Empoli, Dionisi: “Salernitana ostacolo difficile, scontro diretto da tripla”

.Empoli e Salernitana si incontrano nella 18a giornata di Serie B. Una sfida al vertice che promette scintille e potrebbe essere decisiva per le sorti del campionato. Il tecnico degli azzurri Alessio Dionisi ne ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del big match.

dionisi
Alessio Dionisi, allenatore dell’Empoli (Photo/Getty Images)

L’Empoli è attualmente in vetta alla classifica di Serie B a quota 34. Gli azzurri, reduci dalla eliminazione dalla Coppa Italia ad opera del Napoli, in questa stagione hanno perso qualche punto per strada. La sconfitta è un lontano ricordo, ma alcune sconfitte di troppo hanno messo il freno ad un cammino spedito verso la vetta. Ad approfittarne, in queste settimane, sono state squadre come Cittadella (a quota 33), Monza Salernitana (a quota 31). Nella diciottesima giornata di campionato la squadra di Alessio Dionisi affronterà proprio i campani, con cui ormai da tempo si contendono il vertice. Il big match in programma domani sera allo Stadio Carlo Castellani si preannuncia avvincente nonché determinante.

Alessio Dionisi alla vigilia

Alessio Dionisi, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dello scontro al vertice, è tornato a parlare della gara di Coppa Italia persa contro il Napoli: “Quella di mercoledì è stata una bella prestazione – ha dichiarato il tecnico azzurro – e sono soddisfatto per tutti quei ragazzi che io vedo crescere ogni giorno ma che avevano avuto meno possibilità di giocare. Non avevo dubbi sulla risposta della squadra, quanto sulla forza dell’avversario che ci trovavamo ad affrontare. Volevamo far bene e ci siamo riusciti e ciò deve lasciarci la consapevolezza che c’è un gruppo forte che sta facendo bene e dove tutti meriterebbero di giocare. Allo stesso tempo abbiamo perso e adesso dobbiamo rituffarci nel campionato in una gara che conta di più per quello che dobbiamo fare e contro un avversario che forse è ancora più difficile del Napoli da affrontare“.

L’avversario di domani sera sarà senza dubbio ostico: “La Salernitana è una squadra che può metterci in difficoltà – ha proseguito Dionisicosì come noi possiamo mettere loro. Giochiamo con due tattiche e due moduli diversi, con due diversi modi di affrontare la gara. La Salernitana è un ostacolo difficile da affrontare e battere, dovremo superarci e fare la nostra partita. Mi aspetto una Salernitana che giocherà per sfruttare al meglio le proprie caratteristiche, fatte di attesa, ripartenza e verticalizzazioni rapide; parliamo di una squadra con qualità a livello individuale, forte nei singoli duelli, che spesso ha fatto gare di sacrifico avendo la bravura di colpire alla prima occasione. Da parte nostra dovremo esser bravi a far partita, senza disunirci nelle difficoltà. È una gara da tripla, noi giocheremo per ottenere il massimo. Sono sicuro che dopo la gara di domani saremo più bravi se saremo soddisfatti di quanto fatto a prescindere dal risultato“.

Leggi anche -> Empoli | L’Asl di Napoli mette in isolamento tre calciatori e l’allenatore Dionisi

Servirà, dunque, grande attenzione: “Vogliamo ripetere l’approccio delle ultime gare, anche se dopo la pausa spesso sono tutte prime partite e starà a noi non farla sembrar tale. Dovremo riapprocciare subito bene, Napoli credo che sia stata utile perché ci ha riportato subito dentro la partita e domani dovremo ripartire fin da subito. Salernitana arrabbiata dopo l’ultima gara? Lo siamo anche noi, ma a prescindere da ciò dobbiamo sapere, come detto, di aver di fronte una squadra forte, con qualità importanti a livello individuale e brava a sfruttare ogni singola occasione, ma allo stesso tempo dovremo essere bravi a sfruttare quelle che ci capiteranno ed entrare in campo con il giusto atteggiamento. La gara di domani sarà solo la diciottesima – ha concluso Dionisie non deciderà niente. Potrà però darci consapevolezza, così come quelle che ci aspettano dopo. Nel prossimo mese affronteremo tante squadre forti e queste sfide ci dovranno servire per aumentare la consapevolezza in vista nel finale di stagione. Saranno tutte gare difficili, a partire da domani, e come detto più volte dovremo affrontarle una alla volta, provando sempre a vincere. Se saremo squadra, faremo partita. Sono convinto che lotteremo per il nostro obiettivo, che ad oggi è mantenere la parte sinistra della classifica ma che dentro di noi sappiamo quale voglia essere“.

Leggi anche -> Empoli | Cozzi: “Non ci siamo snaturati, raggiunto il nostro obiettivo”

Infine, un commento sui movimenti di mercato che la società attuerà a gennaio: “Se arriverà qualcuno a darci una mano ben venga ma non siamo forzatamente alla ricerca di nuovi. Il motivo sta nel fatto che i nostri ragazzi hanno fatto bene fino ad oggi. Sicuramente ci saranno difficoltà da affrontare da qui a fine anno ma questo gruppo ha grandi valori. Tecnici ma anche e soprattutto morali. La squadra è ripartita bene in questi giorni, con il giusto atteggiamento e il giusto spirito“.