Sarà Pisa-Monza la finale dei play-off di Serie B. Vicenza in Serie C

Dopo aver vinto le semifinali, Pisa e Monza si sfideranno per guadagnarsi l’accesso al massimo campionato italiano.

Il 26 e il 29 maggio Pisa e Monza si sfideranno nel doppio confronto che deciderà quale sarà la squadra che il prossimo anno raggiungerà Lecce e Cremonese in Serie A.

 

Serie B - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Serie B – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Dopo aver perso la gara d’andata contro il Benevento per il gol di Lapadula all’85’ minuto il Pisa è riuscito a ribaltare tutto nella gara di ritorno. È bastato un gol di Benali per permette ai toscani di qualificarsi grazie al miglior piazzamento nella classifica di Serie B.

Doppia vittoria invece per il Monza che ha battuto il Brescia per 2-1 sia all’andata che al ritorno. Doppietta di Gytkjaer per ribaltare il gol di Moreo nella gara d’andata, Mancuso e D’Alessandro a ribaltare quello di Tramoni in quella di ritorno.

Pisa che sogna un ritorno in Serie A dopo 31 anni d’assenza. L’ultima volta aveva partecipato al campionato 1990/91, terminando al sedicesimo posto la sua avventura sotto la guida di Mircea Lucescu.

Monza che invece sogna il suo primo storico approdo in Serie A, dopo la delusione dello scorso anno quando perse le semifinali playoff contro il Cittadella, sconfitto poi dal Venezia promosso nella massima divisione.

LEGGI ANCHE -> Miracolo Salernitana, perde 4-0 ma c’entra la salvezza! Cagliari in B

Gara d’andata che si giocherà il 26 maggio in casa del Monza, ritorno stabilito invece per il 29 in casa del Pisa. I toscani sono finiti terzi in campionato mentre i lombardi quarti: in caso di parità alla fine dei due scontri passerebbe la squadra meglio posizionata in classifica, quindi il Pisa.

Il Pisa festeggia il gol di Benali - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Il Pisa festeggia il gol di Benali – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Vicenza retrocesso in Serie C

Non è riuscito invece il miracolo al Lanerossi Vicenza. Ultimo in classifica ad inizio anno, i veneti erano riusciti in una rimonta incredibile che li avevano portati a giocarsi i play-out contro il Cosenza.

1-0 per i vicentini all’andata grazie alla rete di Christian Maggio allo scadere, 2-0 per i cosentini nella gara di ritorno grazie alla doppietta di Larrivey, che ha permesso ai calabresi di rimanere nel campionato cadetto almeno per un’altra stagione. Il Vicenza raggiunge in Serie C le altre tre squadre retrocesse dalla regular season, Crotone, Pordenone ed Alessandria.

LEGGI ANCHE -> Milan campione d’Italia: la festa rossonera e le dichiarazioni di Pioli

Promosse in Serie B sono Bari, Sudtirol e Modena, mentre rimane da decidere l’ultima promossa, che sarà una tra Catanzaro, Padova, Palermo e Feralpi Salò, che sono impegnate nelle semifinali dei playoff di promozione dalla C alla B. Dopo le retrocessioni di Venezia, Genoa e Cagliari la prossima Serie B si sta delineando, all’appello manca solo una squadra.