Come di consueto, la Uefa ha reso note le proprie classifiche sui migliori giocatori dell’anno solare 2020: nella Top 11 dei migliori giocatori Under 24 c’è un solo giocatore di una squadra italiana, l’Atalanta. Lewandowski vince anche qui il premio di miglior giocatore del 2020.

Come tutti gli anni, la Uefa ha selezionato gli undici migliori giocatori della Champions League nell’anno solare 2020 per creare la sua Top 11 breaktrhough team of 2020. I calciatori che sono stati scelti hanno in comune due caratteristiche imprescindibili: l’età inferiore ai 24 anni e il debutto in Champions League nel 2020 o comunque delle brevi esperienze negli anni precedenti.
Leggi anche:
- Calciomercato Atalanta: El Shaarawy ingolosisce Gasperini, ma costa troppo
- Atalanta, infortunio Pasalic: come è andata l’operazione e i tempi di recupero
Ne è risultata una classifica che rende giustizia alle squadre che puntano molto sui giovani: domina infatti il Borussia Dortmund con due presenze fra i migliori centrocampisti. Le altre squadre classificate Bayern Monaco, Barcellona, Liverpool, Siviglia, Porto, Borussia Mönchengladbach, Shakhtar Donetsk. L’unica squadra italiana che si è classificata è l’Atalanta.
Uefa Top 11 breaktrhough team of 2020: ecco la lista completa dei giocatori selezionati
È il neo-arrivato all’Atalanta Cristian Romero ad essere l’unico giocatore di Serie A classificato nella Top 11 Uefa. Il ventiduenne argentino è arrivato in prestito per una stagione dalla Juventus a settembre 2020. Ecco le motivazioni ufficiali della sua scelta: “Il difensore centrale ha portato il suo gioco ad un livello superiore da quando è arrivato all’Atalanta con un contratto di prestito. La sua capacità di anticipare sempre l’avversario lo ha reso un ingranaggio imprescindibile nei meccanismi della squadra bergamasca“.
Di seguito la lista completa di tutti gli altri giocatori classificati con indicazione dell’età e della squadra di provenienza:
Portiere: Anatolii Trubin (19, Shakhtar Donetsk)
Difensori: Cristian Romero (22, Atalanta), Zaidu Sanusi (23, Porto), Jules Koundé (22, Siviglia), Alphonso Davies (20, Bayern Monaco).
Centrocampisti: Pedri (18, Barcellona), Jude Bellingham (17, Borussia Dortmund), Giovanni Reyna (18, borussia Dortmund), Dominik Szoboszlai (20, Salisburgo/Lipsia).
Attaccanti: Diogo Jota (24, Liverpool), Marcus Thuram (23 Borussia Mönchengladbach).

Uefa, Lewandowski vince anche qui il premio di giocatore dell’anno
Non soprende la vittoria di Lewandowski del premio di migliore giocatore dell’anno. Solo pochi giorni fa, l’attaccante polacco del Bayern Monaco aveva ritirato negli emirati arabi il premio Dubai Globe Soccer Awards come miglior giocatore del 2020. A metà dicembre, aveva ritirato anche il premio di Golden Boy di Tuttosport. Per Lewandowski senza dubbio il 2020 è stato l’anno della definitiva consacrazione internazionale: tenendo presente che ha da poco compiuto 32 anni, è curioso notare che il suo picco della carriera è arrivato quando per gli altri comincia di solito il lento declino.
🥇 𝗧𝗵𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟬 𝗨𝗘𝗙𝗔 𝗠𝗲𝗻’𝘀 𝗣𝗹𝗮𝘆𝗲𝗿 𝗼𝗳 𝘁𝗵𝗲 𝗬𝗲𝗮𝗿 – @lewy_official! pic.twitter.com/qVCwEH2RMJ
— UEFA (@UEFA) December 31, 2020