Parma Benevento | Conferenza stampa | Liverani: “Momento positivo, ma ci serve un terzino sinistro”

L’allenatore del Parma Liverani arriva fiducioso alla conferenza stampa di presentazione della partita contro il Benevento. Nonostante i sette infortunati, la vittoria della nona giornata di campionato con il Genova ha lasciato la squadra di buonumore.

L'allenatore del Parma Fabio Liverani (Foto di Tullio M. Puglia/Getty Images)
L’allenatore del Parma Fabio Liverani (Foto di Tullio M. Puglia/Getty Images)

Il Parma arriva alla sfida di Serie A con il Benevento rinvigorito dalla buona prestazione della settimana precedente, dove la doppietta di Gervinho è valsa la vittoria 1-2 sul Genova. L’allenatore dei Ducali Fabio Liverani conferma in conferenza stampa il buon momento della squadra: “La vittoria, nella partita contro il Genoa, penso avesse un peso specifico. Ma credo sia venuta anche per un’ottima prestazione: abbiamo fatto 60-65 minuti importanti e il primo tempo poteva essere chiuso con un vantaggio più ampio. Sicuramente l’intensità, l’unione di intenti, la squadra più corta e una buona pressione totale e collettiva: questo è il punto di partenza che cercavamo. Una partita non ci dà la serenità di aver trovato la strada, domani arriva una partita importante dove dobbiamo far vedere i progressi fatti lunedì scorso“.

Liverani non conferma la presenza – ma neanche l’assenza – contro il Benevento di Brunetta, che ha trascinato la squadra nella vittoria 2-1 con il Cosenza: “Brunetta è un giocatore che, come detto da lui, è stato catapultato dall’Argentina dove il campionato era fermo da febbraio e non hanno più ripreso. E’ arrivato in Italia senza preparazione, ha dovuto affrontare anche il Covid-19. Noi crediamo in lui, ha attitudine offensiva diversa da Gervinho e Karamoh, può giocare tra le linee e predilige più l’uno contro uno o più il fraseggio rispetto alla verticalità. E’ un calciatore che avrà il suo spazio. Lo avrà dall’inizio, a partita in corso, questo è il nostro obiettivo. Deve crescere nella continuità e lui lo sa, questo può darglielo solo l’allenamento o la partita. Con cinque cambi sarà un giocatore importante“.

Sempre nel reparto offensivo, il tandem Cornelius-Inglese sembra ormai rodato. Come racconta l’allenatore del Parma, i due giocatori si compensano: “Sia Cornelius che Inglese vengono da periodi non brillantissimi sotto il profilo della continuità nell’allenamento. Cornelius ha fatto una stagione importante finendo ad agosto, mentre Roberto, per vari problemi, lo scorso anno ha giocato pochissimo e sotto quel profilo è un pochino più indietro. Per come sta lavorando, per l’impegno che ci mette, è sulla strada giusta. Ogni settimana migliora e diventa più brillante. In questo momento scelgo uno dei due ma non è detto che nel prosieguo del campionato, con condizioni ottimali, non possano anche giocare insieme“.


Leggi anche:


Karamoh si è comportato bene sulla fascia destra, ma il tecnico gialloblù si aspetta di più dall’attaccante francese: “Con il Genoa avevamo impostato la partita cercando di alzare la linea pressing e Karamoh, insieme a Gervinho e Cornelius che hanno fatto un grandissimo lavoro, hanno permesso alla squadra di poter essere molto alta. Per giocare in una certa maniera il livello in fase di possesso dei tre attaccanti è vitale, non si può giocare con gli altri sette se i tre davanti non hanno la forza e il sacrificio di fare bene la prima pressione. Karamoh lo ha fatto molto bene, a differenza di Cornelius e Gervinho non ha gestito benissimo le scelte in fase di possesso, però ha dato profondità, equilibrio, è stato partecipe ma da lui ci aspettiamo di più soprattutto in fase di possesso“.

Liverani affronta anche il problema dei sette infortunati della rosa: “Io sono una persona che pensa positivo dalla nascita, credo che nell’emergenza si possano fare scoperte che poi nell’arco dell’anno possono essere un vantaggio. Abbiamo calciatori che possono giocare in quel ruolo. Anche se non erano preventivati come terzini sinistri, per me è un’opportunità. Lo è anche per i calciatori, che così possono mandare un messaggio all’allenatore. In settimana ho visto uno spirito giusto anche per chi potrebbe giocare in ruoli non suoi o in emergenza. Vedo sempre l’aspetto positivo. Kurtic in quella posizione? E’ l’unica soluzione che non è possibile (sorride, ndr)“.

A seguito della conferenza stampa, il Parma ha reso noto l’elenco dei convocati per la partita di domenica 6 dicembre con il Benevento:

Portieri: Colombi, Rinaldi, Sepe.

Difensori: B. Alves, Balogh, Bane, Busi, Gagliolo, Iacoponi, Osorio, Radu, Ricci, Valenti.

Centrocampisti: Brugman, Dezi, Hernani Jr, Kucka, Kurtic, Nicolussi Caviglia, Scozzarella.

Attaccanti: Brunetta, Cornelius, Inglese, Gervinho, Karamoh.

Per consultare i convocati del Benevento e la conferenza stampa di Pippo Inzaghi, clicca qui.