Atalanta, la qualificazione agli ottavi è da record

L’Atalanta è riuscita ad ottenere la seconda qualificazione agli ottavi in Champions League nella sua seconda presenza nella massima competizione europea. 

Atalanta, la squadra festeggia la vittoria con l'Ajax il 9 dicembre 2020 (Photo by Kenzo Tribouillard / AFP via Getty Images)
Atalanta, la squadra festeggia la vittoria con l’Ajax il 9 dicembre 2020 (Foto di Kenzo Tribouillard / AFP via Getty Images)

L’Atalanta ha compiuto l’impresa di qualificarsi per il secondo anno consecutivo agli ottavi di finale di Champions League. La vittoria 0-1 sull’Ajax vale il secondo posto nel girone D e la conferma definitiva che i ragazzi di Gasperini sono una squadra all’altezza della massima competizione europea. Come sottolineato dallo stesso tecnico, ma anche da Freuler e De Roon ai microfoni di Sky Sport, la squadra è stata in grado di imparare dagli errori del passato. L’anno scorso i Bergamaschi erano stati eliminati quasi sul gong dal Paris Saint Germain, che negli ultimi minuti della semi-finale era stato in grado di far entrare energie nuove dalla panchina. Il vantaggio del PSG era arrivato infatti al 93′ sfruttando gli spazi lasciati aperti in difesa dall’Atalanta.


Leggi anche:


La squadra scesa in campo contro l’Ajax il 9 dicembre è stata invece molto attenta in difesa. La partita si è infatti chiusa con un clean sheet, soprattutto grazie ad un paio di interventi miracolosi del ritrovato Gollini. Opta ha analizzato tutte le squadre che hanno debuttato in Champions League a partire dalla stagione 2003/04, confermando che l’Atalanta ha davvero compiuto un’impresa ottenendo la seconda qualificazione agli ottavi nel suo secondo anno all’interno della massima competizione europea.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by OptaPaolo (@opta_paolo)

Negli ultimi 17 anni, infatti, solo altre due squadre sono riuscite ad ottenere lo stesso risultato. Si tratta del Siviglia e del Villareal. I Rojiblancos, dopo aver strappato l’Europa League all’Inter lo scorso anno, si sono qualificati anche loro nel girone E di Champions League, arrivando secondi dopo il Chelsea. Il Villareal, invece, si trova al primo posto del girone I di Europa league: gli manca ancora una partita da disputare, ma ha già guadagnato la qualificazione.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Atalanta B.C. (@atalantabc)