Athletic Bilbao in lutto, Aitor Gandiaga è morto in un tragico incidente

L’Athletic Bilbao e il Gernika piangono la scomparsa prematura del giovane talento Aitor Gandiaga, che stava trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza nella sua città natale. Secondo le prime ricostruzioni, lo scontro con un autobus non gli avrebbe lasciato scampo.

Athletic Bilbao, al centro: l'attaccante Aitor Gandiaga (foto © Instagram @aitorgandi)
Giovanili dell’Athletic Bilbao, al centro: l’attaccante Aitor Gandiaga (foto © Instagram @aitorgandi)

Aitor Gandiaga, il talento della squadra giovanile dell’Athletic Bilbao, è morto in un tragico incidente d’auto a soli 23 anni. Il calciatore si trovava nella zona della sua città natale, Markina-Xemein, situata nella comunità basca nel nord della Spagna. Aitor Gandiaga si stava godendo gli ultimi giorni della pausa invernale prima di riprendere a giocare con la squadra a cui era stato prestato, il Gernika, militante nella Tercera Division.

Ecco le sue ultime foto sui social network che lo mostrano felice mentre gioca sulla neve insieme al cane:

Aitor Gandiaga. le ultime foto condivise dall'attaccante dell'Atletico Bilbao in prestito al Gernika
Aitor Gandiaga. le ultime foto condivise dall’attaccante dell’Atletico Bilbao in prestito al Gernika

Secondo le prime ricostruzioni, l’attaccante si sarebbe schiantato con la sua auto contro un autobus e non sarebbe sopravvissuto all’incidente. Immediate le reazioni dell’Athletic Bilbao e del Gernika: entrambe hanno voluto salutare il calciatore in lingua basca scrivendogli “Goian bego“, cioè riposa in pace.

 

Fra i diversi messaggi di cordoglio che sono arrivati sui differenti social network, c’è anche quello di Ibai Gómez, anche lui attaccante come Aitor Gandiago ed in forza all’Athletic Bilbao da una decina di anni. Gómez ha scritto su Twitter in spagnolo e poi in basco: “Riposa in pace Aitor Gandiago, non posso crederci. Condoglianze alla famiglia, agli amici, all’Athletic Bilbao e al Gernika“.

Una delle radio più popolari della Spagna, Cadena SER, ha ricostruito come orario dell’incidente le 17:40 del 3 gennaio. Lo scontro sarebbe avvenuto precisamente della zona del valico di Iruzbieta, ad una quarantina di minuti di distanza da Markina-Xemein, con un autobus della linea 3915. Al momento, non è chiaro chi abbia causato l’incidente e se ci sono altri infortunati o deceduti nello scontro.

Qui sotto, ecco Aitor Gandiaga mentre commentava la vittoria 5-0 del Gernika con il Balmaseda avvenuta il 15 novembre 2020: