Juventus – Lazio 2-2: cronaca del match e tabellino

Una partita bellissima che regala alla Lazio l’accesso matematico alla prossima Europa League all’ultimo respiro.

Termina 2-2 l’ultimo match della trentasettesima giornata di Serie A tra la Juventus di Max Allegri e la Lazio di Maurizio Sarri.

 

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Dopo il doppio vantaggio bianconero del primo tempo firmato Vlahovic e Morata, la beffa per i piemontesi arriva grazie alle reti di Patric (o autogol di Alex Sandro) e Milinkovic-Savic, che fissano il risultato sul definitivo 2-2.

Applausi a scena aperta per il protagonista di serata, Giorgio Chiellini, che lascia la Juventus dopo diciassette anni.

LEGGI ANCHE -> Sampdoria-Fiorentina 4-1: cronaca del match e tabellino

Juventus – Lazio 2-2: cronaca del match

Primo tempo

La Lazio parte fortissima e colpisce una traversa dopo appena 5′ di gioco con la conclusione di Cataldi che dopo aver scambiato con Zaccagni spara verso la porta trovando solo il legno. Al 10′ però la Juventus passa in vantaggio con il colpo di testa di Vlahovic che prende il bellissimo cross di un compagno e batte Strakosha.

Al 17′ è il momento della standing ovation per Giorgio Chiellini, che lascia la Juventus sotto gli applausi di tutto lo stadio, compagni e avversari.

Al 29′ Milinkovic-Savic semina il panico nella difesa avversaria ma non trova compagni al centro. Poco dopo Lazzari serve un cross rasoterra a Zaccagni che prova il tacco che termina fuori.

La Juventus però raddoppia all’improvviso. Il tacco di Dybala libera Cuadrado, che affida il pallone a Morata. Lo spagnolo con una serie di finte riesce a liberare uno splendido destro a giro che al 35′ vale il 2-0.

Giorgio Chiellini - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Giorgio Chiellini – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Secondo tempo

La ripresa parte con uno shock per la squadra di casa. Sul calcio d’angolo di Cataldi il colpo di testa di Patric trova la deviazione di Alex Sandro che buca il suo portiere per il gol che riapre i giochi.

Al 61′ è Acerbi ad impegnare il portiere della Juventus con un buon colpo di testa bloccato però da Perin. Al 69′ è Kean a tentare la girata per chiudere la gara, ma la palla finisce fuori vicina al palo.

All’89’ le polemiche per un gol annullato a Felipe Anderson. Ayroldi fischia nettamente prima della conclusione del brasiliano per un fallo precedente di Milinkovic-Savic. Al tempo scaduto, al 95′ esatto, la ripartenza della Lazio sulla palla persa da Cuadrado porta Basic alla conclusione, Perin respinge ma Savic è più lesto di tutti a mettere alle sue spalle per il 2-2 che consegna la qualificazione alla Lazio.

LEGGI ANCHE -> Napoli, Insigne ha dato il suo commovente addio al Maradona, ma il regalo fa discutere

Juventus – Lazio 2-2: tabellino

Reti: 11′ Vlahovic (J), 37′ Morata (J), 51′ Alex Sandro aut. (L), 95′ Milinkovic-Savic (L)

Juventus(4-2-3-1): Perin; Cuadrado, Bonucci, Chiellini (17′ De Ligt), Alex Sandro; Miretti, Locatelli (62′ Aké); Bernardeschi, Dybala (78′ Palumbo), Morata (62′ Pellegrini); Vlahovic (62′ Kean). A disp. Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Rabiot. All. Allegri.

Lazio(4-3-3): Strakosha; Lazzari (84′ Radu), Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (76′ Leiva), Luis Alberto (76′ Basic); Felipe Anderson, Cabral (51′ Pedro), Zaccagni. A disp. Reina, Adamonis, Luiz Felipe, Akpa Akpro, Kamenovic, Romero, Hysaj, Moro. All. Sarri.

Ammonizioni: 40′ Acerbi (L), 45’+1′ Bernardeschi (J), 67′ Cuadrado (J), 83′ Milinkovic-Savic (L), 89′ Patric (L)