Venerdì 24 giugno si terrà il sorteggio del calendario di Serie A per la stagione 2022/2023. Ecco le modalità.
La Serie A 2022/23 prenderà forma domani: il sorteggio in programma venerdì alle 12:00 si potrà seguire in diretta su DAZN e definirà gli scontri della prossima stagione calcistica del campionato italiano.
Serie A 2022/2023: ecco il sorteggio
La fine del campionato di Serie A ha decretato la retrocessione di Genoa, Cagliari e Venezia. Le new entries dalla Serie B saranno invece Lecce, Cremonese e Monza. Queste e tutte le altre squadre sapranno gli abbinamenti delle prossima stagione venerdì, durante il sorteggio del calendario di Serie A, che si terrà in netto anticipo rispetto alle scorse stagioni, quando solitamente avveniva a luglio.
L’anticipazione rispetto agli scorsi anni è dovuta all’imminente Mondiale di Qatar, il primo della storia in programma tra novembre e dicembre. Le date del prossimo anno saranno infatti insolite: il primo turno di campionato si disputerà il weekend di Ferragosto, tra il 12 e il 13 agosto 2022, mentre l’ultimo turno il weekend tra il 3 e il 4 giugno 2023. A causa della pausa di due mesi per il Mondiale di Qatar la Serie A si fermerà dal 13 novembre al 4 gennaio. Per questa ragione il campionato avrà una durata di dieci mesi.
I criteri del sorteggio
I criteri del sorteggio per la stagione 2022/2023 sono i seguenti:
- Visto il calendario asimmetrico, una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri.
- Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone.
- Nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
Nei quattro turni infrasettimanali feriali non potranno essere disputati i derby di Milano, Torino, Roma, quello toscano e campano, oltre alle gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma. - Alla prima e all’ultima giornata non potranno essere programmati i derby. Questi dovranno comunque svolgersi in giornate differenti.
Non può essere ripetuto alcun incontro (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2021/2022.
- Nella prima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei due giornati precedenti.
- Nell’ultima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei due campionato precedenti.
- Le società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Juventus, Napoli) non possono essere sorteggiate con società partecipanti all’Europa League (Lazio e Roma) e alla Conference League (Fiorentina) nelle giornate successive ad un turno di Europa League/Conference League.