Ligue 1 | 20esima giornata | Il programma del weekend

Il girone di ritorno di Ligue 1 inizia con il Lione che ospita il Metz. Il Psg dopo la vittoria in Supercoppa affronta l’Angers a domicilio, Lille opposto al Reims tra le mura amiche.

ligue 1
Il Lione vuol continuare a volare – meteoweek.com (Photo by LOIC VENANCE/AFP via Getty Images)

La Ligue 1 inizia la discesa verso la parte finale della sua lunga stagione. Inizia in questo weekend, infatti, il girone di ritorno con la ventesima giornata che parte all’insegna delle partite – almeno sulla carta – semplici per le squadre di testa. A partire dal Lione, che nello scorso weekend si è guadagnato il titolo di squadra campione d’inverno. Non manca la sorpresa ma neanche la consapevolezza per la squadra allenata da Rudi Garcia, che sta ripartendo dalle certezze acquisite nel periodo post-lockdown, in cui è stata protagonista anche in Europa.

E la prima partita del girone di ritorno per la capolista della Ligue 1 sarà tra le mura amiche, contro un avversario tutt’altro che insuperabile. Allo Stade de Gerland arriva il Metz, squadra che naviga nella zona medio-bassa della classifica a distanza di sicurezza, ben undici punti, rispetto alla zona retrocessione. Bomber Depay e compagni vogliono portare a casa un’altra vittoria, rispettando il pronostico e anche il fattore campo per respingere gli assalti delle inseguitrici. E lo stato di forma del Lione fa pensare a una vittoria senza problemi.

All’inseguimento c’è in primis il Paris Saint Germain, reduce dal primo trionfo ufficiale del 2021. La vittoria in Supercoppa di Francia contro il Marsiglia ha regalato anche la prima vera gioia per Mauricio Pochettino alla guida dei parigini. Ma ora c’è da rituffarsi in campionato, dove il Psg sarà di scena sabato sera sul campo dell’Angers. Si tratta di una bella sorpresa di questa stagione, vista la vicinanza alla zona europa che dista appena due punti. In ogni caso non c’è sorpresa o rivale che tenga per una squadra che vuole voltare definitivamente pagina.

Leggi anche -> Calciomercato PSG: Pochettino vuole un suo pupillo a Parigi

Occhio anche al Lille, che dopo aver perso la vetta della classifica proprio nella volata del titolo di inverno torna sul proprio campo. La formazione guidata da Christophe Gaultier sarà invece di scena domenica, tra le mura amiche contro il Reims. Gli avversari di giornata per David e compagni gravitano in zone non troppo serene di classifica, seppur con ben sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Da seguire anche il Marsiglia, che dopo la sconfitta in Supercoppa ospiterà sabato sera il Reims.

Ligue 1 – Programma della 20esima giornata

Venerdì ore 21
Montpellier-Monaco

Sabato ore 17
Marsiglia-Nimes

Sabato ore 21
Angers-Paris Saint Germain

Domenica ore 13
Brest-Rennes

Domenica ore 15
Nantes-Lens
Nizza-Bordeaux
Strasburgo-Saint Etienne

Domenica ore 17
Lille-Reims

Domenica ore 21
Lione-Metz

Classifica

Lione 40
Paris Saint Germain 39
Lille 39
Monaco 33
Rennes 33
Marsiglia 32
Angers 30
Montpellier 28
Lens 27
Bordeaux 26
Brest 26
Metz 25
Nizza 23
Reims 21
Strasburgo 20
Saint Etienne 19
Nantes 17
Dijon 14
Lorient 12
Nimes 12