Foschi delinea il futuro di Gomez | “Lazio o Fiorentina, ma il Papu ha un difetto”

Rino Foschi, ex direttore sportivo di Palermo, Torino e Genoa, parla delle trattative più calde del mercato di gennaio. Gli occhi, al momento, sono tutti puntati sul Papu Gomez, che lascerà l’Atalanta a seguito della rottura con la società orobica. 

foschi gomez
Rino Foschi stila le previsioni per il mercato di riparazione (Photo by Vincenzo Lombardo/Getty Images)

Rino Foschi può vantare una grande esperienza nel mondo del calciomercato. L’ex direttore sportivo di PalermoTorino Genoa nella sua carriera ha messo a segno diversi colpi. Molti di loro oggi sono stelle del pallone a livello internazionale: da Simon Kjaer Salvatore Sirigu. Altre, invece, hanno già appeso gli scarpini al chiodo al termine di una storia illustre segnata proprio dalle intuizioni del ds. Nonostante ormai il dirigente originario di Forlì non ricopra più alcuna carica in una società, continua a seguire con passione le trattative. È per questa ragione che ha stilato le sue previsioni in vista della sessione di gennaio.

Leggi anche -> Lazio | Stallo sul rinnovo di Simone Inzaghi

Foschi presenta il mercato di gennaio

Il mercato di gennaio sarà in linea con il momento che stiamo attraversando“, ha sottolineato Rino Foschi ai microfoni di Tuttomercatoweb.com. A muoversi saranno soprattutto le grandi squadre, che intendono rafforzarsi per continuare a puntare allo Scudetto: “Mi aspetto qualcosa dall’Inter. Niente grandi operazioni dal Milan che ha già lavorato molto bene in precedenza. Probabilmente si muoverà il Torino. Occhio al Napoli, vedo un po’ di malinconia. Ma di certo a gennaio in generale non lavori per cambiare o stravolgere, sarà un mercato di convenienza“.

Poche mosse sul mercato dunque da parte della capolista. Il Milan, d’altronde, può già contare in difesa sulla qualità di Simon Kjaer, un giocatore che l’ex direttore sportivo conosce fin da quando era giovanissimo: “L’ho preso a Palermo mentre lo seguiva l’Inter, una trattativa estenuante e particolare. So certamente di che giocatore stiamo parlando. Sta facendo quello che è in grado di fare, è uno dei migliori in Italia. Nessuna sorpresa. Non lo dico perché l’ho portato io in Italia, ma perché conoscevo le sue potenzialità“. L’Inter, invece, si è già mossa, seppure in uscita, con il ritorno al Cagliari di Radja Nainggolan: “Un’operazione intelligentissima. Può ancora fare tanto. Così come sarà un’operazione intelligente la cessione di Eriksen“.

Leggi anche -> Milan, no a Diego Costa e Mandzukic | Maldini punta sui giovani

Il futuro di Gomez

Rino Foschi, inoltre, si è espresso sul futuro di Alejandro Gomez. L’addio del Papu all’Atalanta è annunciato, ma la nuova meta dell’attaccante è ancora sconosciuta. Tante squadre cercheranno di aggiudicarsi il cartellino del giocatore. “Deve andar via. Ma niente affari gratis, potrà rientrare in qualche scambio. In estate l’Atalanta avrebbe preso almeno dieci milioni, è un giocatore che fa gola a tante squadre“, ha precisato.

gomez futuro foschi
Il futuro di Alejandro Gomez è lontano dall’Atalanta (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

L’ex direttore sportivo ha più di una idea sul futuro dell’argentino: “Potrebbe giocare in qualsiasi squadra. Ha solo un difetto: l’età. Lo vedrei meglio in una Fiorentina, una squadra che vuole fare bene. I viola di oggi sono l’Atalanta di ieri. Anche se li c’è già un altro vecchietto importante come Ribery. Alla Lazio potrebbe fare la differenza. Anche se ho una gran paura che vada all’estero...”.