Atalanta, Gasperini nella top 3 degli allenatori con Klopp e Flick

A fine anno potrebbe arrivare un riconoscimento importante per il tecnico dell’Atalanta. Gasperini è infatti stato selezionato nella top 3 dal Globe Soccer Award insieme a Klopp e Flick fra i tre finalisti per la categoria “Allenatore dell’Anno 2020”.

L'Atalanta celebra Gasperini dopo la vittoria in trasferta con il Sassuolo il 26 Maggio 2019 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
L’Atalanta celebra Gasperini dopo la vittoria in trasferta con il Sassuolo il 26 Maggio 2019 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il Globe Soccer Award assegnerà i premi alle personalità più rilevanti del mondo calcistico il 27 dicembre 2020 a Dubai. Dall’8 dicembre al 21 dicembre i tifosi hanno la possibilità di votare i finalisti, che saranno premiati durante l’evento di gala che si terrà a fine anno. Sette le categorie individuate dal Globe Soccer Award: Giocatore dell’Anno 2020, Squadra dell’Anno 2020, Allenatore dell’Anno 2020, Giocatore del Secolo 2001-2020, Squadra del Secolo 2001-2020, Allenatore del Secolo 2001-2020, Agente del Secolo 2001-2020.

L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini è stato selezionato nella top 3 della categoria “Allenatore dell’Anno 2020”. I suoi due rivali per il titolo sono Hans-Dieter Flick del Bayern Monaco e Jürgen Klopp del Liverpool. Interessante notare che l’allenatore della Dea è arrivato in finale anche se la sua squadra nel precedente campionato non ha vinto nessuna coppa, mentre Klopp ha vinto la Premier League e la Supercoppa Uefa. Flick ha invece strafatto vincendo la Champions League, la Bundesliga e la Coppa di Germania, oltre ai numerosi premi individuali conseguiti da fenomeni come Lewandowski.

Gasperini è l’unico rappresentante della Serie A nella competizione. Ci sono però altri due italiani nella categoria Agente del Secolo 2001-2020: si tratta di Mino Raiola e Giovanni Branchini, che si trovano in top 3 insieme a Jorge Mendes. Chiunque può votare ai Globe Soccer Awards. Non è necessario iscriversi o rilasciare informazioni personali: basta collegarsi al sito internet vote.globesoccer.com e selezionare una delle sette categorie a cui si è interessati. Non è necessario votare in tutte le categorie: una volta selezionata la propria scelta, si potranno anche vedere i risultati parziali della competizione.