Inter-Empoli 4-2: cronaca del match e tabellino

Vittoria da pazza Inter per la squadra di Simone Inzaghi, che batte in rimonta l’Empoli di Aurelio Andreazzoli per 4-2

L’Inter batte l’Empoli e si porta momentaneamente al primo posto in classifica, in attesa della partita del Milan impegnato sul campo dell’Hellas Verona.

 

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Inizio shock per i nerazzurri che si trovano sotto 0-2 dopo appena 28′ di gioco. La reazione dell’Inter arriva però prima della fine del primo tempo, con due gol in 4’33” che pareggiano i conti, prima di ribaltare tutto con altri due gol nella ripresa.

LEGGI ANCHE -> Torino-Napoli: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Inter-Empoli 4-2: cronaca del match

Primo tempo

Inizio shock per l’Inter che si trova subito sotto. Bastano cinque minuti agli azzurri infatti a trovare il vantaggio con un azione partita da Vicario e rifinita da Zurkowski, che trova al centro l’ex Pinamonti che segna e non esulta.

Appena 5 minuti dopo l’Empoli trova il raddoppio a parti invertite, assist di Pinamonti e gol di Zurkowski. Pinamonti però partiva da posizione irregolare e quindi il gol è annullato. L’Inter prova a reagire e trova un calcio di rigore che però viene anche questo negato, dato che l’intervento di Parisi è sul pallone.

Il clamoroso 0-2 dell’Empoli arriva al 28′ con un lancio lungo che trova l’inserimento di Asllani che batte Handanovic ammutolendo lo stadio San Siro. L’Inter prova una reazione con il tiro da fuori di Calhanoglu che finisce però alto sulla traversa. Sulla stessa azione l’Inter reclama un calcio di rigore non accordato per una spinta di Bandinelli su Barella.

Al 40′ la squadra di Inzaghi confeziona un’azione sulla fascia sinistra con la palla di Perisic per Dimarco che crossa al centro trovando la deviazione di Romagnoli nella propria porta per l’1-2 nerazzurro. Al 44′ il cross del solito Perisic trova al centro il buco di Lautaro e il tiro al volo di Barella, che però finisce alto sulla traversa. Un minuto dopo l’Inter riesce ad agguantare il pareggio con il recupero di palla di Barella che trova in profondità Calhanoglu, palla dietro e tiro di prima di Lautaro che trova il 2-2.

Al 48′ con l’ultimo corner del primo tempo è Perisic ad andare vicinissimo al gol del vantaggio con la parata di Vicario.

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Secondo tempo

Passa un minuto e mezzo dall’inizio della ripresa e la prima occasione è dell’Inter col colpo di testa di Dumfries sul cross del solito croato sull’altra fascia. Dopo un paio di corner per gli ospiti e un cross basso di Perisic su cui non arriva Lautaro è Dimarco a provare il tiro al 52′, centrale però e parato facilmente da Vicario.

Al 55′ l’occasione creata da Calhanoglu con Correa che non trova la giusta deviazione. Sul calcio d’angolo successivo bucano sia Lautaro di destra che Skriniar di destro. Al 58′ il colpo di testa ancora del Tucu Correa con la parata facile di Vicario che lo aspetta lì. Poco dopo Brozovic trova il destro da fuori di Barella che finisce largo.

Iniziano minuti di fuoco con un super assedio dell’Inter che parte dal destro di Calhanoglu parato alla grande da Vicario, che si ripete sul corner successivo neutralizzando anche il colpo di testa di Dumfries e il tiro di Lautaro su cross dell’olandese. L’Inter continua a crederci e a spingere e trova il gol del meritato vantaggio grazie ancora a Lautaro Martinez, che sfrutta una palla vagante e sbatte dentro di destro al volo al 64′.

L’Empoli non riesce a mettere paura ai nerazzurri che allora vogliono il poker ma lo falliscono più volte. Prima Sanchez servito da un’ottima palla di Perisic che a porta vuota mette alto, Dzeko poco dopo stampa il palo alla destra di Vicario e dopo un minuto mette clamorosamente alto da ottima posizione. Durante l’azione successiva però il bosniaco trova l’assist per Sanchez che questa volta spinge in porta il gol del 4-2 al 94′.

LEGGI ANCHE -> Lazio-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Inter-Empoli 4-2: tabellino

Marcatori: 4′ Pinamonti (E), 28′ Asllani (E), 40′ aut.Romagnoli (I), 45′ Lautaro (I), 64′ Lautaro (I), 94′ Sanchez (I)

Inter(3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij,  Dimarco (70′ D’Ambrosio); Dumfries (76′ Darmian), Barella, Brozovic, Calhanoglu (70′ Vidal), Perisic; Lautaro (70′ Dzeko), Correa (81′ Sanchez).

Empoli(4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi (77′ Benassi), Romagnoli, Luperto, Parisi; Stulac (68′ Stulac), Asllani, Bandinelli; Bajrami (59′ Di Francesco (68′ Ismajli)), Zurkowski (59′ Henderson); Pinamonti.  Allenatore: Andreazzoli.

Ammoniti: 64′ Lautaro Martinez