

L’Inter è imbattuta da 13 sfide di Serie A TIM contro l’Empoli e nelle ultime otto ha ottenuto otto successi, realizzando una media di due reti a partita. L’ultima vittoria toscana è stata per 1-0 con autogol di Marco Materazzi il 30 aprile 2006.

L’Empoli ha perso tutte le ultime otto gare di Serie A TIM contro l’Inter: mai nella sua storia nella competizione la squadra toscana ha messo in fila nove sconfitte consecutive contro una singola avversaria (otto anche contro la Juventus tra il 2014 e il 2019).

Inter ed Empoli non hanno mai pareggiato in casa dei nerazzurri in Serie A TIM. 12 i successi lombardi contro l’unico degli azzurri, arrivato il 18 gennaio 2004 grazie alla rete in extremis di Tommaso Rocchi.

L’Inter ha conquistato 75 punti a tre giornate dal termine del campionato per la quinta volta nell’era dei tre punti a vittoria. Nelle precedenti occasioni ha sempre vinto lo Scudetto – tuttavia i nerazzurri hanno 10 punti in meno della scorsa stagione (85 in 35 gare).

I nerazzurri hanno vinto finora tutte le cinque sfide di questa Serie A TIM contro le squadre neopromosse: potrebbero ottenere il successo in tutte le gare stagionali di campionato contro le formazioni provenienti dalla Serie B per la prima volta dal 2002/03 (otto su otto in quell’occasione).

L’Empoli è la squadra che ha subito più gol nel girone di ritorno di questa Serie A TIM: 31, seguito da Sassuolo (30), Venezia e Salernitana (entrambe 29 prima del recupero di giovedì) – in questo periodo ha raccolto solo 10 punti, meglio del solo Venezia.

Questa sfida vede affrontarsi la squadra che ha segnato più gol di testa (18 l’Inter) e quella che ne ha realizzati meno (tre l’Empoli) con questo fondamentale nella Serie A TIM in corso. L’Inter ne ha messi a segno due proprio nell’ultima gara contro l’Udinese ed è a soli due dal suo record con questo fondamentale dal 2004/05 in avanti (20 nel 2019/20).

Lautaro Martínez ha preso parte a quattro gol nelle ultime quattro presenze di Serie A TIM, grazie a tre reti e un assist. Complessivamente ha realizzato 17 gol in questo campionato, pareggiando la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A TIM (17 anche nello scorso campionato).

Ivan Perisic ha messo lo zampino in almeno un gol in tutte le sue ultime cinque presenze di Serie A TIM (due reti e quattro assist nel parziale). Solo una volta nella competizione il croato ha registrato una striscia di sei (tra maggio e settembre 2017).

Andrea Pinamonti ha esordito in Serie A TIM con la maglia dell’Inter contro l’Empoli il 12 febbraio 2017 (11 presenze complessive con i nerazzurri nella competizione). In questo campionato ha segnato 12 gol, uno in più che in tutto il resto della sua carriera nella massima serie italiana.

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> Venezia – La lotta per la salvezza passa per Salerno, partita già decisiva per la salvezza

Le due squadre si affrontate già due volte in questa stagione: la prima, nel match di andata, ha visto trionfare l’Inter per 0-2 grazie ai gol di D’Ambrosio e Dimarco; la seconda, agli ottavi di Coppa Italia, è terminata 2-2 ai tempi regolamentari grazie ai gol di Sanchez, Bajrami, aut. Radu e Ranocchia al 91esimo. La partita è stata poi decisa ai supplementari in favore dei nerazzurri grazie alla rete di Stefano Sensi.