Empoli-Salernitana 5-0: Clamorosa manita, azzurri in fuga. Tabellino e classifica

Empoli-Salernitana è lo scontro al vertice valido per la 18a giornata di Serie B. Dominio assoluto dei padroni di casa, che all’intervallo hanno già realizzato quattro reti: a segno Ricci, Stulac, Mancuso e Parisi. Nel finale segna anche il subentrato Olivieri. Notte fonda per i granata, che collezionano la terza sconfitta consecutiva.

empoli salernitana
Samuele Ricci, autore della rete del vantaggio dell’Empoli (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Empoli-Salernitana | La cronaca

Al “Castellani” regna l’equilibrio soltanto nei primi minuti dello scontro al vertice tra Empoli Salernitana. I padroni di casa inizialmente si mostrano propositivi con qualche azione offensiva, ma non riescono a rendersi pericolosi. Il tiro di Mancuso a un quarto d’ora dal fischio di inizio è decisamente alto. Al 19′, tuttavia, si concretizza il predominio azzurro con Ricci che sfruttando un cross di Fiamozzi col destro mette il pallone dove il portiere avversario non può arrivare. Una gioia immensa per il centrocampista, che segna il primo gol tra i professionisti. Soltanto qualche secondo dopo arriva anche l’occasione del raddoppio con un tiro di Haas, ma Belec dice di no. Sulla respinta Mancosu agguanta il pallone da posizione favorevolissima e la manda fuori. Non sbaglia, invece, Stulac a pochi istanti dalla mezz’ora. Lo sloveno approfitta ancora di una respinta del portiere avversario su Haas e infila il pallone in rete col destro. Non riesce a reagire la squadra ospite, tanto che al 35′ arriva anche il tris. A firmarlo è Mancosu a seguito di un uno-due con La Mantia. La palla colpisce il sette e termina in rete. A tre minuti dall’intervallo arriva anche il poker con Parisi che entra in area dalle retrovie e trafigge Belec sul secondo palo. È un primo tempo da incubo per gli uomini di Fabrizio Castori.

All’intervallo il tecnico rivoluziona la squadra per provare a dare una scossa ai suoi. Dentro Schiavone, Kupisz e Cicerelli al posto di Lopez, Anderson e Dziczek. I cambi, tuttavia, non sembrano incidere almeno all’inizio del secondo tempo. L’Empoli continua a gestire il pallone, creando anche qualche azione offensiva. Al 58′ Ricci si affaccia in area con un destro a giro, ma vola Belec e mette in corner. Al 64′ la Salernitana arriva timidamente al tiro con un sinistro di Kupisz. La palla termina a lato, nulla da fare. Intanto Fabrizio Castori continua a cambiare inserendo Gondo al posto di Tutino. Ad essere super pericolosi sono tuttavia sempre i padroni di casa. Mancuso, infatti, colpisce la traversa su assist di Fiamozzi. Successivamente torna a provarci la compagine ospite con Djuric, il cui colpo di testa viene però intercettato da Brignoli. Qualche cambio anche tra le fila dei padroni di casa. Alessio Dionisi ha scelto gli uomini giusti, perché a pochi minuti dal triplice fischio il neo-entrato Olivieri firma il pokerissimo su assist dell’altro subentrato Matos. La gioia degli azzurri è incommensurabile. Al “Castellani” il risultato finale è di 5-0. La capolista blinda la vetta della classifica di Serie B. Momento sempre più nero, invece, per i granata, che sono alla terza sconfitta consecutiva.

Il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Casale, Parisi; Stulac (85′ Damiani), Haas, Ricci (73′ Zurkowski); Bajrami (65′ Moreo); La Mantia (85′ Olivieri), Mancuso (73′ Matos). All.: Alessio Dionisi. A disp: Furlan; Terzic, Romagnoli, Zappella, Pirrello, Viti, Cambiaso

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gyomber, Aya, Veseli; Casasola, Coulibaly (81′ Iannoni), Dziczek (45′ Cicerelli), Anderson (45′ Kupisz), Lopez (45′ Schiavone); Tutino (65′ Gondo), Djuric. All.: Fabrizio Castori. A disp. Adamonis, Mantovani, Barone, Bogdan, Giannetti, Antonucci.

Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino.

Marcatori: 19′ Ricci, 28′ Stulac, 35′ Mancuso, 43′ Parisi, 87′ Olivieri

Ammoniti: Anderson (S), Dziczek (S), Nicolaou (E), Cicerelli (S), Haas (E)

La classifica

Empoli 37
Cittadella 33
Monza 31
Salernitana 31
SPAL 29
Lecce 29
Chievo Verona 27
Pordenone 27
Frosinone 26
Venezia 25
Pisa 23
Brescia 21
Vicenza 20
Cremonese 18
Reggina 17
Cosenza 16
Pescara 16
Reggiana 15
Virtus Entella 14
Ascoli 13

Le formazioni ufficiali di Empoli-Salernitana

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Casale, Parisi; Stulac, Haas, Ricci; Bajrami; La Mantia, Mancuso. All.: Alessio Dionisi. A disp: Furlan; Terzic, Romagnoli, Matos, Olivieri, Moreo, Zappella, Zurkowski, Damiani, Pirrello, Viti, Cambiaso

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gyomber, Aya, Veseli; Casasola, Coulibaly, Dziczek, Anderson, Lopez; Tutino, Djuric. All.: Fabrizio Castori. A disp. Adamonis, Mantovani, Gondo, Schiavone, Cicerelli, Iannoni, Kupisz, Barone, Bogdan, Giannetti, Antonucci.

Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino.

Assistenti: Vittorio Di Gioia della sezione di Modena, Alessandro Prontera della sezione di Bologna;

IV Uomo: Alessandro Prontera della sezione di Bologna.

Le probabili formazioni

Al “Castellani” andrà in scena questa sera un big match decisivo per le sorti del campionato di Serie BEmpoli-Salernitana, un confronto tra due squadre che in questa stagione si sono a lungo contese la vetta della classifica, si sfidano infatti nella diciottesima giornata. I granata sono reduci da due sconfitte consecutive e sanno di avere il compito di invertire il trend se vogliono continuare a lottare per la promozione diretta. I toscani, da parte loro, non hanno mai dato segni di difficoltà in questa prima metà di annata. Ben saldi al vertice con 34 punti, a +1 sulla seconda Cittadella. Le insidie, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo e gli azzurri, che questa settimana hanno subito l’eliminazione dalla Coppa Italia ad opera del Napoli, non intendono farsi cogliere di sorpresa.

Mister Alessio Dionisi può tirare un sospiro di sollievo, in quanto ritrova i tesserati che erano stati fermati dalla Asl di Napoli per un possibile contatto con un positivo al Covid-19 in aereo. Poche variazioni rispetto all’ultimo turno di campionato, soprattutto in difesa. Il reparto arretrato ha infatti subito davvero poco nelle scorse gare. Davanti a Brignoli, dunque, si posizioneranno Romagnoli e Nicolau, quest’ultimo che dovrebbe permettere a Casale di rifiatare dopo l’infrasettimanale. Sulle fasce i soliti Fiamozzi e Parisi. In cabina di regia ancora fiducia per Stulac, affiancato da Zurkowski e Haas. Dietro alle punte Mancosu e La Mantia, invece, ci sarà Bajrami.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Parisi; Zurkowski, Stulac, Haas; Bajrami; La Mantia, Mancosu. Allenatore: Dionisi

Leggi anche -> Empoli, Dionisi: “Salernitana ostacolo difficile, scontro diretto da tripla”

Mister Fabrizio Castori dovrà invece fare i conti con alcune assenze. Mancheranno all’appello Lombardi, che ha rimediato l’ennesima lesione muscolare, e gli squalificati Di Tacchio e Capezzi, oltre a Karo fuori dalla lista dei convocati per scelta tecnica. Nella difesa a 3 si posizionerà dunque Gyomber al centro, con Aya provato a destra e Mantovani a sinistra, quest’ultimo in ballottaggio con Bogdan. A centrocampo è a disposizione, invece, il neo-acquisto Coulibaly, che dovrebbe scendere in campo dal 1’ in un reparto molto corposo per ostacolare le insidie degli avversari. In attacco spazio alla coppia composta da DjuricTutino, quest’ultimo grande ex della gara.

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Coulibaly, Dziczek, Anderson, Lopez; Djuric, Tutino. Allenatore: Castori

Leggi anche -> Salernitana, Castori ancora in silenzio stampa. I convocati per Empoli

Precedenti e curiosità

Empoli e Salernitana si sono scontrate in altre 31 occasioni. I precedenti sorridono agli uomini di Alessio Dionisi, nonostante siano piuttosto equilibrati. Sono tredici, infatti, le vittorie per gli azzurri, otto i pareggi e dieci i successi granata. Per quanto riguarda le sfide al Castellani, invece, il bilancio è decisamente a favore dei padroni di casa, che hanno ottenuto undici vittorie a fronte di due pari e tre sconfitte. L’ultimo match andato in scena tra le due squadre in Toscana risale alla scorsa stagione. Risultato finale 1-1 con le reti di Lombardi e La Gumina, entrambi oggi assenti. Il primo è infortunato, mentre il secondo si è accasato altrove. È il secondo confronto tecnico ufficiale, invece, fra Alessio Dionisi e Fabrizio Castori, dopo il pareggio dell’anno scorso, Lega B, tra Venezia e Trapani, 1-1 al “Penzo”.

La Salernitana quest’oggi sarà inoltre chiamata a rompere una maledizione. I granata sono a secco da 232’: ultima rete firmata Anderson al 38’ del match vinto 2-1 a Venezia del 27 dicembre scorso. Dopo di ciò soltanto sconfitte, prima contro il Monza e successivamente contro il Pordenone. L’Empoli, al contrario, è ancora l’ultima compagine cadetta a non essere mai stata battuta tra le mura amiche. I toscani non perdono al “Castellani” in match ufficiali dal 27 luglio scorso, quando subirono la goleada del Cosenza.

Leonardo Capezzi, Gennaro Tutino e Frederic Veseli sono i tre ex azzurri che oggi vestono la maglia della Salernitana. Di questi soltanto l’attaccante di proprietà del Napoli dovrebbe partire titolare. La fame di gol è senza dubbio alta. Occhi puntati anche su Cicerelli, che oggi può collezionare la 200esima partita tra i professionisti (67 in Serie, 125 in Lega Pro, 3 in Coppa Italia, 4 in altri tornei). Il centrocampista, tuttavia, dovrebbe partire dalla panchina.