Salernitana-Lecce | 1-1 | Tabellino | Classifica | Highlights

Salernitana e Lecce sono scese in campo all’Arechi questa sera in occasione della gara valida per la 12a giornata di Serie B. Il match è terminato sul risultato di 1-1 grazie alle reti di Capezzi e Mancosu. Entrambe le compagini hanno perso una posizione in classifica.

salernitana lecce
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images for Lega Serie B)

Salernitana-Lecce | La cronaca

La sfida al vertice tra Salernitana Lecce, valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie B, si è rivelata avvincente come da aspettative. I padroni di casa sono andati in vantaggio a dieci minuti dal fischio d’inizio grazie ad un contropiede. Vincente il tiro di Dziczek su assist di Anderson. Gli uomini di Fabrizio Castori hanno difeso il vantaggio nel corso di tutto il primo tempo, ma all’inizio della ripresa hanno commesso un grave errore. Lopez ha infatti abbattuto Mancosu in area di rigore. Il direttore di gara ha concesso il penalty, realizzato proprio dal numero 8 giallorosso. Nel corso del resto della sfida poche occasioni da entrambe le parti. Soltanto Djuric è andato vicino al gol del vantaggio su un cross di Kupisz, ma il pallone arriva soltanto a sfiorare il palo alla destra di Gabriel. All’Arechi lo scontro diretto per la vetta cadetta termina sull’1-1. Risultato che rispecchia l’andamento del match.

Il tabellino

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Capezzi, Dziczek (dal 62′ Djuric), Anderson (dal 56′ Kupisz), Lopez (dal 83′ Giannetti); Tutino (dal 83′ Veseli), Gondo (dal 62′ Schiavone).
A disp: Adamonis, Schiavone, Cicerelli, Karo, Iannoni, Bogdan, Antonucci, Baraye.
All: Castori

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Adjapong, Lucioni, Meccariello, Calderoni (dal 76′ Calderoni); Henderson (dal 84′ Majer), Tachtsidis, Listkowski (dal 76′ Paganini); Mancosu; Pettinari (dal 64′ Stepinski), Coda (dal 84′ Falco).
A disp: Bleve, Vigorito, Falco, Rossettini, Monterisi, Bjorkengren, Maselli, Majer.
All: Lanna

MARCATORI: 11′ Capezzi (S), 53′ rig. Mancosu (L)

AMMONITI: 29′ Dziczek (S), 29′ Coda (L), 31′ ndc Djuric (S), 74′ Tutino (S), 90+2′ Stepinski (L)

La classifica

La Salernitana manca la vittoria e perde la vetta della classifica di Serie B. Ad approfittarne è l’Empoli, che ha conquistato i tre punti questa sera in casa contro la Cremonese. Anche il Lecce perde una posizione a favore della Spal, nonostante quest’ultima abbia pareggiato contro il Chievo Verona. Di seguito la classifica completa.

Empoli 25
Salernitana 24
Frosinone 23
Spal 22
Lecce 21
Cittadella 20
Monza 20
Chievo 18
Brescia 14
Pordenone 14
Pisa 14
Reggiana 14
Cosenza 12
Vicenza 12
Reggina 10
Cremonese 9
Pescara 8
Ascoli 6
Entella 5

*Cittadella, Chievo, Reggiana e Vicenza hanno una gara in meno

Formazioni ufficiali

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Capezzi, Dziczek, Anderson, Lopez; Djuric, Gondo.
A disp: Adamonis, Schiavone, Cicerelli, Djuric, Karo, Iannoni, Kupisz, Bogdan, Giannetti, Veseli, Antonucci, Baraye. All: Castori

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Adjapong, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Henderson, Tachtsidis, Listkowski; Mancosu; Pettinari, Coda.
A disp. Bleve, Vigorito, Paganini, Falco, Rossettini, Stepinski, Monterisi, Bjorkengren, Zuta, Maselli, Majer. All. Lanna

Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova;
Assistenti: Robert Avalos della sezione di Legnano, Andrea Zingarelli della sezione di Siena.
IV Uomo: Valerio Marini della sezione di Roma 1.

LEGGI ANCHE -> Salernitana-Lecce | Diretta streaming | Match live | Dove vedere la partita

Precedenti e curiosità

Una sfida al vertice che promette scintille. Salernitana Lecce si sfidano questa sera all’Arechi in occasione della dodicesima giornata del campionato di Serie B: fischio di inizio in programma alle 21.00. Le due squadre hanno soltanto tre punti di differenza e puntano entrambe alla promozione diretta in massima categoria. Gli uomini di Fabrizio Castori, seppure siano ancora in vetta, nello scorso turno hanno incassato un ko in casa del Brescia. Non vedono l’ora dunque di riscattarsi. Lo stesso vale per i salentini, che nonostante la scia di risultati positivi sono reduci da due pari consecutivi contro Frosinone Venezia.

I precedenti di Salernitana-Lecce nel campionato di Serie B sono ben quattordici. Essi sorridono ai salentini, ma c’è equilibrio. I giallorossi hanno infatti vinto 6 gare, a fronte dei 4 successi dei campani. Sono 4, invece, le sfide terminate in pari. I padroni di casa non vincono contro i pugliesi dal 2003. C’è, dunque, grande voglia di riscatto. Quella di oggi potrebbe essere una ghiotta occasione.

D’altra parte, all’Arechi, in qualsiasi competizione, i granata hanno vinto quasi la metà delle partite giocate su un totale di 31 gare. Soltanto 7, infatti, i successi dei pugliesi, e 10 pareggi. Una gara storica fu quella in cui i padroni di casa ottennero l’ultimo successo. Avvenne sette anni fa, quando le due compagini si erano ritrovate nella Prima divisione della Lega Pro. La gara terminò sul risultato di 2-1. Se accadesse di nuovo la Salernitana potrebbe senza dubbio festeggiare.

Le probabili formazioni

In casa della Salernitana mancherà all’appello il capitano Di Tacchio, squalificato. Il tecnico Fabrizio Castori però potrà contare su alcuni rientri: i difensori Karo e Veseli e il centrocampista Schiavone. Di questi nessuno dovrebbe partire da titolare, ma potrebbero essere utili nel corso della gara. Il modulo dovrebbe restare il 3-5-2, ma potrebbe esserci qualche novità rispetto alla sfida contro il BresciaMantovani infatti potrebbe sostituire Bogdan in difesa. A centrocampo sulle fasce dovrebbero esserci Casasola Lopez, con in mezzo Cicerelli e Dziczek. L’assenza del capitano Di Tacchio dovrebbe essere colmata da Capezzi, leggermente favorito nel ballottaggio con il rientrante Schiavone. In avanti consueto tandem Djuric-Tutino.

Tra le fila degli ospiti un’assenza importante all’Arechi, innanzitutto, sarà quella di Eugenio Corini. Il tecnico del Lecce è infatti risultato positivo al Covid-19 ed è stato posto in isolamento domiciliare. In panchina al suo posto ci sarà il vice Salvatore Lanna. Quest’ultimo dovrà fare i conti con qualche problema in difesa. Dermaku ha infatti dato forfait, nonostante fosse inizialmente stato inserito nella lista dei convocati, a causa di un problema muscolare. C’è invece Lucioni, ma non si allena da due giorni a causa di un’infiammazione al ginocchio. Difficile vederlo in campo dal 1′. Anche Rossettini, inoltre, non ha i novanta minuti sulle gambe: non scende in campo da un mese e mezzo. Scelte, dunque, forzate nel reparto arretrato. Meno problemi invece a centrocampo ed in attacco. In mezzo dovrebbe arrivare la conferma per Tachtsidis, mentre ai lati tre uomini si giocano due posti nell’undici titolare: PaganiniMajer e Henderson. In avanti nulla di nuovo rispetto alla gara contro il Frosinone.

LEGGI ANCHE -> Salernitana-Lecce | I convocati di Castori e Corini

Le probabili formazioni
SALERNITANA (3-5-2):
Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Cicerelli, Capezzi, Dziczek, Lopez; Djuric, Tutino. All: Castori
LECCE (4-3-1-2): 
Gabriel, Calderoni, Zuta, Meccariello, Ajapong; Majer, Tachtsidis, Paganini; Mancosu; Coda; Stepinski. All: Lanna