Serie A

Bologna-Roma 1-5 | Risultato FINALE | Tabellini e highlights

La Roma domina e sfodera il pokerissimo al Dall’Ara. Buio pesto per i ragazzi di Mihajlovic. La gara dura meno di mezz’ora, messa in sicurezza da una Roma stellare. Il secondo tempo è praticamente un allenamento.

Dzeko, osservato speciale (by Getty Images)

La cronaca IN DIRETTA

 

 

 

SINTESI

Partita spumeggiante. Accade tutto nel primo tempo. Al 5′ Dzeko costringe Poli all’autogol, su discesa di Spinazzola. Raddoppio dello stesso bosniaco al 10′ con bella giocata in area, su assist di Pellegrini, che segna il 3-0 al 15′. Dopo aver rischiato di prendere altri 2 gol, il Bologna accorcia grazie all’autogol di Cristante (minuto 24). Al 35′ poker di Veretout. Pokerissimo di Mkhitaryan allo scadere del primo tempo. Nella ripresa la Roma preferisce gestire senza premere ulteriormente l’acceleratore su un inerme Bologna. Girandola di sostituzioni ordinata dagli allenatori, con un palo nel finale del subentrato Borja Mayoral, che avrebbe voluto partecipare alla goleada, impegnando Ravaglia anche in altra occasione. Buona la direzione di Calvarese, ben assistito da VAR e collaboratori.

I TABELLINI

BOLOGNA-ROMA 1-5

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri; Danilo, Tomiyasu, Mbaye (46′ Paz); Poli (46′ Dominquez) , Svanberg (46′ Medel); Vignato (77′ Pagliuca), Soriano (67′ Bardursson), Palacio; Barrow. All. Mihajlovic

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla (66′ Smalling), Cristante, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout (80′ C. Perez), Spinazzola; Mkhitaryan, Pellegrini; Dzeko (80′ Mayoral). All. Fonseca

MARCATORI: 5′ aut. Poli (RM), 10′ Dzeko (RM), 15′ Pellegrini (RM), 24′ Aut. Cristante (BO), 35′ Veretout (RM), 44′ Mkhitaryan (RM)

Ammoniti: Veretout, Ibanez (RM) Soriano (BO), Mihajlovic (BO) Bardursson (BO) Dominquez (BO)

 

CLASSIFICA SERIE A

26 Milan, 24 Inter, 23 Napoli, 22 Sassuolo, 21 Roma, 20 Juventus, 19 Hellas Verona, 17 Lazio e Atalanta, 13 Udinese, 12 Bologna e Cagliari, 11 Sampdoria e Benevento, 10 Spezia e Parma, 9 Fiorentina , 6 Torino e Genoa, 5 Crotone

 

Mihajlovic si affiderà al 4-2-3-1 con Da Costa in porta, ma su questo il tecnico non si è sbilanciato in conferenza stampa; la linea difensiva sarà formata da De Silvestri, Tomiyasu, Danilo ed Hickey; in mediana spazio a Svamberg e Schouten; alle spalle dell’unica punta Palacio ci sarà il trio formato da Barrow, Soriano e Sansone. Fuori per infortunio Skorupski, Santander, Dijks ed Orsolini.

Fonseca risponderà con il 3-4-1-2 con Pau Lopez tra i pali; Ibanez, Smalling e Kumbulla saranno i tre difensori; sugli esterni ci saranno Karsdorp e Spinazzola con Cristante e Veretout in mezzo al campo; alle spalle dell’unica punta Dzeko, agiranno Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan. Nei giallorossi Pedro è squalificato, oltre agli infortunati Mancini, Santon, Pastore e Zaniolo, mentre Mirante resta in dubbio per la panchina.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri; Danilo, Tomiyasu, Mbaye; Poli, Svanberg; Vignato, Soriano, Palacio; Barrow. All. Mihajlovic

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Pellegrini; Dzeko. All. Fonseca

 

PRECEDENTI E CURIOSITA’

E’ una sfida dal sapore antico. Sono ben 144 in tutto i precedenti in Serie A tra le due squadre, in cui regna l’equilibrio: 50 i successi rossoblù, 51 quelli della Roma, con 43 pareggi. Potremmo distinguere questo secolo di precedenti in due grandi fasi. La prima, tutta a vantaggio dei felsinei, che vinsero i primi 11 incontri (nel periodo fra le due guerre). La Roma si impose per la prima volta nel 1941/42, l’anno del suo primo scudetto.

Nell’ultima volta che si sono sfidate al Dall’Ara, a trionfare furono i giallorossi di Fonseca: alla rete di Kolarov rispose il rigore di Sansone, prima del gol vittoria di Dzeko in pieno recupero.

COME ARRIVANO LE SQUADRE AL MATCH 

La squadra rossoblu vuole ripartire dopo la sconfitta subita sabato scorso contro l’Inter, gara per quale Mihajlovic si è assunto ogni responsabilità, ma non sarà facile affrontare un avversario come la Roma. Il Bologna ha raccolto 12 punti in 10 giornate (4 vittorie e 6 pareggi). La Roma dopo il match di Europa League contro il Cska Sofia, perso grazie alle troppe disattenzioni avute, vuole tornare alla vittoria in campionato dove i 3 punti mancano da due giornate. Infatti i giallorossi negli ultimi due turni di Serie A hanno perso con il Napoli 4-0 e nell’ultimo turno non sono andati oltre lo 0-0 nel discusso match dell’ Olimpico contro il Sassuolo, che vide anche l’espulsione di Fonseca in seguito all’ormai noto diverbio con il direttore di gara Maresca.

VEDI ANCHE-> Bologna-Roma | I convocati da Mihajlovic 

VEDI ANCHE -> Bologna-Roma | Ecco i convocati da Fonseca

 

PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey; Medel, Svanberg; Vignato, Soriano, Barrow; Palacio.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Veretout, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

Arbitro: Calvarese di Teramo.

DOVE VEDERLA

La partita Bologna-Roma sarà trasmessa in diretta tv da Sky e andrà in onda sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite).

Diretta streaming anche mediante Sky Go o NowTV.

Anche Sport Meteoweek seguirà l’evento live con la cronaca testuale della partita.

Marco Bosco

Published by
Marco Bosco

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago