Genoa-Lazio 1-1 | Cronaca | Tabellino | Voti | Classifica

Genoa-Lazio finisce 1-1 al Ferraris, biancocelesti in vantaggio al 14′ con Immobile su rigore, pareggio del Grifone al 58′ con Destro. In classifica i padroni di casa restano penultimi con 11 punti, capitolini noni con 22.

Genoa-Lazio
Ciro Immobile segna su rigore in Genoa-Lazio (Credits: Getty Images)

Genoa-Lazio 1-1: la cronaca

Squadre in campo al Ferraris. Nel Genoa giocano a sorpresa Rovella a centrocampo e Zapata in difesa. Confermata la Lazio con Caicedo in attacco e i recuperi dal primo minuto di Acerbi e Lucas Leiva.

E’la Lazio a comandare le operazioni fin dalle prime battute del match. I primi pericoli dalle parti di Perin arrivano al 5′ con il contatto tra Lazzari e Czyborra che Calvarese non reputa essere da rigore, e con il colpo di testa di Milinkovic-Savic deviato in angolo. La massima punizione arriva al 14′ con l’arbitro che prima assegna punizione dal limite e poi il rigore per il contatto tra Zapata e Milinkovic-Savic. Immobile spiazza Perin e segna l’1-0.

Il Grifone prova subito a reagire, occupa la metà campo laziale, ma non riesce a creare occasioni dalle parti di Reina. La Lazio si riorganizza subito e già al 22′ è di nuovo in attacco prima con Radu, il cui tiro-cross viene disinnescato da Perin e poi con la punizione a lato di Milinkovic-Savic.

Arrivati al 30′ il riassunto della sfida è semplice da scrivere: Lazio padrona del campo e Genoa che non riesce mai ad uscire dalla propria metà campo. In più per Ballardini problemi in difesa dove si fa di nuovo male Zapata, al suo posto Radovanovic. Al 40′ grande occasione per Immobile che dal centro dell’area spara fuori mettendo i brividi a Perin. Un  minuto dopo incursione di Pjaca che però viene murato da Reina.

Inizia la ripresa, il Genoa inserisce Zajc e Shomurodov e sembra aver un altro piglio rispetto alla prima frazione, ma è ancora la Lazio al 5′ ad andare vicino al gol con Immobile che spara alta da ottima posizione. Il Grifone però non è più quello remissivo della prima parte di gara e trova il pareggio al 58′ con Shomurodov, l’uomo che ha cambiato  il Genoa in meglio, che galoppa per 50 metri di campo e poi serve Destro che insacca a tu per tu con Reina.

La rete del pari cambia ancora il copione della sfida, la Lazio prova di nuovo a fare la partita ma senza creare occasioni da gol, mentre i padroni di casa ribattono colpo su colpo con ripartenza ficcanti. Al 77′ spreca la Lazio con Lazzari che mette in mezzo un pallone su cui Caicedo, tutto solo, non arriva. I minuti passano e la lotta si fa sempre più aspra, ma nessuna delle due squadre riesce più a trovare il guizzo vincente.

Il Tabellino e i voti della gara

Genoa-Lazio 1-1

Marcatori: 14′ Immobile (rig.), 59′ Destro

Genoa (3-5-2): Perin 6; Masiello 6, Zapata 5 (32′ Radovanovic), Criscito 6; Zappacosta 6, Rovella 5,5 (46′ Zajc 6,5), Badelj 5,5, Behrami 6 (72′ Lerager s.v.), Czyborra 6; Pjaca 5 (46′ Shomurodov 7), Destro 6,5 (60′ Scamacca 6).
A disp.: Paleari, Bani, Dumbravanu, Goldaniga, Ghiglione, Melegoni, Zima. All. D. Ballardini.

Lazio (3-5-2): Reina 6; Patric 5,5 (46′ Luiz Felipe 5,5), Acerbi 6,5, Radu 6; Lazzari 5,5, Milinkovic 6 (80′ Muriqi s.v), Leiva 5,5 (70′ Escalante s.v.), Luis Alberto 6,5 (88′ Akpa Akpro), Marusic 6; Immobile 6,5, Caicedo 5,5 (80′ Pereira s.v.).
A disp.: Strakosha, Alia, Armini, Franco, Hoedt, D. Anderson, Cataldi. All.: Inzaghi.

Ammoniti: 42′ Patric (L), 59′ Destro (G), 60′ Milinkovic-Savic (L), 62′ Czyborra (G), 70′ Leiva (L)

Arbitro: Gianpaolo Calvarese

La classifica di Serie A aggiornata

Inter 36
Milan 34
Roma 30
Napoli 28
Sassuolo 26
Atalanta 25
Juventus 24
Hellas Verona 23
Lazio 22
Benevento 18
Sampdoria 17
Bologna 16
Udinese 15
Fiorentina 14
Cagliari 14
Parma 132
Torino 12
Spezia 11
Genoa 11
Crotone 9