Juventus in top ten tra i club più ricchi, ma comanda la Spagna

I bianconeri sono al decimo posto della graduatoria stilata da Deloitte. Juventus trainata dal fenomeno Cristiano Ronaldo, in testa c’è il Barcellona.

Arriva puntuale anche quest’anno una nuova classifica redatta da Deloitte. Si tratta dell’ormai classico appuntamento con i club di calcio più ricchi al mondo. E relativamente alla stagione 2018/2019 troviamo anche un po’ d’Italia grazie alla Juventus. La formazione bianconera ha scalato un altro gradino all’annata precedente e si è portata in Top Ten in questa graduatoria.

La Juventus ha sfruttato soprattutto l’arrivo a suon di milioni di Cristiano Ronaldo. La sola presenza del giocatore portoghese ha aumentato l’appeal del club torinese sul piano commerciale. Così sono aumentati in particolare i ricavi derivati dal merchandising e quelli legati alla visibilità del brand bianconero. Così è arrivato un altro step importante, con la Vecchia Signora che è approdata al decimo posto della classifica di Deloitte. Nella precedente graduatoria, la Juve era undicesima.

Il Barcellona di Messi guida la classifica di Deloitte – meteoweek.com

Leggi anche -> Due treni della metropolitana di Napoli si scontrano, chiuse fermate

Leggi anche -> È di Mattia Bon il corpo trovato nel Piave. Per la famiglia la parola Fine

Juventus decima, guida il Barça

La classifica redatta da Deloitte vede il Barcellona del Pallone d’Oro Lionel Messi in testa. I catalani sono i primi nella storia a superare la soglia degli 800 milioni di euro di fatturato. Per l’esattezza, la soglia raggiunta dal club blaugrana ammonta a 840,8 milioni. Il podio è completato dai rivali nazionali del Real Madrid, in seconda posizione con 757,3 milioni di ricavi, e dal Manchester United, terzo a quota 711,5 milioni nonostante le difficoltà sul campo.

Ovviamente in questa classifica ci sono tutte le big d’Europa. Al quarto posto troviamo il Bayern Monaco seguito dal Paris Saint Germain che gode degli introiti portati dal patron arabo. A seguire troviamo le altre inglesi, con il Manchester City che guida questa mini-classifica “made in UK” davanti a Liverpool, Tottenham e Chelsea, prima di trovare la Juventus in chiusura di Top Ten. Per quanto riguarda le italiane, il secondo club con il fatturato migliore è l’Inter che nel 2018/2019 ha ottenuto ricavi per 364,6 milioni di euro.