Sampdoria attenta | Gli occhi della Premier su Jankto e Colley

La Sampdoria durante la prossima finestra di mercato dovrà proteggere alcuni gioielli della sua rosa. Diversi club inglesi stanno guardando verso i genovesi per rinforzarsi.

Jankto Sampdoria
Il centrocampista della Sampdoria Jakub Jankto al tiro (Credits: Getty Images)

L’uomo che più si sta mettendo in luce nella stagione blucerchiata è Jakub Jankto. Il giocatore, arrivato due anni fa dall’Udinese per 15 milioni di euro, nel primo anno a Genova non è riuscito ad esprimersi. Con Giampaolo giocava poco, e non bene, colpa anche di un rombo di centrocampo in cui non trovava la giusta sistemazione.

LEGGI ANCHE: Sampdoria | Ranieri amareggiato dopo il Sassuolo | “Sconfitta immeritata”

LEGGI ANCHE: Sampdoria | Ferrero non ci sta | “Chiedo rispetto, l’arbitro ha sbagliato”

Sampdoria, Jankto è rinato e ora c’è la fila

La parentesi Di Francesco non ha cambiato le cose, mentre il rilancio è arrivato con l’avvento di Ranieri sulla panchina blucerchiata e lo spostamento sulla fascia sinistra del centrocampo. Jankto, finalmente nel suo ruolo, in questa stagione ha già segnato 4 gol e messo a referto due assist. I numeri però non raccontano tutto, il ceco è l’arma in più dei blucerchiati e così qualcuno inizia ad accorgersi di lui anche fuori da Genova.

Da più parti si vocifera di un interessamento di Herta Berlino e Hoffenheim, in Germania, ma ci sarebbero anche alcuni club di Premier League sul ragazzo, con nomi peer ora top secret. Difficile che la Samp lo lasci partire a gennaio. L’investimento iniziale su Jankto è stato importante e cederlo ora non garantirebbe una plusvalenza. Se ne potrebbe riparlare a giugno perché giocando così la valutazione salirebbe e anche i corteggiatori sicuramente aumenterebbero.

Colley tra rinnovo e partenza

Difficile che a gennaio possa partire anche Omar Colley. Il centrale nell’ultimo mese si è ripreso la maglia da titolare in difesa e, rispetto alla passata stagione, è cresciuto molto. Ranieri ci punta e la società prima di parlare di ogni possibile mossa di mercato vuole rinnovare il contratto al giocatore. Le trattative sono a buon punto, la scadenza è fissata al 2022, e la stretta di mano per il prolungamento arriverà presto. Questo non significa però che Colley la prossima estate rimarrà alla Samp.

In Inghilterra dopo la corte del Fulham di questa estate, ora è lo Sheffield che spinge per averlo. Il club di Premier potrebbe preparare un’offerta già per gennaio, difficile che venga accettata, ma il discorso potrebbe riaprirsi in estate, quando Ferrero almeno un suo gioiello lo dovrà cedere, come sempre, per poi fare mercato in entrata.