Stasera Lazio-Roma: formazioni ufficiali, precedenti e curiosità. La partita delle “prime volte”. Non era mai successa una cosa del genere. Vediamo perché la stracittadina è davvero particolare stavolta. Una Lazio concentrata e padrona del campo domina una Roma troppo molle per potersi opporre. Finisce 3-0 un derby mai in bilico.
LA CRONACA
PARTITI! Al 7′ Immobile conclude defilato dalla sinistra, Pau Lopez blocca senza problemi. Lazio in vantaggio su dormita di Ibanez. Lazzari ruba palla e serve Immobile che insacca sotto misura. La Lazio raddoppia al 23′ con Luis Alberto dopo azione in velocità sulla destra. La Roma si fa viva al 35′ ma Mkhitaryan conclude a lato dopo spizzata di testa di Dzeko. Al riposo sul 2-0, Lazio avanti con merito. La ripresa inizia sulla stessa falsariga del primo tempo. Roma alla ricerca della profondità e Lazio ficcante sugli esterni. La velocità del giropalla romanista è però insufficiente, la Lazio va a velocità doppia e sfiora il tris in 3 occasioni. Il 3-0 è questione di minuti, lo segna ancora Luis Alberto con un rasoterra a fil di palo dal limite dell’area, assist di Akpa Akpro. La Roma si fa viva solo all’85’ con Dzeko. Troppo poco. La Lazio domina e vince con pieno merito il derby.
I tabellini
LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (68′ Patric), Acerbi, Radu (82′ Hoedt); Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva (64′ Escalante), Luis Alberto, Marusic; Caicedo (64′ Akpa Akpro), Immobile (82′ Muriqi).
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, (70′ Borja Mayoral) Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar (59′ Cristante), Veretout (46′ Pedro), Spinazzola (70′ B. Peres); Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
Marcatori: 14′ Immobile, 23′ Luis Alberto, 69′ Luis Alberto
Ammoniti: 11′ Milinkovic-Savic, 19′ Radu, 33′ Mancini, 47′ Acerbi, 60′ Smalling, 61′ Luiz Felipe, 62′ Lucas Leiva, 70′ Pedro, 89′ Mkhitaryan
CLASSIFICA
Milan 40
Inter 37
Roma 34
Atalanta 31
Napoli 31
Juventus 30
Sassuolo 29
Lazio 31
Verona 27
Si respira aria di alta classifica nel derby di stasera: la Roma è terza, mentre la squadra di Inzaghi, è leggermente attardata, ma viene da due vittorie consecutive nel torneo. Ma non è questa la cosa insolita.
La partita di stasera è infatti un inedito, sia perchè si disputa di venerdì, sia per l’assenza del pubblico sugli spalti. Non era mai accaduto in quasi un secolo di storia.
? Mister #Inzaghi ha scelto l’undici per affrontare la @OfficialASRoma! #LazioRoma pic.twitter.com/CfvDBRlnnO
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) January 15, 2021
???????
Ecco la nostra formazione per #LazioRoma ?
DAJE ROMA DAJE!#ASRoma pic.twitter.com/WrkvwB9YhU
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 15, 2021
LEGGI ANCHE -> Lazio | Le ultime da Formello in vista del derby
LEGGI ANCHE -> Roma | Fonseca parla del derby | Non ho dubbi sulla formazione
Lazio-Roma – Precedenti e curiosità
In totale le sfide Lazio-Roma giocate in Serie A finora sono 152, con lo score a favore dei giallorossi con 54 vittorie, 60 pareggi e 38 vittorie biancocelesti. Il computo totale delle sfide giocate in casa della Lazio, 76 è invece in sostanziale parità, a fronte di 25 vittorie giallorosse, 24 biancocelesti e 27 pareggi. I due match della stagione scorsa finirono entambi 1-1.
QUI LAZIO – In porta ci sarà Pepe Reina, data l’assenza di Strakosha. Il terzetto di centrali sarà composto da Luiz Felipe, Acerbi e Radu. Sulla mediana spazio al vertice basso Lucas Leiva, affiancato dai mediani Milinkovic-Savic e Luis Alberto.
Gli esterni saranno Lazzari a destra e Marusic a sinistra, in attacco Inzaghi si affida al duo Immobile-Caicedo, con Muriqi ancora una volta in panchina. Correa pronto in panchina.
QUI ROMA – Fonseca non ha mai vinto il derby. E’ probabile che mandi in campo lo stesso undici che ha pareggiato contro l’Inter.
Davanti a Pau Lopez, giostreranno Mancini, Smalling e Ibanez. Sulla mediana un piccolo ballottaggio è in atto tra Villar e Cristante, anche se lo spagnolo dovrebbe affiancare Veretout dal primo minuto. Sugli esterni confermati Spinazzola e Karsdorp.
Sulla trequarti giocheranno Mkhitaryan e Pellegrini, nonostante il rientro di Pedro. Lo spagnolo non ha, però, i 90 minuti nelle gambe e partirà dalla panchina. Davanti ovviamente Edin Dzeko.