Paolo Rossi, la salma è allo stadio | Sabato i funerali: come seguirli

La salma di Paolo Rossi è stata trasportata tra le mura dello stadio “Romeo Menti” di Vicenza. Qui si svolgerà la camera ardente, che aprirà per tutti gli appassionati alle ore 15. Sabato mattina si svolgeranno i funerali del campione, che saranno trasmessi in diretta televisiva.

paolo rossi salma sport meteoweek
Uno striscione accompagna la partenza della macchina funebre – meteoweek.com

La notizia della morte di Paolo Rossi ha fatto gelare il sangue in corpo a tutti gli italiani e agli appassionati di calcio di tutto il mondo. Il bomber che ci ha regalato notti magiche durante i Mondiali di Spagna 1982, ci ha lasciato nella notte tra mercoledì e giovedì, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. E in tutto il Paese è trapelato grande dolore e dispiacere per una persona solare, positiva e per nulla travolta dal clamore mediatico legato alla sua carriera. Anche per via di un carattere che gli ha consentito di farsi apprezzare da chiunque lo abbia conosciuto.

Nel frattempo, la salma di Paolo Rossi ha lasciato l’Ospedale S. Maria Le Scotte di Siena. Il carro funebre che si è incaricato del trasporto della bara, nella quale è custodito il corpo esanime del Pallone d’Oro del 1982, arriverà fino alla città di Vicenza. Fino ad arrivare allo stadio “Romeo Menti”, tra le cui mura si sono viste alcune delle gesta più importanti della carriera del Pablito mundial. Alle ore 15 si aprirà al pubblico la camera ardente del cannoniere morto a 64 anni, alla quale si potrà accedere rispettando tutte le disposizioni anti-Covid.

All’uscita dall’ospedale di Siena, dove Paolo Rossi ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita, sono stati affissi due striscioni. Il primo recita “Ciao Campione“, mentre sul secondo è scritto “Ciao Pablito, per sempre un mito“. Il lungo viaggio del feretro alla volta di Vicenza sarà quasi un giro d’Italia dei ricordi, dalla Toscana che gli ha dato i natali fino alla città vicentina in cui è esploso tutto il suo talento. Dopodichè sarà la volta del funerale, che verrà celebrato sabato a partire dalle ore 10.30 presso il Duomo di Vicenza. Sarà possibile assistervi in diretta televisiva.

Il minuto di silenzio, ieri sera in Europa League – meteoweek.com (Photo by KIRSTY WIGGLESWORTH/POOL/AFP via Getty Images)

Leggi anche -> Paolo Rossi | Le ultime parole prima dell’addio | “Adesso vai”

Leggi anche -> Sparta Praga – Milan 0 a 1 | Tabellino | Classifica | Sintesi| Interviste

Intanto il sindaco di Vicenza Francesco Rucco ha voluto esprimere tutto il proprio cordoglio per questa dolorosa notizia. “Questa mattina – ha scritto ieri il primo cittadino – Vicenza si è svegliata con una bruttissima notizia: è mancato Paolo Rossi, nostro cittadino onorario. Figura di riferimento non solo per i tifosi del Vicenza e gli appassionati di calcio, ma anche per il popolo vicentino. In queste ore stiamo lavorando con la famiglia per l’organizzazione dei funerali che, come Paolo desiderava, si terranno qui a Vicenza sabato mattina in Cattedrale. Noi lo accogliamo, anche in questo tristissimo momento, a braccia aperte. Abbiamo proclamato il lutto cittadino fino a sabato, con le bandiere a mezz’asta in segno di rispetto per lui“.