Udinese-Atalanta | Precedenti e curiosità | Fantacalcio

Udinese e Atalanta si sfidano alle 15 di oggi alla Dacia Arena-Friuli in una partita che si preannuncia interessante e aperta. Ci arrivano meglio i bianconeri, reduci da tre risultati utili di fila in Serie A, mentre i nerazzurri in campionato non vincono da tre partite. L’Udinese sarà ancora guidata in panchina dal vice allenatore Cioffi. La scorsa settimana il tecnico Gotti era risultato positivo al Covid, che ha fermato anche l’atalantino Gosens. 

Credit Getty Images

Udinese e Atalanta in campo alle 15 di oggi alla Dacia Arena-Friuli. Entrambe le squadre devono fare i conti con alcune assenze. Tra i bianconeri non sono disponibili gli infortunati Jajalo e Forestieri, lo squalificato Arslan, Lasagna e Okaka. La squadra di Gasperini oltre a Gosens non avrà Gomez, Ilicic e Pasalic. La partita si prospetta interessante, con due squadre che attraversano stati di forma differenti: i bianconeri sono in salute, i bergamaschi sembrano accusare le fatiche dei tanti impegni ravvicinati.

Il vice allenatore Cioffi guiderà i friulani in panchina, come avvenuto una settimana fa con la Lazio. Il tecnico Luca Gotti era risultato positivo al Covid. Gasperini deve fare i conti con alcune assenze e il pareggio in Champions League con i modesti danesi del Midtjylland ha certificato le difficoltà dei nerazzurri. La partita si preannuncia avvincente anche dal punto di vista tattico: le due squadre hanno filosofie di gioco diverse, anche se la qualità non manca a entrambe.

FORMAZIONI

UDINESE (3-5-2) Musso; Becao, Nuytinck, Samir; Larsen, De Paul, Walace, Pereyra, Zeegelaar; Pussetto, Deulofeu. (Gasperini, Scuffet, Bonifazi, Ter Averst, Molina, Makengo, Mandragora, Coulibaly, Palumbo, Micin, Nestorovski). All. Cioffi.

ATALANTA (3-4-1-2) Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Ruggeri; Pessina; Muriel, Zapata (Sportiello, Rossi, Palomino, Sutalo, Scalvini, Piccini, Depaoli, Panada, Malinovsky, Diallo, Lammers). All. Gasperini.

 

 

ARBITRO La Penna di Roma VAR Abisso di Palermo.

PRECEDENTI E CURIOSITÀ

Udinese e Atalanta si sono affrontate 72 volte in Serie A: 27 le vittorie dei bianconeri, 22 quelle dei nerazzurri, 23 i pareggi. I friulani hanno segnato 84 gol, i bergamaschi 89. In Friuli si sono disputate 36 sfide, 20 i successi dell’Udinese, 9 quelli dell’Atalanta, 7 i pareggi. I bianconeri hanno messo a segno 57 reti, contro le 38 dell’Atalanta. I bergamaschi hanno vinto entrambi gli incontri dello scorso campionato: all’andata si erano imposti 7-1 in casa, al ritorno avevano vinto 3-2.

FANTACALCIO

Tre nomi per squadra. De Paul, Pussetto e Musso per l’Udinese, Muriel, Zapata e Hateboer per l’Atalanta. I tre argentini dell’Udinese attraversano un buon momento di forma, così come gli atalantini: possono garantire buoni voti e bonus.

AGGIORNAMENTO ORE 16.00

Udinese-Atalanta non si gioca: la sfida della Dacia Arena è stata rinviata a data da destinarsi a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco per le abbondanti piogge cadute in Friuli negli ultimi giorni. Sono stati necessari tre sopralluoghi, inutili gli sforzi degli operatori dello stadio per tentare di migliorare le condizioni del terreno di gioco. Si pone ora il problema del recupero in un calendario fitto soprattutto per i nerazzurri.