Italia-Agentina: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Domani sera alle 20:45 i Campioni D’Europa dell’Italia affrontano i Campioni del Sudamerica dell’Argentina: ecco le probabili formazioni.

Roberto Mancini, dopo la delusione dell’eliminazione dal Mondiale, sfiderà la squadra di Scaloni nella Finalissima a Wembley.

 

Giorgio Chiellini e Lionel Messi (credit: Calciomercato.com-Ansa)
Giorgio Chiellini e Lionel Messi (credit: Calciomercato.com-Ansa)

A poco più di due mesi dalla cocente delusione della sconfitta contro la Macedonia del Nord, la nuova Italia di Mancini riparte da una partita di lusso: a Wembley contro l’Argentina.

Gli azzurri arrivano a questa partita grazie all’incredibile vittoria dell’Europeo nell’ultima estate. Dopo una fase a gironi a senso unico con tre vittorie su tre contro Turchia, Svizzera e Galles, la Nazionale ha eliminato l’Austria ai supplementari, il Belgio ai quarti di finale, la Spagna ai rigori e poi ha trionfato nuovamente dagli undici metri contro l’Inghilterra padrone di casa.

L’Albiceleste invece ha conquistato la sua quindicesima Copa America: dopo aver vinto il suo girone battendo Uruguay, Paraguay e Bolivia e pareggiando contro il Cile, la squadra di Scaloni ha eliminato l’Ecuador ai quarti, la Colombia ai rigori in semifinale e vinto contro il Brasile grazie al gol di Di Maria nel primo tempo. L’Argentina non perde dal luglio del 2019 e sarà una delle favorite per il Mondiale in Qatar.

LEGGI ANCHE –> Argentina, Messi parla prima della sfida contro l’Italia a Wembley

Italia-Argentina: probabili formazioni

Mancini conferma la vecchia guardia e dà fiducia a Chiellini in difesa, alla sua ultima partita prima del ritiro dal calcio giocato. A centrocampo Pessina sostituirà un acciaccato Verratti, mentre davanti Bernardeschi e Belotti preferiti a Politano e Scamacca.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Insigne.
Allenatore: R. Mancini.

Anche Scaloni punterà sul 4-3-3 con Messi, Lautaro Martinez e Di Maria preferiti a Dybala nel tridente offensivo. A centrocampo ci sarà l’ex Udinese De Paul, mentre al centro della difesa l’ex Genoa e Atalanta Cristian Romero.

ARGENTINA (4-3-3): E. Martínez; Montiel, Romero, Otamendi, Acuña; De Paul, Rodriguez, Lo Celso; Messi, Lautaro Martínez, Di Maria.
Allenatore: L. Scaloni.

Precedenti e curiosità

Sono 15 le sfide totali tra Italia e Argentina. Il bilancio dei precedenti è leggermente favorevole agli azzurri: 6 successi contro i 5 dell’Albiceleste, 4 i pareggi.

L’ultima volta che le due nazionali si sono affrontate è stato in una amichevole nel 2018: 2-0 per la Selección, in gol Banega e Lanzini. Sulla panchina azzurra c’era Di Biagio, dopo la parentesi negativa di Ventura.

L’Argentina ha vinto le ultime quattro sfide contro gli azzurri, compresa la storica semifinale allo stadio San Paolo durante Italia ’90. Come analizzato da Oddschecker, l’Italia non supera l’Albiceleste da 35 anni.

La vittoria più recente dell’Italia è in un’amichevole del 10 giugno ’87: De Napoli, Garré, Maradona e Vialli i marcatori.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

LEGGI ANCHE –> Juventus, Allegri fa il bilancio della stagione bianconera

Italia-Argentina sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Rai 1 con la telecronaca di Alberto Rimedio e il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.