Bundesliga, 16a giornata: Bayern campione d’inverno. Risultati e classifica

La doppietta di Lewandowski basta ai bavaresi per regolare il Friburgo. In Bundesliga sotto al Bayern vince solo il sorprendente Union Berlino contro il Bayer Leverkusen. Pari per Lipsia e Borussia Dortmund.

lewandowski bundesliga meteoweek
Robert Lewandowski può essere soddisfatto – meteoweek.com (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Il penultimo turno del girone di andata di Bundesliga offre il tanto atteso verdetto sul titolo di squadra campione d’inverno. Neanche a dirlo, ad aggiudicarselo è stato il Bayern Monaco, che in un turno particolarmente fortunato sul piano dei risultati ha ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo. È bastata una doppietta del solito Robert Lewandowski per consegnare ai campioni di tutto in carica l’ambito traguardo di capolista a metà stagione. Ma al di là di questo risultato puramente platonico, la sedicesima giornata è stata doppiamente importante per i bavaresi.

Alle spalle del Bayern Monaco, infatti, nessuna tra le tre più immediate inseguitrici ha vinto. Seconda gara consecutiva senza successi per il Lipsia, squadra che non sembra essere uscita dal letargo di fine 2020. Gli uomini di mister Julian Nagelsmann vengono bloccati sul 2-2 da un ottimo Wolfsburg, che con questo ennesimo risultato positivo legittima la sua candidatura per un posto nella prossima Europa League. Con questo pareggio salgono a quattro i punti di distacco dalla capolista per il RasenBall.

Pareggia anche il Borussia Dortmund, bloccato sul proprio campo dal pericolante Mainz nella classifica sfida facile sulla carta, ma insidiosa da affrontare. Gli ospiti erano addirittura passati in vantaggio con Oztunali in avvio di secondo tempo, ma la reazione dei gialloneri è stata rabbiosa. Prima il pareggio di Meunier, poi un rigore che Marco Reus ha fallito. Ora la vetta è lontana ben sette punti per un BVB che avrà un impegno assai complicato nel prossimo weekend, nella tana del Bayer Leverkusen.

Le aspirine non stanno però vivendo un bel momento, visto che non trovano la vittoria da oltre un mese. E l’ultima gara per il Bayer è stata anche quella della definitiva consacrazione per l’Union Berlino. La squadra della Capitale vince con il punteggio di 1-0 e si lancia in maniera clamorosa nella corsa per un posto in Champions League. La rete di Teuchert a due minuti dalla fine vale la vittoria, lo scatto al quinto posto in solitaria e l’avvicinamento alla quarta piazza, che ora dista un solo punto.

Leggi anche -> Cagliari-Milan, probabili formazioni, curiosità e precedenti

Sugli altri campi c’è stato il grande ritorno in Bundesliga di Luka Jovic, che nonostante l’esilio dorato al Real Madrid non ha dimenticato come si segna. Doppietta del serbo, sigillo di Andre Silva e vittoria sullo Schalke 04 che avvicina l’Eintracht alla zona Europa. Pareggio beffardo per il Borussia Moenchengladbach, che viene ripreso su rigore da Wamangituka al sesto minuto di recupero sul campo dello Stoccarda.

Bundesliga – Risultati della 16esima giornata

Union Berlino-Bayer Leverkusen 1-0
Wolfsburg-Lipsia 2-2
Hoffenheim-Arminia Bielefeld 0-0
Borussia Dortmund-Mainz 1-1
Colonia-Hertha Berlino 0-0
Werder Brema-Augsburg 2-0
Stoccarda-Borussia Moenchengladbach 2-2
Bayern Monaco-Friburgo 2-1
Eintracht Francoforte-Schalke 04 3-1

Classifica

Bayern Monaco 36 (campione d’inverno)
Lipsia 32
Bayer Leverkusen 29
Borussia Dortmund 29
Union Berlino 28
Wolfsburg 26
Eintracht Francoforte 26
Borussia Moenchengladbach 25
Friburgo 23
Stoccarda 22
Augsburg 19
Werder Brema 18
Hertha Berlino 17
Hoffenheim 16
Arminia Bielefeld 14
Colonia 12
Mainz 7
Schalke 04 7