Torino-Napoli: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Nel sabato di Serie A uno dei match più interessanti è indubbiamente quello dello Stadio Olimpico Grande Torino tra i granata il Napoli.

Tra gli anticipi del sabato della 36a giornata, il match tra Torino e Napoli è indubbiamente quello con la maggior dose di fascino seppur con meno motivazioni del previsto.

 

Andrea Belotti e Victor Osimhen [Credit: ANSA] - Meteoweek
Andrea Belotti e Victor Osimhen [Credit: ANSA] – Meteoweek

Alle 15 di sabato, allo Stadio Olimpico Grande Torino andrà in scena la sfida tra i padroni di casa del Toro e il Napoli per la 36a giornata di Serie A.

I granata di mister Juric sono ormai da tempo salvi ma senza mire europee e sono principalmente alla ricerca di grandi riusltati per impreziosire la loro annata. Il Torino non perde in A dalla 30a giornata (1-0 contro il Genova), da allora 4 vittorie e 3 pareggi (tra cui il 4-4 nel recupero contro l’Atalanta) e viene dall’ottima vittoria per 1-3 sul campo dell’Empoli.

Per il Napoli le speranze scudetto si sono assottigliate ma non matematicamente annullate. Gli azzurri arrivano al match dopo la roboante vittoria per 6-1 ai danni del Sassuolo e vogliono continuare su questa strada per consolidare il terzo posto e non essere obbligati a smettere di sognare un’impresa che a oggi sembra del tutto impossibile.

LEGGI ANCHE—->Torino – Tre partite per chiudere in bellezza

Torino-Napoli: le probabili formazioni

Torino

Juric conferma l’oramai arcinoto 3-4-2-1 cambiando però 4 interpreti rispetto alla gara di Empoli. In porta confermato Berisha e davanti a lui Izzo e Bremer prendono il posto di Djidji e Buongiorno, in mediana spazio a Ricci che prende il posto dello squalificato Lukic, in attacco torn titolre Belotti dopo la tripletta del Castellani.

Probabile formazione Torino (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci, Pobega, Vojvoda; Praet, Brekalo; Belotti.
Allenatore: I. Juric

Napoli

Spalletti va alla ricerca della seconda vittoria consecutiva in campionato dopo aver totalizzato 1 punto nelle 3 partite prima del Sassuolo. L’allenatore toscano va verso la conferma degli 11 che hanno passeggiato contro gli emiliani con Mertens schierato alle spalle di Osimhen con Insigne e Lozano larghi, a centrocampo spazio a Fabian Ruiz con Anguissa.

Probabile formazione Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen.
Alenatore: L. Spalletti

Squadra arbitrale

Arbitro: Prontera
Assistenti: Liberti – Del Giovane
IV uomo: Baroni
VAR: Irrati
AVAR: Zufferli

Un'immagine del macth d'andata [Credit: ANSA] - Meteoweek
Un’immagine del macth d’andata [Credit: ANSA] – Meteoweek

Torino-Napoli: statistiche e precedenti

Il Napoli non perde contro il Torino in Serie A TIM dall’1 marzo 2015 (1-0 firmato Kamil Glik) – da allora in 13 sfide contro i granata i partenopei hanno ottenuto nove successi e quattro pareggi.

Il Napoli ha vinto gli ultimi due confronti di Serie A TIM contro il Torino, tenendo sempre la porta inviolata – gli azzurri non mettono in fila tre clean sheet contro i granata nella competizione dal 1982.

Il Torino ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide interne di Serie A TIM contro il Napoli: tra le squadre affrontate almeno due volte in casa dal 2015/16 in avanti, contro nessuna i granata hanno raccolto meno punti nella competizione.

Il Torino è imbattuto da sei partite di Serie A TIM (3V, 3N) e tra le squadre attualmente nella competizione solamente il Milan non perde da più turni (13) – dopo il successo sull’Empoli nell’ultimo turno, i granata potrebbero vincere due partite consecutive di campionato per la prima volta da gennaio (v Fiorentina e Sampdoria).

Il Napoli ha subito gol in tutte le ultime 11 partite di campionato: l’ultima volta che i partenopei non hanno registrato clean sheet per più gare consecutive in Serie A TIM risale al 1997/98 (17 di fila tra le gestioni di Bortolo Mutti, Carlo Mazzone e Giovanni Galeone).

Napoli (10) e Torino (13) sono le due formazioni di questo campionato che hanno subito meno gol nei primi tempi: in particolare i partenopei non incassano una rete nei primi 45 minuti da tre partite (l’ultima v Fiorentina il 10 aprile).

Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol su calcio piazzato in questa Serie A TIM (25), sette dei quali sugli sviluppi di punizione indiretta (altro primato) – il Torino è però una delle due formazioni a non aver ancora incassato alcuna rete da punizione indiretta nel torneo in corso (al pari del Milan).

Contro il Napoli sono arrivati i primi gol di Andrea Belotti in Serie A TIM (doppietta il 24 settembre 2014, con il Palermo) – in totale sono cinque le sue reti ai partenopei nella competizione, l’ultima risalente però al 23 settembre 2018 (seguite da sei sfide a secco).

Con la tripletta contro l’Empoli, Andrea Belotti si è portato a quota otto reti in questo campionato: potrebbe diventare il primo giocatore ad andare in doppia cifra di gol in tutte le ultime sette stagioni di Serie A TIM – l’ultimo giocatore ad aver registrato almeno 10 reti in sette stagioni di fila è stato Antonio Di Natale (nove tra il 2006/07 e il 2014/15).

Lorenzo Insigne e Dries Mertens hanno entrambi segnato sei reti contro i granata in Serie A TIM: nella storia della competizione solo Luis Vinicio (nove) e Altafini (sette) ne hanno realizzati di più nelle sfide tra Torino e Napoli.

[Fonte: Lega Serie A]

LEGGI ANCHE—->Serie A, la corsa salvezza entra nel vivo: il calendario

All’andata, allo stadio Maradona di Napoli, a imporsi furono gli azzurri grazie ad un gol nel finale di Osimhen.